Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: i cuiffolotti....maledetti

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanni emiliani


    Registrato dal
    09-12-14
    residenza
    RAVENNA
    Messaggi
    5

    i cuiffolotti....maledetti

    sono anni che provo a riprodurre il ciuffolotto e ad oggi zero risultati. alla fine degli anni ottanta una coppia di ciuffolotti di cattura riuscì a riprodursi nella mia voliera di 3mt.x3mt senza tare particolari.memore di qull'episodio ,alcuni anni fa mi sono procurato la mia prima coppia regolare per tentarne la riproduzione in ambiente controllato. 1° anno morte della femmina prima del periodo riproduttivo. 2°anno nuova coppia ,la femmina costruisce il nido vi depone due uova poi va in crisi e muore nel giro di due giorni .3° due coppie pima coppia cotruisce il nido ma le uova le depone a terra tut
    te rotte , seconda coppia costruisce il nido vi depone le prime due uova (non le sostituisco per non disturbare) non comincia l'incubazione ,si mangiano le uova e ricominciano a deporre a terra.quet'anno nuova coppia costruisce il nido in modo naturale nell'infrascatura artificiale non utilizza il portanido lo stesso è un gioiello di perfezione, mi dico è fatta,ma aimè la femmina comincia a deporre a terra e si mangia le uova rotte. aiutatemi sono disperato e avvilito






  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    dove è alloggiata la coppia?

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanni emiliani


    Registrato dal
    09-12-14
    residenza
    RAVENNA
    Messaggi
    5

    la coppia è alloggiata in una voliera interna larga 75 cm lunga 150 cm alta 200cm situata all'interno dove a sede anche il resto dell'allevamento con luce naturale coadiuvata da programmatore alba tramonto regolata con gli stessi parametri esterni

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    Ciao Giovanni, pure a me questi ciuffolotto mi fanno impazzire...ho cominciato ad allevarli l'anno scorso e ho avuto zero pulì, quest'anno ho cambiato metodo di allevamento ovvero gabbioni 150x60x60 all'interno invece che voliera esterna.
    Su 2 coppie 1^partita 2 uova integre sul fondo altre 3 nel nido, incomincia a covare..passano 5 giorni e poi abbandona il nido e rompe 2 uova, adesso ho dovuto mettere la divisoria perché la femmina non lasciava in pace il maschio..
    L'altra coppia invece non ha intenzione di muoversi...comincio a vedere che giocano con la fibra di cocco ma stanno ben lontani dai nidi..
    Purtroppo da quel poco che li conosco sono "matti"...forse però è anche per questo che mi piacciono tanto..


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da zoli89 Visualizza il messaggio
    Purtroppo da quel poco che li conosco sono "matti"...
    Quote Originariamente inviata da zoli89 Visualizza il messaggio
    ...forse però è anche per questo che mi piacciono tanto..
    .... e non solo a te!!!
    Qui siamo in buona compagnia!
    Giovanni, quando riuscirai a "salvare" qualche ovetto (ti auguro il più presto possibile), ritirerai tutte le imprecazioni, vedrai.
    Forza e coraggio che la stagione è ancora lunga e speriamo ricca di soddisfazioni per tutti!

    p.s. Darti consigli, non saprei, la voliera va bene ..... ma essendo così alta è difficile salvare le uova se le fa fuori dal nido....
    Gommapiuma sul fondo? Alcuni usano fieno per conigli nani....

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    con un bello strato di fieno sul fondo voliera dovresti salvare le uova che metterai a balia sotto canarine o messicane,non è lo stesso che vederli allevare da soli ma almeno fai qualche pullo.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanni emiliani


    Registrato dal
    09-12-14
    residenza
    RAVENNA
    Messaggi
    5

    grazie pacriso ma io volevo sapere come fate voi perché non credo che bisogna cogliere le uova al volo oppure metterle a balia ,io detesto questo sistema vorrei che facessero tutto da soli ma è possibile o è solo utopia sono io che credo nelle favole o esiste anche chi riesce a riprodurli senza interferire con le loro mansioni

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Ciao Giovanni strano che in una voliera così Nn facciano il loro dovere ! Io ho una ventina di coppie in voliera e alcune in 120 ! Io lascio fare tutto a loro perché ormai ho creato un ceppo che allevi in purezza sia detto che fuori ! Pure io sono contro l'uso di balie ...... Capita alcune volte anche a me che alcune femmine sopratutto novelle ma di mutazione spinta che non facciano bene il loro dovere ...... le uova che recupero poi le metto alle ciuffolotte che ho in 120 che io uso come balie

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giovanni emiliani


    Registrato dal
    09-12-14
    residenza
    RAVENNA
    Messaggi
    5

    allora luca se a fine stagione decido di riprovare potremmo risentirci per accordarci per un'eventuale cessione di qualche tuo esemplare se sei daccordo

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Si si va bene non c'è problema

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi