Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: cardelline che non fanno il nido?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    cardelline che non fanno il nido?

    Buonasera a tutti, scrivo su questo forum per avere delucidazioni in merito a ciò che sto per spiegarvi...
    L'anno scorso dopo diversi anni di uova rotte e deposizioni incompiute decisi di invertire le uova di canarini di razza spagnola con quelle appunto dei cardellini...questi ultimi inutile dirvi che fine abbiano fatto fare alle uova dei canarini spagnoli, mentre i canarini spagnoli hanno covato e cresciuto due bellissime cardelline femmine...quest'anno ho provato ad accoppiare le giovani cardelline nate l'anno scorso, con altri due cardellini "anzianotti" acquistati in mostra 4-5 anni fa ma il problema è che i maschi cantano con la coda a ventaglio davanti alle femmine e queste rispondono ma non hanno la minima intenzione di fare un nido!!! la mia domanda è quindi, dato che le cardelline sono nate e cresciute sotto dei canarini spagnoli è possibile che non capiscano o non abbiano l'istinto di fare il nido? vorrei sapere infatti se sono "nulle" dato che credono di essere delle canarine.....grazie a tutti scusate se mi sono dilungato per spiegare, attendo un Vs parere

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, Jader il fatto di averle baliate sotto i canarini non esclude assolutamente che non riconoscono i maschi della stessa specie, è sicuramente da attribuire al fatto che le femmine non siano ancora pronte , prova con pastoncino uovo sode germinati semi cotti e piselli , e prova a vedere cosa succede, tienici aggiornati.

    ROE D93

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quoto pinomello ,non c'entra niente le balie

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Succede che non sono ancora pronte. Non avranno raggiunto la maturità sessuale, tutto qui. Se non riconoscessero i maschi solo perché baliate (cosa molto rara) nidificherebbero e farebbero uova bianche.
    Aspetta ancora qualche giorno, scommetto che queste cardelline sono nate a tra fine giugno e inizio luglio, vero?
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Jader

    L'avatar di Jader
    Registrato dal
    13-04-12
    residenza
    Genova
    Messaggi
    114

    si nemox esatto avevo pensato infatti a questo ma non ne ero sicuro...poi per il fatto che non riconoscano il maschio ci credo un po meno perchè se è possibile fare incardellati, sarebbe possibile anche far accoppiare un cardellino con una cardellina che si crede una canarina...ma forse mi sbaglio io, grazie per le risposte !!!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Jader Visualizza il messaggio
    si nemox esatto avevo pensato infatti a questo ma non ne ero sicuro...poi per il fatto che non riconoscano il maschio ci credo un po meno perchè se è possibile fare incardellati, sarebbe possibile anche far accoppiare un cardellino con una cardellina che si crede una canarina, ma forse mi sbaglio io, grazie per le risposte !!!
    Secondo me non sbagli proprio.... anzi!
    Stupenda risposta a chi è "contro" le balie!!!
    Non voglio aprire un' ulteriore polemica in merito, è?
    Ma mi è scappato risposto a questa discussione.
    Scusate l' intromissione!
    Ultima modifica di pacriso; 13-05-15 a 09: 31

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    infatti se fosse cosi sarebbe impossibile qualsiasi ibridazione

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi