Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: puntino nero

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    puntino nero

    Ciao, la mia prima covata di canrini è stata decimata dal puntino nero, su 4 3 morti e domani sarà la volta del 4 . domando: e' una cosa contaggiosa ? rischiano anche le altre coppie? e soprattutto rischiano i cardellini e ciuffoloti che sono nello stesso locale o è una cosa che riguardava solo la coppia colpita ?
    grazie in anticipo

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Il "puntino nero" non è altro che la cistifellea dei pulli infiammata e ripiena di bile, ormai incapace di svuotarsi a causa di una grave enterite che nella maggioranza dei casi porta in brevissimo tempo al decesso dei pulli.
    Le cause possono trovarsi in qualsiasi malattia batterica, micotica, parassitologica o virale che contagia i pulli con le prime imbeccate o addirittura nell'ovidutto della madre e può essere trasmessa ai pulli da cibo infetto o dagli stessi genitori, che potrebbero essere portatori sani della patologia.


    Se non ricordo male anche lo scorso anno hai avuto lo stesso problema ed in risposta al tuo post, ti si consigliò l'esame autoptico dei pulletti.
    L'hai fatto? Cosa è risultato?

    .... oppure è sempre la stessa coppia alla quale non hai fatto nessun esame ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    Grazie Paride , non e' la stessa coppia .
    e' vero l'anno scorso ebbi una covata decimata con sto puntino , congelai i pulli ma non feci esame autoptico ( nella mia zona non ho trovato o un veterinario che lo faccia)
    a gennaio ho conosciuto uno , ho fatto fare degli esami feci dopo l antibiogramma mi ha prescritto terapia : baycox2.5% 2ml/litro 5 gg amoxicillina10 gg mycosttin 10 gg aminosol 15 gg
    ho seguito alla lettra la terapia. ora aspetto che muoia il 4 per congelarlo e farlo analizzare . non voglio che mi si infetti tutto l'allevamento ...

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    ecco la foto del superstite che dite ?
    quella vena nera mi preoccupa molto
    il soggetto e' apatico non alza la testa per l'imbeccata sto' siringando io una pappetta
    da 2 gg
    Immagini allegate

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    La vena nera potrebbe essere l'intestino.
    La cura che ti diede il veterinario era molto a largo raggio : anticoccìdico, antibatteirco, antimicotico e vitamine.
    Non credo ti si infetti tutto l'allevamento, non tutte le coppie hanno il punto nero.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Guardando le foto per me non è il puntino nero!
    Misi una foto anni fa di un mio pulletto colpito da tale patologia, se la ritrovo la posto (intanto prova a fare una ricerca nel forum con "puntino nero" o "black spot").
    Il puntino nero è proprio un puntino nero e nitido di circa un millimetro o due di diametro, che nel caso del tuo pulletto francamente non vedo...

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Sempre nel mio caso, non ho accertato una discendenza da coppia infetta, infatti solo un anno (o due) ho avuto questo problema, con l' avvicendarsi di pulli sani a pulli con puntino nero, nati dalla medesima coppia.
    Io imputo la colpa all' alimentazione.... ma non sono un veterinario.... purtroppo...

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    Quote Originariamente inviata da pacriso Visualizza il messaggio
    Guardando le foto per me non è il puntino nero!
    Misi una foto anni fa di un mio pulletto colpito da tale patologia, se la ritrovo la posto (intanto prova a fare una ricerca nel forum con "puntino nero" o "black spot").
    Il puntino nero è proprio un puntino nero e nitido di circa un millimetro o due di diametro, che nel caso del tuo pulletto francamente non vedo...
    quella e' la foto di quello che ho salvato da una covata di4 pulli (3morti)
    ecco la foto di quelli che poi sono morti, x me non ci son dubbi ; è puntino nero !!! (purtroppo)
    Immagini allegate

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    e purtroppo anche l'unico ciuffolotto nato su 5 uova aveva il puntino vedi foto ( anche qua il puntino è molto evidente),
    i 3 cardellini invece crescono bene 7 gg , chissa' avroò l'allevamento infettato da batteri di qualsiasi genere
    e pensare che avevo fatto fare gli esami e la terapia sopradescritta in piu' tengo pulito tutto assai bene...
    ho contattato il veterinario , ora vediamo che mi consiglia poi vi faro' sapere
    Immagini allegate
    Ultima modifica di frenky; 21-05-15 a 15: 47 Motivo: veterinario

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Appena schiudono altre uova faccio le foto ai miei appena nati, quest'anno praticamente nascono tutti con questo puntino, la prima covata non ho dato nulla e praticamente sono morti tutti, nella seconda ho imbeccato aggiungendo 3-4 gocce di coxivet nella pappa da imbecco per i primi due giorni di vita e gia verso sera i puntini neri spariscono. Per ora l'ho testato su 23 nati e non ne è morto nemmeno uno

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi