Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: fringuelli primo nido

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    complimenti x il coraggio ,io non avrei rischiato con la prima covata

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    complimenti x il coraggio ,io non avrei rischiato con la prima covata
    Concordo, vedendo quanto sono rari penso che il primo anno avrei baliato tutte le covate per cercare di farne il piu possibile e iniziare da li un ceppo tutto mio

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian79


    Registrato dal
    28-04-12
    residenza
    postalesio (SO)
    Messaggi
    137

    ......ed e per questa mania di baliare che poi si hanno solo soggetti "buoni a poco" se non da vendersi...
    ad ogni modo non voglio scatenare alcuna discussione , ognuno ha la propria opinione buon proseguio cove e complimenti a geranio70, avrei fatto anch io cosi.
    R.N.A. 12TT

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Sinceramente la trovo una vecchia credenza popolare quella che se vengono baliati non allevano, anche nei gould si diceva cosi e non era affatto vero, penso dipenda piu che altro dal fatto che sono poco allevati e quindi non totalmente adattati alla cattività. Con il susseguirsi delle generazioni impareranno ad allevare

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    Io, ho allevato ancora fringuelli allo stecco, "tutti nasciamo vergini", non è poi semplicissimo.
    Lo scorso anno ho perso tre nidi di ancestrali cercando di farli allevare ai messicani o ai canarini, per non rischiare a lasciarli, li ho tolti presto, al secondo giono.
    Oggi ho messo gli anelli, due sono belli e hanno già il peduncolo delle penne, uno è leggermente più piccolo, non ho tolto le uova.
    Il maschio l'ho lasciato fino quasi alla schiusa perchè oltre a non essere novello chi me l'ha venduto ha detto che si era già riprodotto lo scorso anno.
    Penso che comunque li girerò ad una coppia di canarini tra un paio di giorni poi li aiuterò con camole del miele.
    Purtroppo la passione a volte porta a garantire la vita agli uccelli mettendoli a baglia, si parla molto di allevamenti in purezza, vedo molte fabbrice di uccelli.
    Vi tengo aggiornati su quanti porterò a muta completa ma da parte mia, come principiante ho vinto il gran premio della montagna.
    Buon allevamento!!!!!

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    Leggo ovunque che i primi giorni sono insettivori, ho letto di esperienze negative di molti "veterani", in commercio sono rari, a chi avrei dovuto far baliare le uova ?
    In molte specie è proprio dalle uova e femmine ovaiole che si parte!
    Forse, per me dopo aver buttato molti risparmi per l'allevamento portando a casa bidoni e allargando il cimitero nell'orto, ottenere anche un novello, non è un guadagno ma un risparmio per il futuro.

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    Vi racconto il mio ultimo "affare" maschio ancestrale sicuro portatore di non so cosa, forse Sf..., femmina agata, cifra non indifferente, si trattava di soggetti italiani con poesia del venditore presso una mostra.
    Anello colorato, garanzia dell'anno di nascita!
    Arrivo a casa, li prendo in mano per metterli nelle volierette sorpresa!!!!!
    Anelli si, colorati ma con l'anno limato, avevo portato a casa i nonni di Mosè !!!!

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Nei primi giorni anche io li avrei lasciati alla madre,passandoli troppo presto ai canarini finisce male. Ho sentito che alcuni li baliano con i messicani perche accettano piu volentieri gli insetti. Sono perfettamente d accordo con te, riuscire a svezzare qualcosa non é un guadgno ma la base di un ceppo proprio ambientanto perfettamente nel tuo allevamento

  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da geranio 70 Visualizza il messaggio
    Vi racconto il mio ultimo "affare" maschio ancestrale sicuro portatore di non so cosa, forse Sf...,

    Quote Originariamente inviata da geranio 70 Visualizza il messaggio
    cifra non indifferente, si trattava di soggetti italiani con poesia del venditore presso una mostra.
    Io mi fido più di uno che mi cede un soggetto baliato prima, di uno che mi vende i nonni di Mosè dopo!
    Hai fatto bene ha raccontare la tua esperienza..... anche se negativa per te.

    Bisogna sempre acquistare i soggetti per come si vedono e non per le "storie" che ci vengono raccontate....
    ... e magari essere accompagnati da un amico (meglio se esperto), perchè nella "foga" dell' acquisto di un nuovo beniamino da inserire nel proprio allevamento, può sempre scappare qualche "piccolo" dettaglio.

    p.s. Auguri per i tuoi fringuelli!
    Se riesci posta qualche foto!

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di geranio 70


    Registrato dal
    22-07-14
    residenza
    ambivere
    Messaggi
    86

    novelli.jpgvoliera.jpg
    Come richiesto ecco alcune foto,
    Il nido con i tre piccoli e il nido sul corridoio della voliera
    Scusate la qualità ma col cellulare e una mano libera...

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi