Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Prole Diversa

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    Prole Diversa

    Salve amici, la mia domanda in questione è la seguente:
    Ho messo due coppie di canarini in cova, due maschi verdi con una madre e una figlia gialla.
    nella prima coppia sono nati due figli verdi ed uno giallo con una macchia verde.
    nella seconda coppia sono nati tre figli gialli con nessuna sfumatura di verde.
    La mia domanda è se entrambi i maschi sono verdi e le femmine sono entrambe gialle perchè le due prole sono diverse di colore?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Perche sei stato fortunato

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    a parte la fortuna, so' che la femmina da il colore e il maschio la qualita della piuma. a questo punto vorrei capire il meccanismo della differenza delle due prole!!!!

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non è affatto cosi come credevi. Il colore dipende dalla mutazione, i gialli sono canarini pezzati ultra selezionati. Nel tuo caso è andata bene che non sono nati tutti pezzati ma in linea teorica dovevano nascere quasi tutti pezzati ma ripeto, è solo stato un caso, non dipende dalla femmina in particolare, potevano nascere nello stesso modo anche se i colori tra maschio e femmona fossero scambiati

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    Grazie per l'esaustiva riposta, a questo punto mi chiedo:
    Il caso vuole che ho un'altra coppia all'inverso, cioè femmina verde e maschio giallo brinato, li ho accoppiati sia l'anno scorso che quest'anno e la prole è tutta verde. Potrà mai capitare che nasca un pullo giallo?
    Sò di essere ripetitiva ma vorrei capirci di più sugli accoppiamenti ed i colori. Grazie

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Potrebbe nascere anche se è difficile. Se vuoi capire qualcosa su come funzionano i colori devi ricordare una regola principale che te non sapendola hai infranto.
    Non si accoppiano mai melaninici (i canarini con il disegno tipo i verdi, i bronzo ecc) con canarini lipocromici (gialli,rossi o bianchi) altrimenti nascono pezzati, è l'unico modo per poter far nascere i canarini del colore che vuoi senza creare pezzati che sono difficili da cedere.
    Ovviamente se fai questi accoppiamenti non succede nulla, cioè i canarini che nascono saranno comunque sani se i genitori lo sono però è come far nascere cani meticci quindi non seguono nessuna regola, nascono a caso, in genere un verde e un giallo fanno solo figli gialli macchiati di verde

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mary fancy


    Registrato dal
    15-01-15
    residenza
    salerno
    Messaggi
    28

    Grazie mille, spero che un giorno riuscirò a ricavere i miei colori. quale coppia potrei scegliere per poter avere qualche prole bianca?

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Allora prole bianca devi sapere che esistono due tipi di bianco, il recessivo e il dominante. Se prendi il bianco dominante basta che metti un bianco dominante con un canarino giallo e metà della prole sarà bianca e metà gialla. Se invece vuoi prendere il bianco recessivo devi formare una coppia con entrambi bianchi recessivi. Comunque imparerai, io sono partito 4 anni fa non sapendo nulla

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi