Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 61

Discussione: Black spot che gioca a nascondino

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    In tutti gli altri che ho avuto il puntino se ne andava entro la sera del primo giorno e non si presentava piu, solo in questi due pulli non se ne voleva proprio andare, il problema è che per fare l'esame batteriologico devo lasciar morire un pullo senza provare a curarlo o penso che i risultati si falsino tutti. Sicuramente la prossima stagione visto che 6 coppie di queste le terrò, farò la cura precova sapendo che sono portatori

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    In tutti gli altri che ho avuto il puntino se ne andava entro la sera del primo giorno e non si presentava piu, solo in questi due pulli non se ne voleva proprio andare, il problema è che per fare l'esame batteriologico devo lasciar morire un pullo senza provare a curarlo o penso che i risultati si falsino tutti. Sicuramente la prossima stagione visto che 6 coppie di queste le terrò, farò la cura precova sapendo che sono portatori
    Quasi sicuramente gli ultimi due piccoli hanno una patologia diversa dagli altri. Sono molte le malattie che causano problemi alla cistifellea.
    In bocca al lupo.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Uno dei due, quello che buttava il collo all'indietro, è morto oggi, stamattina era giallo, ha accettato l'imbeccata ma niente da fare, quando è morto aveva il gozzo ancora pieno. Si Giulio credo anche io che avesse almeno un paio di malattie visto che ne ho curati tanti altri con solo 2 imbeccate mentre questi due non ne volevano sapere di guarire. Ora l'altra sembra vispa, la pancia è finalmente bella rosa e sta crescendo tantissimo, spero di riuscire a salvarne almeno uno. Ho congelato il piccolo morto, secondo voi ha senso farlo analizzare anche se ha preso ieri il ciproxin e il fungizone?

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    no non ha senso butti via i soldi ,devono essere privi di medicinali da almeno una settimana o piu

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Allora niente, preferisco curarli tutti che lasciarne morire uno senza provare, su un totale di 30 nati malati se non riesco a salvarne uno va bene lo stesso. Ora capisco perche tanti allevatori fanno il pre cova, io mi ostino a non farlo e ogni anno mi ritrovo a dover cercare di salvare la stagione e finisco di dare piu medicine di quante ne darei se facessi il precova ai riproduttori

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ma guarda io come precova da un paio d'anni faccio solo 1 mese di acqua ossigenata a febbraio:mai piu avuto puntino nero,il flacone di fungizone è ancora intatto.

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho fatto i 10 giorni di acqua ossigenata durante le cove, però due coppie mi hanno fatto 5 uova bianche a testa mentre nella prima covata senza aver dato nulla erano risultate tutte piene. Lo scorso anno ho fatto una stagione pessima lasciando morire i malati credendo cosi di formare coppie sane con i superstiti e invece è stato ancora peggio. Io non so come sia con gli altri uccelli ma mi sto rendendo conto che i canarini selezionati sono peggio delle persone, senza medicine fanno bene poco

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    10 gg è poco ,prova 1 mese prima delle cove ,certo se hanno altre patologie non serve a molto, devi fare esami feci precova durante l'inverno ai riproduttori se vuoi risolvere qualcosa ,usare antibiotici a casaccio serve a poco ma se hai un antibiogramma vai piu tranquillo.

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    L'altro giorno ho parlato con il mio rivenditore e mi ha detto che ogni anno fa venire in negozio da lui un veterinario aviario e portando un soggetto e un campione delle feci fa tutti gli esami precove. Il prossimo anno farò cosi perche queste coppie allevano bene e volevo usarle come balie per i mayor ma non posso se non sono perfettamente sani. Quest'anno avevo fatto analizzare le feci della canarina messa peggio in allevamento e per il veterinario non risultava nulla, sta di fatto che la femmina nemmeno si è riprodotta, io non vorrei che un veterinario normale valuti normali valori di batteri non accettabili per un piccolo volatile o non me lo spiego. Lo stesso veterinario non aveva trovato nulla in una cardellina morta per coccidiosi

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'esame batteriologico va fatto da un laboratorio di analisi specializzato ,il vet ti può fare solo un esame a fresco o x flottazione ma non si vede granchè,giusto coccidi o megabatteri ma solo se in gran quantità

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi