Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Come produrre..??

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117

    Come produrre..??

    Salve a tutti volevo provare a creare degli agata pastello giallo avorio mosaico..
    voi quali accoppiamenti mi consigliate per crearli dato che dispongo di quelli a fattore giallo...??
    Io dispongo di agata giallo avorio intensi e brinati come posso utilizzarli..??
    Grazie mille1--.
    Giacomo 89.-.-

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Se ho capito bene vorresti ottenere degli agata pastello gialli avorio mosaico da un ceppo di agata gialli avorio intensi/brinati.

    Mi dispiace ma è impossibile, ti mancano due "pezzi": il fattore pastello del Tipo e quello mosaico per la Varietà.

    Ciao.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117

    lo so..
    volevo sapere come arrivare a produrre agata pastello giallo avorio mosaico indipendentemente se si può utilizzare i miei avorio oppure no..
    Grazie
    Saluti
    Giacomo 89.-.-

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Giacomo, io te lo sconsiglio, visto che i tuoi gialli avorio sono intensi e brinati, mentre il ceppo che vuoi costruire è di mosaico.

    Nel caso li voglia usare lo stesso, ti consiglio di farti dei sicuri doppio-intenso, accoppiando tra loro due intenso (in teorie uno 1/4 dei nati sarà doppio-intenso), da ri-accoppiare poi a dei mosaico;otterrai degli intensi portatori di mosaico che andranno inseriti nel ceppo di mosaico. Di sicuro però in questo modo dovrai lavorarci un pò su e ci sarà parecchio scarto, visto che i mosaico che verranno fuori percorrendo questa strada non saranno da subito molto competitivi.

    Ciao.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117
    allora quale strada mi consigli..?? scartando i miei agata avorio logicamente
    Giacomo 89.-.-

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Sto per darti la risposta più banale, ma io ti consiglio di acquistarli direttamente.
    Secondo me è la strada più semplice per non sprecare soldi e tempo.

    Gli agata pastello gialli avorio mosaico non sono molto allevati, ma consultando i cataloghi mostra delle manifestazioni più grandi sicuramente qualcosa troverai.

    Ciao.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117
    lo so ma è difficile..
    almeno io nn ne ho trovati..!!
    Giacomo 89.-.-

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ho controllato i cataloghi dell'Interanazionale di Reggio Emilia, e come abbiamo notati entrambi sono poco allevati ed esposti. Comunque qualcosa c'è: io ti consiglio di provare a rintracciarli.

    Nel frattempo, se per un motivo o per l'altro non riesci ad entrare in posseso di almeno un soggetto e se proprio vuoi "crearteli" da solo, io ti consiglierei di farti dei maschi agata pastello giallo avorio doppio-intenso. Nella categorie intenso e brinato di agata pastello giallo avorio se ne vedono parecchi, anche di buona qualità come Tipo. Uno di questi maschi lo accoppierai con una femmina agata pastello giallo mosaico (anche questo è un tipo di canarino ben allevato, ma se non ne trovi posso metterti in contatto con un allevatore della mia provincia); le figlie che verranno fuori da questo accoppiamento saranno agata pastello giallo avorio intenso port. di mosaico; queste ultime e i loro discendenti da qui in poi andranno accoppiate sempre con mosaico. Personalmente ti consiglio di lavorare su due fronti: in uno selezionare buoni agata pastello giallo mosaico da cui attinegere di volta in volta mosaico tipici, e nell'altro fare l'iter sopra esposto.


    Saluti.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 16DT


    Registrato dal
    01-08-07
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    117

    per quanto rigurda il mio ceppo di agata pastello mosico è molto buono dato che mi sono arrivate delle coppie dal belgio e ci sto lavorando vedremo i risultati quest'anno..
    proverò come hai detto tu..
    e utilizzando un isabella pastello giallo avorio mosaico otterò lo stesso buoni risultati..??
    cmq se puoi per messagio privato mi mandi i nominativi di chi alleva agata pastello giallo avorio mos..??
    Grazie
    Giacomo 89.-.-

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ovviamente l'isabella è abbastanza compatibile a livello selettivo, ma in questo caso sia l'avorio che il pastello sono "linkati" con l'isabella sullo stesso cromosoma: per ottenere un agata pastello giallo avorio mosaico dovresti aspettare che tramite crossing-over "al contrario" venga allontanato il gene bruno. Forse ci sono più probabilità di fare terno al lotto due volte di fila!

    I nominativi puoi trovarli facilmente sul sito dell'associazione reggiana consultando i risultati delle ultime internazionali.
    Se hai difficoltà fammi sapere.

    Ciao.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi