Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Uova infeconde calopsite

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Uova infeconde calopsite

    Salve a tutti,
    L'anno scorso ad aprile ho acquistato una coppia di calopsiti di un anno, già affiatati (l'allevavatore li aveva messi insieme fin dallo svezzamento). Alla fine di luglio hanno iniziato la loro prima covata: siu 4 uova, 4 uova chiare
    Agli inizi di settembre ci ho riprovato: su 6 uova, 6 uova chiare. Siccome l'inverno era alle porte ho tolto il nodo alla coppia e l'ho rinserito quest'anno a marzo: ancora 4 uova chiare su 4 uova
    Agli inizi di aprile un'altra covata con ben 9 uova chiare su 9 uova.
    L'ultima covata che è finita qualche giorno fa, altre 4 uova chiare su 4 uova.
    Da cosa potrebbe essere dovuto?
    Il maschio è sterile oppure non è maschio?
    La femmina depone senza accoppiarsi?
    Integratori di vitamine ( E soprattutto ) e pastone all'uovo non hanno mai funzionato.
    Help me please

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Nessuno riesce a darmi, un consiglio, o anche solo una spiegazione? Le uova non feconde potrebbero essere dovute a un'infezione batterica, tipo candida? Devo fornire un'alimentazione particolare? Accade molto di rado che ci siano maschi sterili? Il nido è idoneo? (22x32x25h) con 2/3 cm di truciolato

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    I nodi da sciogliere sono:
    - sei sicuro sia una coppia?
    - vanno d'accordo, si fanno le coccole reciprocamente?
    - li hai mai visti accoppiarsi?
    - non capisco bene come è fatto il tuo nido, io ne usavo con base quadrata di cm. 20x20 e altezza cm. 35 - 40. Ad ogni modo, se vi depongono non è quello il problema.

    Se tutte le risposte sono "sì", devi andare da un veterinario perchè il problema potrebbe essere il maschio (sterile) oppure se il maschio è buono può essere la femmina che ha un problema fisico/fisologico il quale non permette che le uova vengano fecondate.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Grazie, Roberto. È un po che ti seguo e ho notato che tu sei il decano del l'allevamento dei parrocchetti australiani. La coppia è affiatata, però non li ho mai visto accoppiarsi. Ti terrò aggiornato.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi