Si a me sembra una bruna, quindi non devi metterla con i gialli ma con i verdi che sarebbero dei neri gialli
Lo scorso anno ho acquistato questa canarina da un allevatore della mia zona.
Non mi fece di certo impazzire per forma e posizione ma volevo inserire una mutazione diversa nel mio piccolo allevamento.
Ho avuto un po' di problemi nella riproduzione, poche uova e sempre chiare ma alla fine è riuscita a portare avanti una cova con due pulli nati con una pezzatura molto particolare.
Non credo di aver azzeccato l'accoppiamento in quanto avevo disponibile solo un maschio giallo intenso.
Potete confermarmi che si tratta di una mutazione cinnamon e consigliarmi futuri accoppiamenti indicati ?
Si a me sembra una bruna, quindi non devi metterla con i gialli ma con i verdi che sarebbero dei neri gialli
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
I neri gialli li ho avuti lo scorso anno, quest'anno invece avevo puntato sui gialli intensixbrinati, ma non ti nascondo che i verdi avevano il loro fascino.
Quindi se il prossimo anno accoppio la canarina con un verde dovrebbero nascere portatori cinnamon?
Dipende dalle tue finalità però, se vuoi selezionarli per esporli la bruna devi accoppiarla con un bruno perche se l'accoppi con un nero avrai dei neri troppo sporchi di bruno e viceversa, puoi accoppiarli per ottenere portatori ma non è il massimo il primo anno, i bruni si accoppiano con i bruni e i neri con i neri se parliamo sempre dal punto di vista dello standard, ovviamente se non riesci a trovare un maschio bruno creati te i portatori
Antonino Buglisi - AOE 11B
http://allevamentobuglisi.altervista.org/index.html
Tony, gli spagnoli sono canarini di forma e posizione, non esistono i "neri" come vengono intesi nei canarini di colore, ma solo i verdi, ossia i nero-bruni ancestrali...la canarina la può accoppiare benissimo anche con un giallo, avendo ovviamente dei pezzati, assolutamente in standard per questa razza. Poi se ovviamente il nostro amico vuole dei melaninici senza pezzature, o trova un maschio cinnamon o portatore di cinnamon, oppure accoppia la canarina con un verde ottenendo dei portatori, da riaccoppiare poi l'anno prossimo con la madre o delle altre femmine cinnamon...
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Grazie ad entrambi per le risposte.
In effetti non ho mai puntato alle mutazioni perché sapevo che ai fini espositivi non ci sono vincoli anche se non ho mai avuto il piacere di esporre qualche soggetto.
Fino ad oggi ho sempre puntato a migliorare lo standard su forma e posizione che con questa razza non è molto semplice almeno per me.
Ovviamente però mantenere anche una mutazione aiuta ad accrescere le conoscenze ed ha il suo valore aggiunto.
Vediamo come vengono fuori i due novelli pezzati, a vederli adesso sembrano degli intensi con piumaggio stretto, vedremo a fine muta.
Devi sperare che almeno uno sia maschio, che sarà portatore di cinnamon. Questo maschio lo accoppi con sua madre e avrai cinnamon sia maschi che femmine.
Se i 2 nati sono femmine non porti avanti nulla.
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Ciao Vincenzo,
Quella canarina che hai acquistato non è una bruna ma una bruna pezzata lipocromica... in sostanza se la vuoi inserire nel ceppo per creare dei bruni melanici quella canarina serve a poco o niente e ancora meno i suoi piccoli... questo ovviamente senza considerare i fattori che per uno spagnolo più contano... ovvero forma e posizione.
Accoppiando quella canarina ad un verde (nero-bruno) otterrai si maschi verdi portatori di bruno ma genericamente tutti i suoi figli porteranno anche il fattore pezzato che potrà palesarsi in misura più o meno evidente nelle prime generazioni e in forma saltuaria nelle successive....
Fai prima a trovare un maschio cinammon... magari di buona forma... e crearti un miniceppo selezionato affidandolo ad un paio di verdi del tuo allevamento...
Saluti
Renato Gala
Grazie per i consigli, adesso mi è tutto più chiaro.
gli spagnoli sono forma e posizione , a me sembra un cinammon