Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Imbecco calopsitte

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabri-l

    L'avatar di gabri-l
    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    fermo
    Messaggi
    212

    Imbecco calopsitte

    Ciao, in questi giorni, siccome non bastava il caldo a stressarmi, sto imbeccando 2 calopsitte
    Ho già imbeccato un paio di volte degli inseparabili, quindi non è la prima volta.
    Le ho prese dal nido a circa 20 giorni e gli sto dando il 10% del loro peso per 5 volte al giorno.
    Ho cominciato ad imbeccarli l'8 e pesavano rispettivamente 80 e 60 gammi. Dopo 7 giorni pesano 92 e 75 grammi.
    Il problema è che il pullo più piccolo è sempre affamato e insaziabile. Ha una voracità incredibile.
    E' normale sta cosa o sto sbagliando e devo dare più pappa?
    Metto un video che rende bene l'idea. (Mia nipote dice che sono dei draghi terrificanti!)

    https://www.youtube.com/watch?v=Wnbu...ature=youtu.be

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    A
    Quote Originariamente inviata da gabri-l Visualizza il messaggio
    Ciao, in questi giorni, siccome non bastava il caldo a stressarmi, sto imbeccando 2 calopsitte
    A chi lo dici, in questi giorni sto imbeccando 6 piccoli di Rosselle di 10 giorni abbandonate dai genitori. Con sto caldo faccio senza scaldare la pappa

    Va be.... Comunque...
    Il 10% del peso corporeo è un'indicazione "approssimativa", ma la quantità di alimento e il numero di imbeccate possono cambiare a seconda del pullo. Alcuni soggetti richiedono più cibo, e altri meno. Esiste un'indicazione generele? Putroppo no, bisogna solo stare attenti a non sovraccaricarlo. Quando mi capita di trovare soggetti più affamati (normalmente sono sempre gli ultimi nati) preferisco aumentare il numero delle imbeccate, piuttosto che aumentare le razioni, e mi sono sempre trovato bene.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Lucabac2000 Visualizza il messaggio
    A

    A chi lo dici, in questi giorni sto imbeccando 6 piccoli di Rosselle di 10 giorni abbandonate dai genitori. Con sto caldo faccio senza scaldare la pappa

    Va be.... Comunque...
    Il 10% del peso corporeo è un'indicazione "approssimativa", ma la quantità di alimento e il numero di imbeccate possono cambiare a seconda del pullo. Alcuni soggetti richiedono più cibo, e altri meno. Esiste un'indicazione generele? Putroppo no, bisogna solo stare attenti a non sovraccaricarlo. Quando mi capita di trovare soggetti più affamati (normalmente sono sempre gli ultimi nati) preferisco aumentare il numero delle imbeccate, piuttosto che aumentare le razioni, e mi sono sempre trovato bene.
    Quoto.
    Non sono un esperto di allevamento a mano (lo faccio soltanto in casi estremi) ma non ho mai pesato nè pulcini nè quantità di pappa.
    Ne do a richiesta, meglio imbeccare una volta in più che farli scoppiare e metterli a rischio indigestione.

    C'è anche da dire che quando sono alimentati dai genitori hanno dei gozzi che fanno impressione, io non sono mai arrivato a queli livelli con le imbeccate a mano...

    Anche io ora sto finendo di imbeccare 2 piccoli Parrocchetti Reali abbandonati dai genitori e non scaldo più la pappa...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabri-l

    L'avatar di gabri-l
    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    fermo
    Messaggi
    212

    Scusate ma che intendete quando dite che non scaldate la pappa?
    Io ho un pastone che va amalgamato con l'acqua calda.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da gabri-l Visualizza il messaggio
    Scusate ma che intendete quando dite che non scaldate la pappa?
    Io ho un pastone che va amalgamato con l'acqua calda.
    Esattamente, la polvere si amalgama con acqua calda in modo che il prodotto da somministrare sia caldo.
    Come ho detto, non sono un esperto di allevamento a mano, non uso termometri per misurare la temperature dell'acqua e/o della pappa e non peso le quantità somministrate ed il peso dei piccoli.

    Vado tutto molto a sensazione.
    In questi giorni, inoltre, se dò la pappa a temperatura ambiente è sui 35-36°C per cui...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    All'aperto da me ci sono circa 40 gradi, quindi...

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Poi mi raccomando tienici informati di come si sviluppa la situazione.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabri-l

    L'avatar di gabri-l
    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    fermo
    Messaggi
    212

    Scusate, non è che non mi interessano le vostre risposte, anzi, ma ho avuto qualche problema in questi giorni e non sono riuscita a collegarmi.
    Allora, riguardo la pappa è vero che fa caldo ma io l'acqua la faccio sempre bollire per sterillizzarla.
    Dopo 14 giorni di imbecco la situazione è questa:
    Il piccolo sempe insaziabile e ingordo, pesa 74 gr, quindi è cresciuto 14 gr in 14 giorni.
    Il grande a volte rifiuta la pappa, a volte ne mangia meno della razione che dovrebbe. 14 giorni fa pesava 80 gr, poi era arrivato a 92, poi ha cominciato a scendere e ora pesa 84gr. A vederlo sta bene, li ho messi nella gabbietta e ho messo il panico, e il grande vedo che cominica a mangiarlo, ma quando lo prendo per imbeccarlo pensa solo a volare qua e là e mi fa disperare.
    Ah, il piccolo è un pò spelacchiato sotto il collo, come si vede nella foto
    Immagini allegate

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come ti dicevo, ogni pullo richiede una quantità di pappa di versa. Se il piccolo ne chiede di più, dagliene di più, se il grande ne chiede di meno, non forzarlo. Ricordati poi che prima dell'involo si verifica una piccala retrocessione del peso, perché il novello sta preparando il suo corpo al volo. Per la spelatura sotto il collo non saprei, a che temperatura la fornisci la pappa? La fai raffreddare un po dopo averla bollita, vero?

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gabri-l

    L'avatar di gabri-l
    Registrato dal
    22-03-09
    residenza
    fermo
    Messaggi
    212

    Si si certo la faccio raffreddare, ma non ho il termometro per alimenti, la sento sul braccio e quando non scotta più gliela dò.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi