Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Ciao! Vorrei prendere lorichetto

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Ciao! Vorrei prendere lorichetto

    Ciao a tutti! Sono andata da un allevatore qualche settimana fa... E aveva un loriccheto arcobaleno piccolissimo con gli occhietti ancora con la patina... Stupendo! Presi dalla vista stupenda di questo piccolino lì per lì era venuta una gran voglia di decidere di prenderlo non appena svezzato.. L'allevatore lo sta tirando su a mano... Poi però leggendo su internet ho desistito per via delle sue feci a spruzzo e maleodoranti.. Ma... É vero? Nel senso che lo terremmo in casa... E abbiamo tempo da dedicargli.. Ma non posso passare la giornata a pulire addirittura i muri dalle feci.. O a sentirne la puzza.. Non abbiamo un giardino! Cmq per questa storia delle feci che ha liquide ci stavamo orientando prima sul parrocchetto.. Poi ci han consigliato le calopsiti.. Sono tutti pet stupendi.. Però da quando qualche giorno fa ci ha telefonato l'allevatore dicendo che il lorichetto sarebbe pronto.. Che non ha ancora trovato una casa.. E che se vogliamo ripensarci lui è li... Beh mi si é stretto il cuore a pensarlo solo.. Qui con noi sarebbe sicuramente amato e seguito al meglio a vita... Proprio per questo... So già che se lo prendessi non lo darei mai più a nessun altro.. Quindi prima di affezionarmici mettendomelo in casa.. O prima di escluderlo a priori.. Volevo sapere se davvero é ingestibile il discorso feci in appartamento...

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ma no, non è assolutamente vero! Se alimentati a secco il problema non sussiste.
    Normalmente il nettare per lori che si acquista in un negozio specializzato, va mescolato in acqua nelle parti 1:3/1:5, a seconda delle marche. Se tu lo fornirai secco il una ciotola separata da quella dell'acqua, i lori penseranno da soli a "bagnarselo", con il vantaggio che le feci saranno molto meno liquide e non a spruzzo, oltre al fatto che eviterai di consumare il prodotto (il nettare nell'acqua si deteriora facilmente e va cambiato spesso).
    Naturalmente il fondo andrà cambiato un po' più spesso se vogliamo evitare gli odori, ma niente di ingestibile.
    Premetto che io non allevo in appartamento, però il fatto di avere "il muro sporco" non piace a nessuno.
    Per sicurezza quindi, io rivesto il lato del gabbione che poggia contro il muro, con un pannello di vetro resina trasparente (quelli lisci), che ne caso di spiacevoli incidenti può essere tranquillamente rimosso e pulito velocemente. Fortunatamente, con l'alimentazione sopra descritta, ciò non accade quasi mai, solo nel periodo di svezzamento dei novelli dove fornisco nettare in acqua, ma se il tuo è già svezzato non ci sono problemi, comunque puoi farlo per precauzione, infatti se l'allevatore non l'ha abituato a mangiare secco, il passaggio da feci liquidi a feci solide non sarà immediato. Come dicevo prima, però, niente di ingestibile.
    Allora auguri... I lorichetti sono pappagalli davvero stupendi!!

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    sono dicerie e' gestibilissimo io a volte me ne trovo anche 5--6 in casa ,il fatto spruzzi e' dovuto al'alimentazione non corretta .difatti mettono il nettare molto diluito costringendoli a mangiare continuamente, ma una volta abituati con il secco bevono quel tanto che anno bisogno ,e le feci cadono quasi in verticale li allevo da 60 anni i pappi e ti assicuro ti dara soddisfazione un lori ..penso sia un moluccanus,, quelli addirittura preferiscono il secco compreso il pastoncino al'uovo morbido da canarini e' come questo???
    Immagini allegate

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Ciao a tutti! Grazie per le risposte! E.. Sì é proprio cosi il piccolino che abbiamo visto!

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Quindi mi sembra dalle vostre risposte che lo potremmo adottare in famiglia sono contenta! E altra curiosità... Visto che su questo forum mi sembrate competenti e disponibili.. Se un domani si aggiungesse un bimbo in famiglia dando cmq al pet le attenzioni che merita.. Lasciandolo per lo più libero per casa.. Si rischia faccia male al bambino? perche ho letto di pappagalli molto possessivi come ad es il cenerino..

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Assolutamente no. I lori sono buonissimi e docili, capaci di affezionarsi a chiunque li sappia rispettare, adulti o bambini che siano. Di questo non credo proprio che ci sia da preoccuparsi.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Oh che bellezza.. Sono entusiasta! Davvero.. Mille grazie per le risposte siete stati preziosi! Domani vado dall'allevatore a vedere il lorichetto quasi nostro �� ancora grazie

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Benone. Buona fortuna allora

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Grazie! Siamo andati ieri.. Infatti ho postato un nuovo messaggio perché m è sorto un dubbio sull'allevatore più che sul lorichetto.. Infatti sarei ancora dell'idea d adottarlo.. Anche per portarlo via da la! Sembrava un buon allevatore.. E poi c ha fatto vedere dei cenerini già che eravamo li.. Piccoli d circa 3/4 mesi.. Tutti spennati sul petto e sul collo.. Sec lui è perché dopo mangiato hanno il gozzo.. Sec me perché già si autodeplumano.. Ha anche un lori rosso adulto d un anno e mezzo.. Volevo vederlo per Fargli una carezza.. La volta prima un mese fa m era venuto sulla spalla e m aveva fatto piacere.. Ma stavolta l'allevatore non me lo ha avvicinato.. Abbiamo allungato poi noi la mano verso la sua gabbia situata in alto e voleva le carezze poveretto.. Poi d punto in bianco ha beccato forte il mio compagno.. E siamo rimasti un po' così insomma sembrava diverso dalla volta prima.. In seguito ho capito il motivo: al signore è scappato di dire che è chiuso in gabbia da 15 giorni (gabbia di dimensioni più piccole che medie).. Insomma m è venuto da dubitare dell'allevatore.. Quindi sono in conflitto.. Tra il desiderio d salvare" dalla segregazione almeno il lori cucciolo.. È il dubbio che lo abbia già "rovinato" per prenderlo il piccolo arcobaleno.. Anche se m sembra impossibile così piccolo sia "rovinato" come carattere.. Però ho letto che lo svezzamento è importante e può essere incisivo.. Cosa dite a riguardo? Ps. Ho scritto su ciò un nuovo post


  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao sei lontano da verona altrimenti ti avrei offerto un mio caicco .o due maschi i n piu' ,io li allevo i n casa altrimenti le femmine non me li alleva tutti ne imbeccano due e li altri le lasciano a parte due volte al giorno sono liberi in casa per qualche ora
    Immagini allegate
    Ultima modifica di arrigo.taddei; 21-07-15 a 15: 56

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi