Buona sera a tutti!
Scrivo perchè da pochi giorni ho ricevuto una coppia di colombe (ibride pavoncella-texano) che tengo in una voliera nel terrazzo. Il problema è che mentre nei primi giorni dormivano praticamente sempre, ultimamente il maschio è molto agitato. Il tutto è iniziato il giorno in cui abbiamo costruito un nido nella voliera. Continua a svolazzare senza sosta da un posatoio all'altro, appendendosi anche alle pareti della voliera e finisce per fare molti danni, stacca le asticelle su cui si posa, rovescia l'acqua ecc. In particolare sembra agitarsi di più quando sono vicino alla voliera, mi si avvicina e sembra che voglia venirmi addosso aggrappandosi alla rete. Sembra spaventato quasi, ma non sono abbastanza esperta e non so se ho interpretato bene il comportamento.
La femmina è decisamente più tranquilla, ma a forza di essere disturbata da lui che non è mai fermo, finisce per agitarsi anche lei.
Un comportamento del genere è normale? E' solo perchè non è ancora abituato alla nuova casa, l'ambiente e i rumori diversi? O è segno di disagio?

Ne approfitto per fare un'altra domanda. Attualmente ho già una bella voliera, ma quali sarebbero le dimensioni ideali di una voliera per una coppia?

Grazie!