Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: il pastone di Clemente

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    il pastone di Clemente

    Salve,
    posso consigliarvi una preparazione di pastone fatto in casa che richiede 5 minuti di tempo + 12 minuti per bollitura uovo sodo:
    vi serve 1 bicchiere di vetro classico da 200 ml
    un coltello funzionante che taglia bene
    una forchetta
    un cucchiaino

    nel bicchiere mettete col cucchiaino : cous cous SECCO + FARINA DI MAIS + SEMOINO CLASSICO
    PRENDETE UOVO SODO E BUTTATE IL GUSCIO: UTILIZZATE IL TUORLO ED UN QUARTO DI ALBUME
    Con il coltello infilato nel bicchiere tagliate il tutto con movimenti a zig zag e rotatori: l’umidità dell’uovo sarà assorbita dal cous cous SECCO che così si inumidisce (quindi non bagnate assolutamente il cous cous, IN QUANTO CI PENSA L’UOVO….) …otterrete un composto finissimo e morbidissimo .
    Ora aggiungete in ordine:
    pan grattato
    fette biscottate ai 4 cereali frullate

    ancora con il coltello tagliate il tutto vigorosamente
    poi agginungete:
    muesli contenente frutta secca, mais, frumento , riso, banana , mirtillo,mela ecc…..della CARREFOUR
    biscotto all’uovo,
    biscotto ai 4 cereali della nipiol
    ed ancora con il coltello procedete

    infine:
    un poco di vitamine in polvere ORNICUMA
    un poco di estratti di erbe ORNICUMA
    un poco di regolatore intestinale probiotico DELLA ORNICUMA
    fermenti lattici
    ed infime PROBYZIME DELLA OROPHARMA ovvero probiotici ed enzimi
    usate la forchetta per mescolare il tutto
    stop avete finito
    viene un pastone morbido secco fine; di qualità eccezionale.
    Niente pastone commerciale , niente altri integratori.
    Io uso quelle marche . Se usate altre simili va bene
    Ciao e saluti clemente

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ottima inventiva, ma per curiosità, quanto ti costa al kg preparare questo pastone?

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Mah...... non so voi ma io di certo non lo userò.
    Con questo caldo e con l'uovo sodo che si va a mischiare mi sa tanto che si irrancidisca molto velocemente a meno che non si faccia una preparazione per una sola somministrazione e fare tutto questo non mi sembra che possa essere nè "veloce" nè economico, oltre a fatto che non mischierei mai l'uovo sodo con altro biscotto all'uovo......

    Parere esclusivamente personale.

    PS: per bollire un uovo si impiegano 7 (e non 12) minuti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io lo trovo veramente poco economico e se vediamo i vari ingredienti non é abbastanza proteico,oltre l uovo che come ha detto paride va subito a male, c e solo la farina di mais a contenere proteine,il resto sono solo carboidrati. Preferisco rimanere al pastoncino normale o provare con gli sfarinati per pulcini e ovaiole almeno quello viene 80 centesimi al kg

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Io ho dei dubbi anche sui probiotici,essendo fermenti vivi in un ambiente umido dovrebbero accellerare tantissimo il loro ciclo vitale,quindi dopo pochissimo tempo diventano inutili,a meno che il pastone sia cosi appetibile da venire consumato quasi subito,a quel punto avrebbe senso.

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Tony, tu la mia ricetta la conosci già: sfarinato per pulcini primo periodo (ed io quello lo pago 50 centesimi al chilo), pane grattugiato e piselli, inumiditi con un po' d'acqua ed un filo d'olio...STOP... 2 minuti massimo per scongelare i piselli ed altri due per mescolare con le mani, ma soprattutto un'ottima crescita dei novelli; quest'anno una nidiata di canarini (meticci lizard x fife, esperimento mio, ve ne parlerò...) sono usciti dal nido a 13 giorni e nemmeno 5 giorni dopo già mangiavano da soli, è il mio record... senza nulla togliere al pastone di Clemente, ma si risparmiano soldi, tempo e soprattutto non si sovraccaricano gli animali di robe inutili. Mio pensiero ovviamente...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao Clemente, il cus cus è semolino, non metterlo 2 volte. Uovo sodo : l'albume ha più proteine del tuorlo. Bella l'idea del muesli.
    Il semolino o cus cus, ha una discreta % di proteine, la farina di mais un po meno, anche le fette biscottate, il pangrattato e il muesli hanno delle proteine.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    ok grazie per le risposte e rispondo:
    - 7 minuti per l'uovo sodo mi sembrano pochini: ho sempre letto e sentito che ci vogliono minimo 10 minuti
    - quanto mi costa al kg non lo so , ma sono alimenti che costano al massimo da 0,90 a 2 euro e durano abbastanza ....a parte gli integratori ovviamente
    - altri integratori (c'è ne sono un'enormità e costosi non si utilizzano e quindi il risparmio è notevole)
    -il composto che si ottiene è secco , morbido e non irrancidisce nemmeno con queste temperature che abbiamo ora a Palermo (dai 30 ai 34 gradi) e fino adesso non mi ha mai creato problemi; ovviamente la seconda eventuale somministrazione (quello che rimane ) si può porre in frigo (già provato con successo)
    - il tempo che si perde è quello che ho detto; si bolle l'uovo e poi si usano i vari prodotti che sono sistemati in contenitori ermetici;
    - se si vuole aumentare la percentuale di proteine si utilizza più albume
    - non vedo quale sia il problema di aggiungere anche del biscotto all'uovo
    - onestamente non conosco questi sfarinati per pulcini ; certo 0.50/kg.... comunque ho letto che molti li usano con successo ma non so cosa contengono.
    - anche i carboidrati, come i grassi sono importanti, non solo le proteine; un eccesso fa male, anche ai piccoli
    - che siano robe inutili non credo ; se 1 kg di sfarinato costa 0.50 chissà che schifezze (scarti ) conterrà. Certo si danno ai pulcini , quindi galline, ma poi le galline fanno una brutta fine e si sa come vengono allevate
    - 13 giorni e già sono usciti.....!!! non so .......i ma se lo confermi per tua esperienza personale ne prendo atto ma se uscissero a 13 giorni o a 25 giorni personalmente non mi interessa; semmai non sono d'accordo nel mescolare il preparato con le mani;
    - per quanto riguarda i pastoni commerciali ho visto che cambiando marche sia secchi che grassi non vengono considerati tranne se aggiungo cous cous inumidito ecc.......tanto vale che .......ecc......
    ultima cosa ....quanto si spende....credo che andare a contare l'euro mi sembra assurdo. O spendi 5 euro o spendi 8 euro al mese non cambia molto; certo se si hanno 1000 soggetti capisco ma se , come nel mio caso sono una quarantina non mi cambia molto.
    vi ringrazio dei vostri consigli e come si dice ognuno dirige il proprio allevamento come vuole e condivide le proprie esperienze
    saluti clemente

    ps: grazie Giulio per il muesli ; è un concentrato di "salute"

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Lo sfarinato per pulcini costa poco perchè non è rivolto all'allevamento amtoriale come lo sono i pastoni per canarini & c. E' ottimo xchè studiato per i grandi alevamenti da reddito.
    ATTENZIONE : se acquistate lo sfarinato x pulcini 1° periodo, prendete quello SENZA coccìdiostatico, mi raccomando !!
    Per aumentare la % di proteine basta aggiungere la farina di ceci o quella di piselli.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    è questo un eesmpio di sfarinato....?
    Confronto mangimi per ovaiole
    Salve a tutti, ho tra le mani due cartellini di mangimi completi per ovaiole che vorrei sottoporre alla vostra attenzione

    Mangime X

    COMPOSIZIONE: Granturco, Farina di estrazione di soia tostata, Farina glutinata di granturco, Olio di Soia, Carbonato di calcio da rocce calciche macinate, Fosfato bicalcico biidrato precipitato, Cloruro di sodio
    COMPONENTI ANALITICI: Umidità 13%, PG 16%, Oli e GG 5%, CellG 4,50%, CenG 15%, Lisina 0,75%, Metionina 0,30%, Calcio 4,60%, Sodio 0,10%, Fosforo 0,50%

    ADDITIVI PER KG:
    -Vitamine, pro-vitamine e sost. ad effetto analogo
    Vit. A 6000 UI
    Vit. D3 1900 UI
    Vit. E 20 mg

    -Composti di oligoelementi
    Ferro 250 mg
    Iodio 0,65 mg
    Manganese 50 mg
    Selenio 0,13 mg
    Zinco 19 mg

    -Coloranti
    Cantaxantina 2,50 mg



    Mangime Y

    COMPOSIZIONE: Granturco, Farina di estrazione di semi di soia tostata, Farinaccio di frumento, Olio di Soia, Carbonato di calcio, Fosfato monobicalcico, Cloruro di sodio
    COMPONENTI ANALITICI: Umidità 13%, PG 15,50%, Oli e GG 4%, CellG 3%, CenG 16,50%, Lisina 0,80%, Metionina 0,30%, Calcio 5,20%, Sodio 0,30%, Fosforo 0,50%

    ADDITIVI PER KG:
    -Vitamine, pro-vitamine e sost. ad effetto analogo
    Vit. A 12500 UI
    Vit. D3 3000 UI
    Vit. E 30 mg

    -Composti di oligoelementi
    Ferro 120 mg
    Rame 10 mg
    Iodio 1,10 mg
    Manganese 150 mg
    Selenio 0,16 mg
    Zinco 108 mg
    Cobalto 0,26 mg

    -Coloranti
    Cantaxantina 5 mg

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi