Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Parrochetti testa prugnata.....anellino????

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Parrochetti testa prugnata.....anellino????

    Salve a tutti gli esperti pappagallari.
    Volevo chiedervi se x i parrochetti testa di prugna vi è l'obbligo dell'anellino, lo chiedo perché in un uccelleria ho visto una presunta giovane femmina ....molto confidente, forse allevata a mano ma poi trascurata che però non è anellata e sarei tentato di prenderla....

    Massimo.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Essendo inseriti in allegato B ed essendo inclusi nella cosiddetta lista dei 35, si può scegliere di non inanellare i soggetti a condizione che siano provvisti di denuncia di nascita e registrati correttamente sul registro di detenzione.
    Spero di esserti stato d'aiuto

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io dovrei prenderla da un negoziante.....basta il solito foglio di cessione?

    Massimo

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Se un soggetto non è inanellato non gode dei privilegi della lista dei 35 (quella che prima del 2014 comprendeva meno specie e veniva chiamata lista dei 23), quindi in teoria, da parte tua persiste l'obbligo di carico sul registro di detenzione.
    Poi non so se ultimamente sia cambiato qualcosa (visto la velocità con cui gli obblighi cites cambiano) ma non penso proprio, comunque quando cedo o quando acquisto soggetti che richiedono il registro mi preoccupo sempre di caricare/scaricare.
    Ultima modifica di Luca Marani; 31-07-15 a 10: 44

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Non ho capito molto....
    Il negoziante cosa mi deve fornire???
    L'anellino mi sembra di aver capito può anche non esserci?

    Massimo

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Scusami se non mi sono spiegato. Il negoziante dovrà fornire il certificato di cessione, tu invece, dovrai registrare sul tuo registro di allevamento nella sezione "carico" l'acquisto di una Psittacula cyanocephala. In questo modo avrai un soggetto detenuto legalmente, anche senza anellino. Se non possiedi il registro di allevamento, dovrai compilare la richiesta è consegnarla all'ufficio cites/forestale più vicino a te. Questo è il link per il modulo: http://lnx.ornieuropa.com/cites/rich...20registro.pdf
    (Dovrai crocettare l'opzione "EB esemplari inclusi nell'allegato B).
    Come ripeto non so se ultimamente sia cambiato qualcosa, ma mi sembra proprio di no... comunque è sempre meglio essere in regola al 100%

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ora è più chiaro.....io però non ho dimestichezza con dichiarazioni...registri,infatti allevo estrildidi africani che non necessitano di nulla.
    Questo aspetto burocratico mi preoccupa un po, credo che desistero' dal prenderla....

    Massimo

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si, è una vera rogna vero?
    Comunque io non desisterei così al primo ostacolo. Sono animali fantastici e la fatica delle burocrazie è giusto ricompensata.
    È solo un consiglio...
    Ciao!

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Ora è più chiaro.....io però non ho dimestichezza con dichiarazioni...registri,infatti allevo estrildidi africani che non necessitano di nulla.
    Questo aspetto burocratico mi preoccupa un po, credo che desistero' dal prenderla....

    Massimo
    Non desistere!

    E' proprio quello l'obiettivo di questi maledetti che ci impongono assurda burocrazia per detenere e allevare qualche pappagallo. Non diamogli questa soddisfazione. Un registro di carico/scarico non è una tragedia per chi ha pochi uccelli. Basta solo scrivere nascite e acquisti nella sezione "carico" e cessioni e morti nella sezione "scarico".
    Poi per qualunque altro chiarimento siamo qua, ben felici di darti una mano.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Grazie.....ci penso un po...

    Massimo

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi