Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Nuovo allevamento - Work in progress

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Nuovo allevamento - Work in progress

    Tempo fa postai le foto di una piccola cantina situata sotto il mio palazzo dove accennavo che prima o poi avrei avuto il coraggio di provare ad allevarci qualcosa.
    Dopo vari ripensamenti ho scelto di provarci nonostante la situazione azzardata.
    Purtroppo non c'è luce naturale, niente finestre, niente acqua e un ricircolo d'aria molto limitato.
    L'unico fattore confortante sono le condizioni di umidità e temperatura ottimali.
    Quest'anno, di fronte ai 41° rilevati all'esterno, in cantina ho registrato una temperatura massima di 28°, in inverno non si superano i 14°.Umidità 60/70 %.
    La cantina è davvero molto piccola, 180*150*260h, un impresa per gestire uno spazio così ridotto.
    Per ora però sembra che qualcosa di interessante stia venendo fuori, anche se non nascondo che durante i lavori più volte ho pensato di mollare tutto.
    Per adesso ho un buco che spinge l'aria all'esterno tramite una ventola da 35w, ho montato le canaline per il passaggio dei cavi, l'illuminazione è ancora in fase di progettazione.
    Ovviamente sono ancora a metà dei lavori, anche se il grosso sembra fatto.
    Suggerimenti e consigli sono ben accettati.
    Foto di com'era prima:
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Vincenzo81; 01-08-15 a 16: 59

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Qualche foto dei lavori in corso ....
    Immagini allegate

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Dimenticavo, il progetto prevede n.6 gabbie da 58cm, tutte sulla parete da 180.
    Ne ho già piazzate 3, le altre appena le libero andranno sotto come si vede in foto.
    Rimarrà quindi uno spazio sottostante per due voliere da 90, per queste potrei sfruttare l'altra parete ma rischio di non potermi più muovere.

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Verrà fuori un bel locale. Mi piacciono anche le gabbie, sono ben fatte. Anche secondo me non ti conviene usare l'altra parete o ti resta meno di un metro per passare e sicuramente non te li godresti per niente

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Oggi ho posizionato una delle 2 gabbie da 90, così facendo occupo solo una parete e ho un po' di spazio per passare e pulire le gabbie.
    Le gabbie che vedi in foto non sono un granchè, scomode perché quando togli la griglia centrale rimane spazio sotto e ogni volta gli uccelli passano da una parte all'altra.
    I sportellini non agevolano l'inserimento delle mangiatoie, e poi in alcuni punti è già saltata la vernice.
    Sono andato a vedere il nuovo kit che serve ad unire le 2 gabbie, l'ennesima cag*ta della 2gr, lo vendono per unire le gabbie ma in realtà devono essere attaccate vicine e appena ne sposti una ti rimane il vuoto. Senza contare che questi pannellini si muovono con il vento e se trovi un soggetto un po' irrequieto è capace di spostarlo trovando via di fuga.
    Per ora arrangio con queste, il prossimo anno se riesco prendo un prodotto più serio.

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Peccato, sembravano belle da vedere cosi, le vernice purtroppo salta sempre, pure nella batteria della new canariz che avevo saltava ovunque, pure dai frontali nuovi che avevo acquistato, nemmeno li avevo montati che saltava la vernice

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Peccato, sembravano belle da vedere cosi, le vernice purtroppo salta sempre, pure nella batteria della new canariz che avevo saltava ovunque, pure dai frontali nuovi che avevo acquistato, nemmeno li avevo montati che saltava la vernice
    Bè non sono proprio una porcheria, diciamo progettate un po' male, sul loro sito sembra che introducano prodotti innovativi proprio per agevolare spazi e pulizia ma non è cosi!
    Ho visto gabbie peggiori ma anche migliori a quel prezzo!

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    La cosa che mi piaceva rispetto alle mie è che queste hanno gli sportellini frontali per i nidi, nelle mie invece non ci sono e se volessi allevare esotici dovrei cambiare gabbie o le cassettine non saprei dove metterle

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Credo che il consiglio migliore da seguire sia quello di non creare sovraffolamento di soggetti (pochi ma buoni) e curare ai massimi ivelli il ricambio d'aria.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da Giacomo Marino Visualizza il messaggio
    Credo che il consiglio migliore da seguire sia quello di non creare sovraffolamento di soggetti (pochi ma buoni) e curare ai massimi ivelli il ricambio d'aria.
    Sono d'accordo, difatti la mia idea per il prossimo anno è quella di allevare le seguenti coppie:


    - 3 coppie di canarini spagnoli
    - 2 coppie di lucherini TN
    - 1 coppia di cardellini ancestrali


    Facendo una stima dei novelli avrei per i canarini, se tutto va bene, 20/25 soggetti; lucherini e cardellini sono molto imprevedibili ma dubito fortemente di portare avanti grossi numeri.
    Le gabbie per ospitare i novelli sono 2 da 90 e 2 da 55.
    Potrebbero risultare non bastanti ma ho un amico che si rende disponibile nel caso di esuberi.
    Tra l'altro lo stesso amico/allevatore, visitando la cantina, mi suggerisce di spingermi tranquillamente fino a 9 coppie, ma per ora meglio non rischiare.

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi