Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 16 di 18
primaprima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 176

Discussione: Ciao a tutti

  1. #151
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178





    È normale che sia così?

  2. #152
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sarebbe meglio affrontare un argomento alla volta.

    L'occhio della femmina pezzata è totalmente nero perché sicuramente è il frutto dell' incrocio tra un pezzato di tipo recessivo ed uno di tipo dominante, e lo si capisce pure dal fatto che le sue pezzature hanno caratteristiche di entrambe le varietà.

    Il soggetto albino è femmina, ti abbiamo già detto di che colore dovrebbe essere la sua cera se fosse maschio ma...per usare parole tue...ho l'impressione che tu non ti fidi.
    Questo è il colore della cera dei maschi mutati ino (lutino, albino, avorio):


    La mutazione ino è recessiva legata al sesso, e i suoi geni risiedono nei cromosomi sessuali, il che vuol dire che nei maschi, avendo essi cromosomi sessuali uguali (ZZ), può essere presente su un solo cromosoma (eterozigosi) e quindi sono portatori, o in entrambi i cromosomi (omozigosi) e quindi mutati.
    Le femmine invece, dato che hanno cromosomi sessuali diversi (ZW) ed il cromosoma che può contenere il gene ino è uno solo (Z), possono essere solo mutate ma non portatrici.

    A giudicare dalle piume intorno alla cloaca si direbbe che il soggetto blu ha qualche problema intestinale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #153
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    A giudicare dalle piume intorno alla cloaca si direbbe che il soggetto blu ha qualche problema intestinale.

    Come lo curo? Devo isolarlo?



    Per quanto riguarda la femmina è impossibile capire l'età tramite l'iride, visto che è completamente nero



    Ti ringrazio per la spiegazione della mutazione, ho capito anche il motivo per il quale i figli maschi saranno tutti portatori, alla fine è tutto legato sul cromosoma X.




    Non è che non mi fido delle vostre parole anzi è il contrario altrimenti non stavi qui a discutere con voi. Ho pubblicato altre foto dell'albino perché ho notato dell'azzurro vicino alle narici, cosa che non avevo notato in precedenza

  4. #154
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gli uccelli hanno cromosomi ZZ per i maschi, e ZW per le femmine.
    Il cromosoma X è dei mammiferi, e al contrario degli uccelli i maschi hanno cromosomi diversi XY, e le femmine cromosomi uguali XX.

    Ci sono varietà, come appunto il pezzato recessivo, in cui l'occhio si mantiene completamente nero anche in età adulta.

    Impossibile stabilire in foto quale problema ha il soggetto.
    Di solito, rispetto ad altre specie, gli ondulati sono soggetti a forme micotiche, ma ciò non esclude che possa essere un altro tipo di patologia. Solo un veterinario, in seguito ad apposite analisi, potrebbe dirti esattamente di cosa si tratta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #155
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Gli uccelli hanno cromosomi ZZ per i maschi, e ZW per le femmine.
    Il cromosoma X è dei mammiferi, e al contrario degli uccelli i maschi hanno cromosomi diversi XY, e le femmine cromosomi uguali XX.

    Ci sono varietà, come appunto il pezzato recessivo, in cui l'occhio si mantiene completamente nero anche in età adulta.

    Impossibile stabilire in foto quale problema ha il soggetto.
    Di solito, rispetto ad altre specie, gli ondulati sono soggetti a forme micotiche, ma ciò non esclude che possa essere un altro tipo di patologia. Solo un veterinario, in seguito ad apposite analisi, potrebbe dirti esattamente di cosa si tratta.
    Fabio il pappagallo blu è apatico, sta sempre per i fatti suoi, le feci sono di colore verde chiaro. Alla fine sono riuscito a convincere il negoziante a riprenderselo

    P.s ho noto che l'albino ha del sangue vicino l'ala, posso disinfettare la ferita con un po' di acqua ossigenata ?

  6. #156
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Quote Originariamente inviata da Joker_1926_ Visualizza il messaggio
    P.s ho noto che l'albino ha del sangue vicino l'ala, posso disinfettare la ferita con un po' di acqua ossigenata ?
    Anche a me è successo qualche volta, ma non è niente di rilevante.
    Se la ferita non è profonda lascia stare così, faresti più danni che altro.

  7. #157
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Quote Originariamente inviata da Luigi Cinassi Visualizza il messaggio
    Anche a me è successo qualche volta, ma non è niente di rilevante.
    Se la ferita non è profonda lascia stare così, faresti più danni che altro.
    Non credo sia profonda come ferita, evito di toccarla.. P.s grazie mille per la risposta

  8. #158
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178

    Ho due notizie da darvi una bella ed una brutta. La bella è che finalmente la femmina pezzata recessiva è incinta, la brutta è che stamattina ho trovato la gabbia aperta e addio coppia

  9. #159
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Joker_1926_


    Registrato dal
    01-08-15
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    178






    Ho cambiato il maschio blu con questo nuovo. Si scambiano già le prime coccole... Il nido l'ho chiuso

  10. #160
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Quote Originariamente inviata da Joker_1926_ Visualizza il messaggio
    Ho due notizie da darvi una bella ed una brutta. La bella è che finalmente la femmina pezzata recessiva è incinta, la brutta è che stamattina ho trovato la gabbia aperta e addio coppia
    Mi spiace
    È stato un predatore o sono riusciti a forzare l'apertura?

+ Rispondi
Pagina 16 di 18
primaprima ... 6 12 13 14 15 16 17 18 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi