Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: bagno e muta

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    bagno e muta

    Buongiorno a tutti. Negli ultimi tempi ho avuto il problema di qualche canarino che in muta è andato più tardi rispetto agli altri, o non ci è andato proprio. Non ho una grande esperienza, ma a pensarci bene ho notato che si è trattato proprio di quei soggetti più restii a farsi il bagno con regolarità.
    Vorrei sapere se la mia è una pura supposizione senza fondamento, oppure se i due fattori (essere restii a farsi il bagno quotidiano - muta non regolare) sono legati fra di loro.
    PS i soggetti che non si fanno il bagno non presentano problematiche particolari ed apparentemente sono in buona salute.
    Grazie per eventuali risposte.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Il bagnetto di sicuro aiuta, oltre a far bene al piumaggio evita la secchezza della cute anche se nei canarini non sembra un problema frequente.
    In genere però se la cute risulta secca il canarino dovrebbe perdere piume, e quindi trovo difficile correlare la muta alla frequenza dei bagni.
    Capita comunque a tutti gli allevatori di trovare soggetti che mutano in ritardo rispetto ad altri, bisogna anche vedere dove questi sono posizionati, magari ricevono più luce rispetto ad altri.
    Da capire anche cosa intendi con la frase "negli ultimi tempi" perché i canarini dovrebbero andare in muta in questo periodo e non prima.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Quando ho scritto "negli ultimi tempi" sono stato troppo generico, mi riferivo all'anno scorso. Vabbè la mia era una semplice supposizione allora.... Per adesso in muta non ci è andato nessuno...nemmeno una piuma... niente di niente. Spero che non mi facciano penare anche quest'anno con qualche muta ritardata. Grazie mille per la risposta!

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas98


    Registrato dal
    29-03-14
    residenza
    Grotte
    Messaggi
    88

    Mettili in penombra e come alimentazione solo scagliola e due volte a settimana frutta e verdura di stagione e bagnetto ogni giorno. Quando entreranno in muta darai di nuovo misto semi, pastone morbido 2-3 volte a settimana, osso di seppia sempre a disposizione e frutta e verdura di stagione non più di 3 volte a settimana.
    Luca C.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per la risposta. Già mangiano solo scagliola. Dopo quanti giorni dall'inizio di questa penombra "forzata" dovrebbero iniziare a perdere penne e piume?

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lucas98


    Registrato dal
    29-03-14
    residenza
    Grotte
    Messaggi
    88

    Ognuno ha i suoi tempi, ma ormai è questione di pochi giorni, anche i ritardatari massimo una settimana e saranno in muta.
    Luca C.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Dopo quanti giorni vanno in muta una volta messi in penombra è difficille dirlo.
    Normalmente i canarini iniziano la muta a metà luglio.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    L'anno scorso ho avuto lo stesso problema. Aspetto al massimo un'altra settimana, e poi magari inizio a lavorare sulla luce mettendo qualcuno in penombra.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi