Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: bagno e muta

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    bagno e muta

    Buongiorno a tutti. Negli ultimi tempi ho avuto il problema di qualche canarino che in muta è andato più tardi rispetto agli altri, o non ci è andato proprio. Non ho una grande esperienza, ma a pensarci bene ho notato che si è trattato proprio di quei soggetti più restii a farsi il bagno con regolarità.
    Vorrei sapere se la mia è una pura supposizione senza fondamento, oppure se i due fattori (essere restii a farsi il bagno quotidiano - muta non regolare) sono legati fra di loro.
    PS i soggetti che non si fanno il bagno non presentano problematiche particolari ed apparentemente sono in buona salute.
    Grazie per eventuali risposte.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Il bagnetto di sicuro aiuta, oltre a far bene al piumaggio evita la secchezza della cute anche se nei canarini non sembra un problema frequente.
    In genere però se la cute risulta secca il canarino dovrebbe perdere piume, e quindi trovo difficile correlare la muta alla frequenza dei bagni.
    Capita comunque a tutti gli allevatori di trovare soggetti che mutano in ritardo rispetto ad altri, bisogna anche vedere dove questi sono posizionati, magari ricevono più luce rispetto ad altri.
    Da capire anche cosa intendi con la frase "negli ultimi tempi" perché i canarini dovrebbero andare in muta in questo periodo e non prima.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità: