Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Roseicollis dimagrita

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Roseicollis dimagrita

    Saluti a tutti.
    Ho una femmina di roseicollis con un problema di salute. Alla vista è un po' arruffata, ma non particolarmente. Mangia in continuazione ma, toccandola, ho notato che è piuttosto magra e si sente la carena a lama di coltello.
    Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo? Cosa mi consigliate?
    Grazie...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quando si riducono così la patologia è piuttosto grave e in stadio avanzato.
    Dato che già è estremamente debilitata sarebbe meglio se ti rivolgessi ad un veterinario, che potrà effettuare un tampone cloacale ed analizzare le feci.
    Una cura sbagliata equivarrebbe a morte certa.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francois

    L'avatar di francois
    Registrato dal
    13-08-15
    residenza
    Cimitile (NA)
    Messaggi
    9

    Puo' essere che ha la coccidiosi, malattia di tutti i volatili.
    Bisogna preparargli del coccidiol gocce nell'acqua da bere per tre giorni alle dosi di 2/3ml/ litro d'acqua

    FRANCESCO
    stcelettronica@libero.it
    ROE 89A

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Quote Originariamente inviata da francois Visualizza il messaggio
    Puo' essere che ha la coccidiosi, malattia di tutti i volatili.
    Bisogna preparargli del coccidiol gocce nell'acqua da bere per tre giorni alle dosi di 2/3ml/ litro d'acqua
    Però ho letto che la coccidiosi causa inappetenza, invece la mia mangia e direi anche voracemente.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Veramente la coccidiosi li fa mangiare di continuo perche non riescono ad assimilare quello che mangiano e tendenzialmente mangiano in maniera frenetica per cercare di non dimagrire. Se aspetti ancora un po a farla vedere da un veterinario la perdi sicuramente, idem se dai farmaci a caso ad un animale cosi debilitato

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Veramente la coccidiosi li fa mangiare di continuo perche non riescono ad assimilare quello che mangiano e tendenzialmente mangiano in maniera frenetica per cercare di non dimagrire. Se aspetti ancora un po a farla vedere da un veterinario la perdi sicuramente, idem se dai farmaci a caso ad un animale cosi debilitato
    Infatti, è la cosa migliore! Pensavo di poter risolvere perchè dalle mie parti non ci sono veterinari aviari, invece farò così.
    Grazie!

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ci sono allevatori con svariati anni di esperienza che saprebbero aiutarti e curarla ma sicuramente non senza vederla dal vivo, senza poterla "toccare" con mano uno puo solo ipotizzare ma il dimagrimento, l'arruffamento del piumaggio e il mangiare molto sono sintomi comuni di molte patologie diverse quindi se ne hai la posssibilità vai da un veterinario, l'esame feci lo fanno sicuro anche i veterinari normali, il tampone credo pure quindi meglio un veterinario generico che provare con farmaci a casaccio

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Elena

    L'avatar di Elena
    Registrato dal
    07-06-11
    residenza
    Villa di Tirano
    Messaggi
    140

    lutina opalina.jpg
    Potrei fare un primo tentativo facendo fare un tampone al mio veterinario di fiducia. In caso non si risolvesse, la porterei dal veterinario aviario.
    Non mi sembra in condizioni così disperate da non poter aspettare l'esito del tampone. Che mi dite?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io infatti aspetterei l'esito del tampone e delle feci. Purtroppo sono troppo bravi a mascherare la malattia quindi si capisce poco quando gli si fanno le foto

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francois

    L'avatar di francois
    Registrato dal
    13-08-15
    residenza
    Cimitile (NA)
    Messaggi
    9

    I veterinari che ci sono in giro maggiormente sono per gli animali domestici, cani e gatti e di uccelli ne capiscono poco.
    Tempo fa avevo due pappagalli fisher, li portai da un veterinario per essere certo di un maschio e femmina,lui li controllo' e mi disse che erano due maschi.
    Dopo circa due anni tutte e due depositavano uova. Il risultato due femmine. Riguardo alla coccidiosi se nel frattempo gli dai le gocce non muore, ma
    incomincia a riprendersi.

    FRANCESCO
    stcelettronica@libero.it
    ROE 89A

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi