Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Ancora in cova???

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    Ancora in cova???

    Buongiorno a tutti,

    la mia coppia di Fife (o presunti tali) è alla 4° cova (hanno iniziato tardi e in realtà solo una è stata coronata da successo con 3 novelli)...

    Il maschio canta che è un piacere e cerca di coprire la femmina alla quale ho dovuto mettere il nido perchè stavo diventando matta a non averlo... Ha fatto già 3 uova e le ho tolte: da quanto ho letto è il caso di buttarle via (a malincuore), me lo confermate?
    Ma più o meno quando si calmeranno?
    Inizio ad avere piume in giro, ma penso che siano dei novelli, il maschio e la femmina invece non sembrano proprio interessati alla muta...
    Secondo voi dovrei togliere il nido una volta per tutte?

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francois

    L'avatar di francois
    Registrato dal
    13-08-15
    residenza
    Cimitile (NA)
    Messaggi
    9

    Se la canarina ha deposto tre uova al posto di buttarle mettila in cova. Fra una settimana controlla se le uova sono fecondate con la speronatura, se sono piene fai continuare la cova se vuote togli il nido e separi il maschio dalla femmina che andranno in muta

    FRANCESCO
    stcelettronica@libero.it
    ROE 89A

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francois

    L'avatar di francois
    Registrato dal
    13-08-15
    residenza
    Cimitile (NA)
    Messaggi
    9

    Se invece non li vuoi affaticare togli il nido e separa il maschio dalla femmina cosi' andranno in muta

    FRANCESCO
    stcelettronica@libero.it
    ROE 89A

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E' sempre una buona norma togliere il nido dopo la terza cova ed eventualmente separare la coppia.
    Non importa se la stagione è stata buona o scarsa (molte o poche nascite) ma ha rilevanza il numero delle deposizioni poichè la femmina oltre allo stress a cui viene sottoposta è stata impegnata fisicamente nelle deposizioni e quindi ad avere un notevole dispendio di energie.

    Se come dici tu "" la femmina stava diventando matta "" avresti dovuto separare la coppia in modo tale che la femmina avesse meno stimoli alla nidificazione oltre al fatto che un eventuale cambio di gabbia l'avrebbe portata - con molta probabilità - a "scondizionarsi" e quindi perdere la forma amorosa.

    Dopo la stagione riproduttiva (tre covate per coppia) lascio tutti i maschi da soli nelle loro rispettive gabbie mentre le femmine le riunisco tutte in una volieretta: in questa sistemazione affrontano il caldo di agosto e chi prima e chi dopo vanno in muta e dopo la muta affrontano anche l'autunno e l'inverno.
    Verranno nuovamente riuniti ed accoppiati solo per la prossima stagione riproduttiva.

    Problema uova.
    Se la femmina cova ancora (hai messo quelle finte?) sarebbe il caso fare la speratura e quindi rimandare l'eventuale decisione mentre se la femmina non cova più e se non hai altre femmine che covano a cui affidare le uova, anche se fossero "piene" non avresti nessuna speranza di veder nascere pulletti motivo per cui ti converrebbe buttarle e non pensarci più.
    Ovviamente questo è il mio pensiero.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Concordo con Paride, io butterei via le uova e li dividerei. Di solito faccio nella stessa maniera che ti ha indicato Paride solamente quest'anno ho provato una cosa diversa, i maschi li ho messi tutti insieme, per intenderci sono 5 in una gabbia da 120, hanno litigato un po i primi giorni ma niente beccate o accanimenti particolari, dopo hanno smesso e sono entrati tutti in muta, quando li tenevo singolarmente invece non entravano facilmente in muta

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Scusa Tony, ma secondo me l'entrata "contemporanea" in muta dipende quasi esclusivamente dalla posizione della gabbia.
    Non credi ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    La femmina cova le uova finte senza problemi, ma ammesso che siano feconde e gliele lasciassi, secondo voi che possibilità avrebbero i pulli di arrivare preparati all'inverno visto che nascerebbero i primi di settembre?? in più io li tengo fuori...
    se invece togliessi il nido: devo aspettare che deponga l'ultimo uovo o potrei farlo da subito? e se poi mettessi la femmina con i 3 novelli nella gabbia da 120, c'è il rischio di liti e spennamenti?

    Per quanto riguarda la muta: i novelli e i genitori sono in due gabbie vicine e prendono le stesse ore di luce e buio, essere o meno in calore e l'età possono essere due fattori che influenzano il cambio delle piume?

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Sul problema nascita purtroppo non possiamo consigliarti: sarai tu a decidere se sia il caso di lasciarli oppure togliere tutto adesso.
    Analizza anche il clima di Roma con settembre alle porte e che i pulletti staranno fuori; personalmente non vedo molte possibilità di sopravvivenza..... ed ancora esiste l'eventualità che sopravvenendo la muta, i genitori "potrebbero" abbandonare la nidiata........

    Se vuoi togliere il nido fallo adesso: al limite la femmina deporrà sulla griglia ma questo non è un problema.

    La sola femmina con i tre novelli non dovrebbe accadere nulla (solo il maschio vede il novello maschio non come figlio ma come un possibile pretendente per la femmina adulta) ma prima di spostarli accertati che i novelli abbiano finito lo svezzamento ossia che abbiano almeno compiuto il 30° giorni di età.
    L'età ed il proprio ciclo vitale differente l'uno dall'altro - a parere mio - influenza la muta ed anche come decorso (più o meno velocemente).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    E' troppo tardi per una covata. Gli ultimi piccoli dovrebbero nascere alla fine di giugno, nel peggiore dei casi. Attenta che indebolisci troppo la femmina.
    Butta le uova, dividi la coppia e mettila in penombra, così faciliti la muta. Basta pastone, per ora, quando saranno in piena muta, gliene darai un po ogni 2/3 gg.
    Credo che da marzo alla fine di giugno, ci sia abbastanza tempo per allevare canarini.
    Adesso devono fare la muta!!!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    Fatto!
    A malincuore ho buttato le uova: farò tesoro di questa esperienza per non commettere questo errore l'anno prossimo, curando anche di più il benessere della femmina.
    Ho separato la coppia e la femmina ha raggiunto i suoi figli nella gabbia più grande.

    Vi ringrazio per i preziosi consigli.

    PS. per Giulio

    sull'inizio delle cove non ci posso fare niente, si sono dati da fare verso metà aprile di loro spontanea volontà. Dal momento che non allevo per "profitto" cerco di intervenire il meno possibile sui loro ritmi, a parte il caso di cui sopra (che forse in natura non si sarebbe verificato..)
    Ultima modifica di Cillina; 20-08-15 a 13: 04

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi