Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Ancora in cova???

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non starci a pensare: meglio buttare le uova oggi piuttosto che vedere perire gli eventuali pulletti.

    Partendo dal presupposto che ognuno di noi tiene maggiormente più alle proprie coppie che al "profitto" che ne possa derivare, ad esempio le mie "partono" con netto anticipo su tutti gli altri, cominciando le schiuse già dalla prima metà di dicembre (nella sezione Arricciato del Nord puoi vedere le foto). Però non per questo le lascio a deporre fino a giugno e cioè sei mesi di filato anche se loro ne hanno tuttla la voglia. Anche loro hanno i loro ritmi naturali per cui dopo la terza covata, li separo mettendoli a riposo forzato anche se siamo a marzo e cioè mese dove tutti gli altri iniziano.

    Adesso diico solo il mio pensiero in base a questa tua affermazione:
    Quote Originariamente inviata da Cillina Visualizza il messaggio
    ...... sull'inizio delle cove non ci posso fare niente, si sono dati da fare verso metà aprile di loro spontanea volontà.
    Non credi che i tuoi animaletti abbiano preso un ritmo - a differenza della normalità - un pò ritardato?
    Infatti andranno in muta in netto ritardo rispetto tuttti gli altri consimili ma tutto ciò comporterà un ritardo nel loro ciclo biologico compreso il periodo riproduttivo ?
    Se così fosse, ti consiglierei - per il prossimo anno - di stoppare le cove a maggio/giugno proprio per vedere se rientreranno nel loro normale ciclo biologico.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao Cillina, in che locale allevi ? Se i canarini hanno la luce naturale, devono partire a fine marzo.
    Quando li avevo in soffitta, la prima settimana di aprile avevo i piccoli.
    Allevare per profitto ??? con 12 coppie ??
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    Paride e Giulio, voglio scusarmi se sono stata scortese con il mio cenno al "profitto": non intendevo certo che chi alleva in maniera professionale o per mostre tratta i propri canarini come fossero galline ovaiole in batteria... Mi rendo conto che chi è interessato a mostre, standard e vendita deve allevare cercando di massimizzare la resa (non necessariamente quantitativa), sempre salvaguardando il benessere degli animali (se no si dà la mazza sui piedi da solo). Io nel mio piccolo mi accontento della compagnia dei miei 5 canarini e e quando leggo di modifiche artificiali ai ritmi di illuminazione o di cambi dieta per indurre un cambiamento nei cicli biologici che in natura avverrebbero magari in tempi più lunghi, rimango un po' perplessa, visto il mio approccio più "tranquillo". Da parte mia di sicuro devo ancora migliorare il mio modo di assecondare i ritmi naturali degli animali, perchè in effetti non è salutare per loro arrivare a fine agosto ancora in cova. A questo proposito ringrazio tutti voi che mettete a disposizione la vostra esperienza..

    Passando alla pratica: i canarini li tengo sul terrazzo, con luce diretta solo al mattino presto (ma non li faccio arrostire sotto i raggi del sole), belli protetti se c'è vento, anche perchè dove abito ora arriva anche la Bora.. Non so se i loro ritmi più rilassati (soprattutto della femmina, che è del 2013) possano essere dovuti al cambio di "vita" dal momento che li ho presi l'anno scorso a Reggio Emilia da un allevatore che probabilmente usava un approccio più professionale del mio nella gestione dei cicli di vita. Vedremo alla prossima stagione delle cove..

    Giulio non sapevo che avessi "solo" 12 coppie.. che comunque se ti fanno ciascuna 3 covate fortunate... in quattro e quattr'otto ti ritrovi un esercito ..

  4. #14
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Scusate se intervengo, ma non posso leggere certe cose senza starmene zitto.

    Non si tratta di allevare in maniera professionale o no. Qui siamo tutti amatori, alleviamo per passione, senza alcuna pretesa di ottenere massime rese, quantitative o qualitative che siano.

    Utilizzare luce artificiale, non significa certo alterare i loro ritmi fisiologici, anzi, significa ricreare una condizione il più possibile simile al naturale con uccelli che vivono in cattività.
    Quando si alleva all'interno infatti (anche in una grande voliera coperta), la luce del sole sarà sicuramente ridotta, e anche se la nostra stanza è provvista di molte finestre, il vetro o le zanzariere, tendono a filtrare i raggi Uv, alterando anche in modo imperettibile la qualità della luce.
    Usare ritmi di luce artificiale significa imitare il più possibile le condizioni naturali necessarie per una buona riproduzione come avviene in natura, e questo non significa assere allevatori professionali, significa essere allevatori seri.
    Anche i cambi di dieta avvengono in natura in modo assolutamente normale, dovuto al regolare avvicendarsi delle stagioni (gli stessi alimenti che sono disponibili in primavera, non lo saranno in estate), in cattività dobbiamo fornire una dieta il più possibile corrispondente al naturale: più proteine in riproduzione, meno in muta, ecc...

    Piuttosto mi sembra più contro-natura lasciare riprodurre i canarini in piena muta, cosa che in natura non avverrebbe mai, mentre in cattività i soggetti dipendono totalmente da noi, e dobbiamo preoccuparci di regolare i loro cicli riproduttivi.

    Detto questo non voglio scatenare nessuna polemica, solo esporre apertamente un'opinione.
    Ultima modifica di Luca Marani; 21-08-15 a 10: 52

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    Ciao Luca,

    assolutamente d'accordo sull'utilizzo della luce artificiale per riprodurre le condizioni naturali, ma se questo porta gli animali a riprodursi con 2/3 mesi di anticipo riospetto a quanto farebbero in natura, allora non mi sembra tanto naturale (visto che allo stato libero il loro istinto li porterebbe a farlo quando il fotoperiodo sia associato a condizioni meteorologiche favorevoli e una sufficiente disponibilità di cibo, cibo ideale sia per loro che per i pulli). Poi in allevamento, che sia professionale o amatoriale, si può fare quello che si vuole, ma non si può negare che certe scelte vengano prese anche per venire incontro ai propri interessi mica solo per il benessere degli uccelli (cosa che a qualunque livello deve rimanere prioritataria).
    Sul tuo dire che qui ci siano solo allevatori amatoriali che allevano per passione senza pretese di ottenere massime rese qualitative o quantitative, mi sembra che sia una generalizzazione azzardata: sulla passione non ho ombra di dubbio, perchè solo la passione ti induce a dedicare tutto il tempo che si deduce ciascuno di noi dedica ai propri animali, sull'aspirazione alle rese ho più dubbi visto che si fanno, ad esempio, riferimenti all'impiego di coloranti per rispettare gli standard previsti dale mostre.. Non è certo sbagliato parlarne nè farlo, nè aspirare ad un piazzamento in una mostra. E' solo una questione di approcci e di obbiettivi: il mio è orientato a cercare di interferire il meno possibile nei ritmi biologici degli animali, con la consapevolezza che il fatto stesso che siano in una gabbia sia una contraddizione (ma qui si apre un'altra polemica di sicuro) e gli impedisca almeno in parte di seguire i propri ritmi, visto che dipendono da me.. ed è per questo che chiedo a voi che avete più esperienza di me consigli. Il nostro obbiettivo alla fine è lo stesso, far stare bene gli animali. Io mi ritengo anche fortunata perchè, visto i piccoli numeri, riesco pure a goderne della compagnia, tenendoli in terrazzo e il maschio generalmente mi trapana le orecchie cantando dalle 6 del mattino fino a sera...

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Fidati, qui sul forum alleviamo senza pensare al profitto, siamo pochi e ognuno di noi ha poche coppie, non siamo allevatori grandi con centinaia di coppie, io ho 9 coppie, c'è chi ne ha 20 ma anche con 20 non guadagni nulla. Con i novelli di quest'anno dovrei fare al massimo 1000 euro se riesco a venderli a 20 l'uno (cosa impossibile) ma il pastone che uso costa 5 euro al chilo piu il colorante che costa 24 euro 100g, piu 6 euro al chilo di perle morbide, piu i piselli, le uova e i germinati, alla fine dell'anno di quei 1000 ipotetici euro resta poco se conti che alcuni animali muoiono, alcuni nuovi devi comprarli per avere un ricambio di sangue, medicine varie e veterinario,pappe da imbecco, antiparassitario ecc.

    I canarini cosi come li vediamo oggi non esistono in natura, li abbiamo creati noi quindi la gabbia è il posto giusto dove devono stare o morirebbero, ovvio che uno cerca di usare le gabbie piu grandi che possa permettersi, io uso una gabbia da 90cm ogni coppia pur di poterli vedere volare, mentre i novelli sono suddivisi in tre gabbie lunghe 2,70 metri l'una

  7. #17
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Innanzi tutto bisogna prestare attenzione a non confondere il serinus canaria con il nostro canarino domestico.

    Ad esempio, riferendosi ai coloranti, ricordiamoci che il colore naturale del canarino è grigio-bruno. I canarini gialli o rossi sono esclusivamente frutto della selezione, quindi fornire il colorante non va considerata come una pratica innaturale visto che queste mutazioni in natura non esistono. Se vogliamo essere precisi poi, i canarini vengono colorati anche quando non si partecipa alle mostre, appunto perché questi colori particolari necessitano di particolari cure artificiali. Infine penso che ci sia un abisso di differenza tra ottenere soggetti belli e magnifici all'occhio, e "avere la massima resa qualitativa a livello professionale" come dici tu.

    Allo stesso modo non puoi neppure dire "il fatto stesso che siano in gabbia è una contraddizione": i soggetti che alleviamo sono esclusivamente animali domestici, ovvero nati e cresciuti in cattività, del tutto incapaci di sopravvivere allo stato selvatico. Questo ragionamento vale ancor più se pensiamo al canarino, animale la cui selezione è stata spinta ai limiti dell'impossibile: non mi sembra che i five, da te allevati, siano una razza di canarino esistente in natura, e quindi dotata di capacità fisiche adeguate per sopravvivere allo stato selvatico.

    Se poi mi dici che ti sembra ingiusto fare riprodurre i canarini 2-3 mesi prima del previsto, ti ricordo che secondo i cicli riproduttivi naturali la riproduzione inizia a febbraio-marzo (il canarino selvatico proviene da climi diversi rispetto ai nostri), perciò non andiamo molto lontano. Aggiungo anche che mi sembra più sensato anticipare il periodo di riproduzione piuttosto che "sforare" nel periodo di muta come hai fatto tu, considerando che una cova in questa stagione potrebbe nuocere alla salute di riproduttori e pulli.

    Non ho intenzione di continuare in questa discussione, ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soggetti, a suo rischio e pericolo, ma non credo che sia corretto criticare i metodi di altri allevatori.

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Cillina


    Registrato dal
    11-06-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    Neanche io ho alcuna voglia di continuare questo scambio che probabilmente a voce non si sarebbe neanche verificato.
    Voglio solo precisare che se ho chiesto consiglio su questo forum è perchè ritengo che gli utenti che lo frequentano siano in grado di insegnarmi qualcosa e di aiutarmi a rimediare od evitare errori, grazie alle loro conoscenze e di questo li ringrazio e dico grazie a te per i tuoi spunti di riflessione. Rimane il fatto che possono anche variare tecniche e approcci all'allevamento, ma l'importante è che gli uccelli stiano bene.

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao Cillina, non scusarti, non sei stata scortese, solo non conosci ì'ambiente e i suoi frequentatori.
    Allevo in un garage posto a Nord, freddo e poco luminoso, devo usare l'illuminazione artificiale ma non per anticipare le cove ma per iniziare a fine marzo.
    Quattro anni fa, causa impegni famigliari, non ho anticipato i tempi con l'illuminazione, i canarini sono andati in estro a fine aprile. Mai fatte tre covate.
    P.S. il colore rosso, è stato introdotto nei canarini tramite l'ibridazione con il Cardinalino del Venezuela.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di francois

    L'avatar di francois
    Registrato dal
    13-08-15
    residenza
    Cimitile (NA)
    Messaggi
    9

    Dalla mia esperienza avuto con i canarini (che allevo da circa 25 anni),i pulli nati nel mese di luglio e agosto circa l'ottanta per cento sono morti.
    Meta' nella muta (ritardata) e meta' dopo circa tre o quattro mesi prima delle cove, perche' nascono piu' piccoli e piu' deboli rispetto ai primi nati.
    Allevo 12 coppie di scocth e quest'anno mi sono fermato alla meta' di giugno, mandando tutti in voliera.

    FRANCESCO
    stcelettronica@libero.it
    ROE 89A

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi