Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: spinus

  1. #1
    Flavio.80
    Guest

    spinus

    Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire con precisione se tra un lucherino e una cardinalina si ottengono meticci o ibridi? io ho fatto in passato verdone di cina mutato x verdona mutata, cardellino x cardellina major, fecondi in entrambi i sessi, ho fatto anche un lucherino ventre giallo x lucherino testa nera, sempre fecondi in entrambi i sessi ma i maschi f1 sono molto aggressivi , ho avuto la possibilità di avere un lucherino isabella e una cardinalina isabella, voglio metterli insieme sin da ora che sono novellini. ciao a tutti e grazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sono ibridi intraspecifici ,quindi fecondi,ma non si possono esporre alle mostre ornitologiche

  3. #3
    Flavio.80
    Guest

    si lo so che tra spinus non si possono esporre, anche se alcuni lo meriterebbero,ne ho visto uno bellissimo di un allevatore belga era tristis x cardinlina. Grazie ma secondo te anche nella femmina avrò fecondità?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    meno che nel maschio,ma sono feconde anche alcune femmine ibride.Ma xchè fai questi ibridi?

  5. #5
    Flavio.80
    Guest

    Mi piacciono i meticci perchè sono fecondi in entrambi i sessi, F1 che avevo fatto di xantogaster x testanera lo avevo riaccoppiato con una pettonero e aveva fecondato le uova, ma purtroppo non lho tolto e mi ha ucciso la femmina e mangiato le uova con gli embrioni dentro

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    questi non sono meticci ma ibridi veri e propri ,solo che essendo tra specie affini sono interfecondi.Il meticcio è un incrocio tra due soggetti della stessa specie ma di razze diverse ,es se accoppi un canarino gloster con un arricciato otterrai un meticcio

  7. #7
    Flavio.80
    Guest

    Verdone di cina x verdone o verdone dell ymalaya x verdone testanera tutti meticci, cardellino x cardellino dell ymalaia, major, ecc, tutti meticci, testa nera x petto nero , barato, yarrel, dorsonero, tutti meticci, è riportato anche sull libro di alcendo, stessa specie ma razze differenti

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non vorrei intromettermi, ma poi con i pulli che nascono che ci fai? li tieni tutti te o li immetti nel mercato inquinando il patrimonio genetico delle varie speci?

  9. #9
    Flavio.80
    Guest

    Hai scritto una grande sciocchezza, per inquinare il patrimonio genetico di una specie significa che lo rilasci in natura, nel mercato esistono centinaia di ibridi e meticci e quando vendi un soggetto chi lo acquista sa cosa compra

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da Flavio.80 Visualizza il messaggio
    Verdone di cina x verdone o verdone dell ymalaya x verdone testanera tutti meticci, cardellino x cardellino dell ymalaia, major, ecc, tutti meticci, testa nera x petto nero , barato, yarrel, dorsonero, tutti meticci, è riportato anche sull libro di alcendo, stessa specie ma razze differenti
    Benchè Alcedo sia una rivista bellissima e io sia abbonato fin dal primo numero,in questo caso ha scritto una cosa inesatta,non è mica depositario della verità assoluta,anzi di cose inesatte ne ho lette parecchie in questi anni.Gli uccelli che hai nominato appartengono allo stesso genere ma sono specie diverse, affini e vicine geneticamente,infatti gli ibridi non sono mica tutti fecondi al 100% e lo stesso i loro R1 c'è una % di infecondità non trascurabile xchè si sono differenziate geneticamente nel corso dell'evoluzione.Ecco xchè non si possono definire meticci i loro incroci .

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi