Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Kakariki spiumati

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Kakariki spiumati

    Di recente i miei 2 kakariki allevati a mano stanno perdendo molte piume e penne.
    Tale fenomeno è iniziato con il caldo e sembra stia peggiorando.
    So che è tipico in questa specie anche se sono stato abbastanza attento nella cura dei bagnetti e nell'alimentazione.
    Dopo la mia assenza per ferie la situazione è drastica, sto cercando di fargli fare più bagnetti ma la cosa che non mi è ancora chiara riguarda l'alimentazione.
    In alcuni forum ho letto che bisogna calare con gli alimenti grassi, ma c'è chi dice anche di aumentare !
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Dimenticavo oltre al caldo l'inizio della perdita di piume coincide con la deposizione in entrambi i soggetti.
    Uova ovviamente deposte a terra non feconde perché sono entrambe femmine.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao se sono ben alimentati e non posti al sole diretto mutano senza spiumarsi in modo brutto ma restando gradevoli alla vista,soffrono il caldo ma se si seccano le piume dovute a pochi grassi nel alimentazione vanno in crisi.. i kaki pr natura sarebbero quasi unnivori , si cibano di bacche semi grassi, frutta insetti, e durante l'inverno quando nei loro luoghi d'origine la temperatura scende di parecchi gradi sotto lo zero per parecchio tempo si nutrono dalle carcasse di foche i trichecchi che trovano sulle spiagge io o sempre dato al inverno colli di pollo bolliti , e lasciati asciugare per mezza giornata
    Immagini allegate

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    qualcosa dei miei kaki
    Immagini allegate

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Ciao Arrigo,
    grazie per la risposta, i tuoi kakariki sono molto belli, i miei sono diventati davvero brutti in questi periodo.
    Purtroppo sono sistemati in sala, non ho alternative ! sicuramente anche i vapori della cucina non aiutano anche se la sala è ben arieggiata.
    Da oggi aumenterò i grassi nell'alimentazione, incrementerò la dieta con proteine animali oltre a quelle vegetali che fornisco spesso.
    Speriamo si riprendano, mi fanno una pena in quelle condizioni!

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Ciao, mi permetto di metterti in guardia contro i vapori della cucina. Alcuni vapori sprigionati dalle pentole antiaderenti sono letali per gli uccelli, pappagalli inclusi.

    Spero si rimettano presto!

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    si Mark ,, io ne o fatto le spese stavo preparando delle melanzane con la pentola antiaderente e due caicchi sono caduti come due pere,, non si sono ripresi ,, sono morti

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Infatti le padelle teflonate liberano il PTFE e il PFOA in forma gassosa, specialmente se scaldate senza alimenti dentro li liberano ancor più facilmente, e sono sostanze micidiali per gli uccelli.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quando cuciniamo apriamo sempre le finestre, accessori tipo piastre o friggitrice li usiamo in terrazzo.
    Ovviamente non posso escludere che qualcosa arrivi, ma se in 6 mesi non sono caduti presumo che le accortezze prese funzionino.
    Adesso ho iniziato a somministrargli un multivitamico specifico per la muta, però sinceramente la vedo dura!!
    Sembrano stare in salute, anche se dopo la deposizione le vedo un po' apatiche e diffidenti rispetto a prima.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    ..... ma se in 6 mesi non sono caduti presumo che le accortezze prese funzionino.....
    L'esperienza è quell'unica fregatura che impari a comprendere, solo dopo averci sbattuto violentemente contro...
    Buona fortuna.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi