Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 71

Discussione: ecco a voi Dora

  1. #21
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    ciao a tutti ragazzi...vi scrivo dopo un po' di giorni per parlarvi di Dora e degli sviluppi del suo svezzamento. Ho notato che come peso si e' assestata per adesso a 435/440 grammi, e non so se sia un buon peso considerando che l'ho presa dall'allevatore che pesava 450 grammi circa un mese fa...la cosa mi preoccupa, anche se tuttavia e' molto vivace giocherellona coccolona...pensate che la mattina, ancora con le serrande abbassate e quindi poca luce, esce dalla gabbia che le lascio aperta in alto...e vola dalla stanza in cui c'e' la gabbia alla mia stanza che sono comunque vicine, mettendosi sul bordo del letto!
    per quanto riguarda l'alimentazione...mangia molta frutta, legumi misti bolliti a volte molti, a volte pochi e a volte quasi nulla;ortaggi e verdura pochi, estrusi poco e niente... semi vorrebbe sempre girasole arachidi e semi di zucca...e credo che tutti i vari semi piccoli della miscela non li abbia mai assaggiati...come devo comportarmi per quanto riguarda la razione giornaliera dei grassi? quanti semi di girasole al giorno potrei dare senza appesantirla? considerate che dalla miscela ho tolto tutti i semi di girasole lasciando solo quelli bianchi che comunque sono pochi e che le do qualche nocciolina e qualche mandorla delle quali va ghiotta.

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Per caso stai ancora fornendo un'imbeccata?
    230 grammi comunque è buono.


  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    si una imbeccata la sera, circa 35 ml...

  4. #24
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Oramai è troppo grande per prendere ancora imbeccate.
    Capisco che hai dovuto correggere l'errata alimentazione fornita dall'allevatore, ma ora è necessario renderlo indipendente.
    Diminuisci gradualmente la razione di pappa fino ad rimuoverla della dieta, in modo che, spinto dalla fame, cominci a mangiare anche diversi tipi di semi ed estrusi.
    Se continuerà ad avere a disposizione "cibo pronto" (vedi pappa da imbecco), non proverà mai ad assaggiare nuovi alimenti.

    Per quanto riguarda i semi di girasole, arachidi, ecc, bisognerebbe fare un discorso molto ampio: in natura i cenerini si nutrono di frutti e semi altamente oleosi e grassi. Il loro fabbisogno grasso, quindi, è più elevato rispetto ad altre specie d'uccelli. È vero anche un soggetto allevato a mano, che vive in casa, senza fare particolari sforzi riproduttivi o lunghi voli, avrà una minor necessità di lipidi.
    È perciò molto difficile, in queste condizioni, trovare il giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine.
    Il mio consiglio è quindi il seguente: finché non avrà imparato a nutrirsi di semi e granulati, fornirai una quantità ridotta di girasole e arachidi, magari somministrati a mano come leccornia. Quando avrà imparato a nutrirsi a dovere, potrai aumentare la dose, in ogni caso non più del 15-20% sul totale della miscela. Dopotutto pellettati ed estrusi contengono già una buona quantità di lipidi.
    Ultima modifica di Francesco Frati; 26-09-15 a 19: 26


  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaFelix


    Registrato dal
    19-09-15
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    16

    Volevo fare una domanda.. al mio cenerino di 3 mesi ancora non gli dó l'acqua per bere...visto che ancora prende le poppate...quando posso mettergliela??quando si nutrirá solo di cibi solidi?o già da quando prenderá la poppata solo della sera???
    Niente é impossibile

  6. #26
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    stasera ho dato 30 ml...scalero' di 5 ml ogni 2 giorni in modo da non calare troppo drasticamente. finiti i 30 ml strillava e chiedeva pappa come una matta! dopo un po' ho dovuto prendere le ciotoline e ha mangiato un po' di tutto...
    Andrea per quanto riguarda l'acqua secondo me puoi metterla se dai gia qualcosa di solido...in ogni caso se non avra' sete non la tocchera'

  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Quote Originariamente inviata da melom2 Visualizza il messaggio
    stasera ho dato 30 ml...scalero' di 5 ml ogni 2 giorni in modo da non calare troppo drasticamente. finiti i 30 ml strillava e chiedeva pappa come una matta! dopo un po' ho dovuto prendere le ciotoline e ha mangiato un po' di tutto...
    Andrea per quanto riguarda l'acqua secondo me puoi metterla se dai gia qualcosa di solido...in ogni caso se non avra' sete non la tocchera'
    Bene. Continua a diminuire la razione e lascia sempre il cibo a disposizione.
    L'acqua comincerà a berla quando mangerà cibi asciutti come semi secchi ed estrusi. Nonostante questo è bene metterla a disposizione fin da piccolo per far abituare il soggetto, dandogli la possibilità di autoregolarsi.


  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    la situazione si fa davvero antipatica...ciotole piene e lei che strilla ogni volta che mi vede...senza pero' mangiare nulla... :-((

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    È per questo che sarebbe meglio non fornire l'imbeccata troppo a lungo. Dopo un po' ne diventano "dipendenti", e lo svezzamento diventa ancora più difficoltoso
    Non ci prova nemmeno a mangiare altro?


  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    stamattina ha mangiato uva e un po' di pesca...non so...magari quello che mangia le basta e non prova fame...ieri sono sceso a 30 ml stasera passero' a 25 ml... dopo ieri sera con soli 30 ml pensavo che stamattina avesse fame...invece un po' d'uva e nient'altro...boooo

+ Rispondi
Pagina 3 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi