Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: razze piu ricercate

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    razze piu ricercate

    Salve ragazzi ho scelto di formare un ceppo di agata a fattore rosso, ma posso chiedervi quali sono le razze più ricercate sia da chi fa le mostre e sia da amatori, a me dicono i lipocrimici, voi che ne dite, poiché se compro due coppie poi se la stagione va bene non posso tenere tutto ciò che nasce

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Penso lipocromici rossi, gialli e bianchi. Io vedo che quando vengono in allevamento da me i melaninici non li guarda proprio nessuno, mi chiedono tutti se ho canarini gialli e/o rossi. Persino i miei lipocromici rossi mosaico vengono snobbati e ti assicuro che sono belli.

    Ovvio che se invece esponi e vinci a livelli importanti venderai facilmente anche i melaninici ma in questo caso perche saranno gli altri allevatori a comprarli, ma gli amatori vogliono solo canarini rossi e gialli

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quello che dice Tony e'giustissimo.
    I melaninici sono esposti maggiormente nelle mostre rispetto ai lipocromici,ma sono canarini amati prevalentemente da chi alleva ed espone,chi prende una coppia per compagnia di solito vuole gialli,bianchi e rossi.
    Comunque bisogna allevare quello che piu'ci piace,se un giorno arriverai ad avere dei bellisimi agata non avrai problemi a cederli,il difficile e'arrivare a certi livelli.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    un amico ha dei bellissimi rossi ed io gli prestai una canarina per fare i bianchi , ed ora per ringraziarmi, mi regala il figlio della canarina che gli prestai con essa, ed la coppia di rossi

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Ovviamente fai come credi,ma se vuoi iniziare un ceppo tieni solo i tipi che vuoi allevare e lavora esclusivamente con quelli,a fare diversi tipi e incroci strani,specialmente all'inizio non porta a niente.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    vedo se sono buoni li prendo altrimenti lo ringrazio

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    sì, i lipocromici rossi e gialli sono più ricercati, ma purtroppo quando si vanno a vendere vengono pagati poco, se non sono di qualità e questa può riconoscerla solo un allevatore che non è detto venga ad acquistare da te. Vedo sul web che ci sono prezzi molto bassi sui lipocromici perchè, essendo allevati da molti, il prezzo è al ribasso....Si potrebbero inserire in allevamento canarini Bianco dominante e Bianco rcessivo se, si hanno gialli. I recessivi sembrano andare di più dei dominanti per via del fatto che sono più facili da selezionare non avendo la benchè minima infiltrazione di lipocromo, un altro punto a favore che sentiì anni fa da degli allevatori (a mio parere parecchio ignoranti e, se la voce si è diffusa, siamo messi proprio bene XD ) era che 2 bianco recessivi si possono accopiare, mentre 2 bianco dominante non perchè darebbero embrioni morti negli omozigoti.......In realtà il canarino che ha maggiori handicap è il bianco recessivo, sia perchè non può essere accoppiato a dei recessivi all' infinito e ciò comporta il dover avere dei gialli portatori (sarebbe bene non fare sempre recessivo X recessivo, anzi dopo che si è fatto una volta, sarebbe più opportuno accoppiare con dei portatori per avere prole più vigorosa), sia per il fatto chenecessitano di attenzioni in più im quanto, non disponendo di grasso sottocutaneo, avrebbero magiori difficoltà ad assimilare vitamine liposolubili come Vit. A, E, D che vanno accuratamente integrate. Nel dominante questi problemi non ci sono in quanto è possibile ottenere bianchi dominanti acoppiando Bd X Giallo e si ha prole tutta vitale ed in più non hanno problemi di assimilazione di vitamine liposolubili. I bianchi recessivi possono essere uniti pure a rossi e daranno portatori giallo aranciato....non avranno valore come quelli rossi, ma saranno validi rinsanguatori....sono solo a fine di "lavoro".

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Se per razze intnedi altre razze e non colori, un canarino che va, anche perchè raro, è il Lizard.....c'è sempre una tiratura limitata ed è facile piazzarli. Altra razza potrebbe essere il Timbrado, ma attenzione alle fregature perchè molti vendono per tali semplici canarini pezzati strillanti e se un orecchio non è allenato a riconoscerli potrebbe incappare in fregature ottenute accoppiando 2 semplici canarini da balia...poi, il fatto che siano ammessi una gran varietà di colori non aiuta certamente.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    I Lizard non sono molto allevati perchè sono "scomodi" nella preparazione alle mostre, se perdono una penna non ricresce dello stesso colore e vengono penalizzati.
    Il bianco dominante è una mutazione considerata letale, il 25 % degli embrioni non è vitale(omozigoti) il 50 % sono bianchi eterozigoti e il restante 25 % sono gialli.
    Per i bianchi recessivi non esistono i problemi che dici tu, basta dargli della verdura e qualche seme oleoso, oppure gli dai le vitamine e il pastone morbido.
    E' vero che ogni 2/3 anni devi usare un giallo portatore di b.r. per irrobustire il ceppo, ma non mi dire che è un problema. Li venderai sempre bene, basta rispettare una buona taglia.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    mentre i fiorini oppure arricciati del nord che ne pensate

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi