Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Comportamento strano

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di HMaria


    Registrato dal
    06-09-15
    residenza
    Bellegra
    Messaggi
    6

    Comportamento strano

    Salve a tutti... Ho bisogno che qualcuno mi spieghi se il comportamento del mio canarino Ray è normale. Allora inizio dal fatto che ho questo canarino da poco più di un mese, è un Rosso Mosaico. Non è un ottimo esemplare, ma non lo tengo per esposizione, ma per piacere (mi sono innamorata dei colori). Comunque tornando al mio dubbio, all'inizio era ovviamente spaventato e scappava sempre da me e questo era un problema perché aveva un infiammazione all'occhio che dovevo disinfettare giornalmente, in più ha anche un lump sul codione. Poi piano piano si è abituato a me, ma da poco più di due giorni si comporta aggressivamente: appena avvicino la mano alla gabbia si mette in "posizione attacco" e inizia la "caccia" alle mie dita e li becca. Allora, non so se sta facendo questo perché considera le mie mani un pericolo (visto che gli ho fatto la cura) o perché gli fa male il lump (che al momento si sta seccando) o perché sta facendo la muta o perché sta svelando il suo vero caratteraccio (visto che si è abituato all'ambiente nuovo).

    Se qualcuno mi dà una risposta ragionevole sarei molto grata.

    P.S. Non mi sono mai occupata dei canarini, ho avuto solo un piccolissimo allevamento di parrocchetti ondulati e poi una calopsite, quindi non mi considererei un'inesperta, ma mai uno di loro aveva un comportamento così.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Diciamo che il canarino si è abituato alla tua presenza e quindi quando ha paura non si limita a scappare ma si lancia all'attacco. La muta non centra, idem il lumps. Io avevo un incardellato che faceva cosi anche se non lo avevo mai preso in mano, difendeva la sua gabbia

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di HMaria


    Registrato dal
    06-09-15
    residenza
    Bellegra
    Messaggi
    6

    Ho capito. Avevo considerato pure l'idea del territorio, ma volevo comunque un parere esterno. Adesso mi chiedo solo se gli passera con il tempo? Comunque dopo aver dato qualche pizzico, si comporta come se niente fosse: mangia dalla mano e saltella da un dito all'altro e poi ricomincia col attacco... mah

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Difficile rispondere a questa domanda, dipende dal carattere del canarino, sono piu propenso a pensare che lo farà per sempre

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di HMaria


    Registrato dal
    06-09-15
    residenza
    Bellegra
    Messaggi
    6

    Eh... va bene anche così. Magari si comporterà diversamente quando gli prenderò un'amichetta.
    Ultima modifica di HMaria; 13-09-15 a 11: 14

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non ci darei tanto peso, magari quando avvicini le mani prova a dargli qualche seme particolare che gli piace in modo da far associare le tue mani a una cosa positiva. Per la compagna sinceramente te lo sconsiglio. I lumps sono genetici quindi con grand eprobabilità se dovessero riprodursi anche i figli li avrebbero e i lumps sono dolorosi e pericolosi, possono portare alla morte se diventano troppo grandi, tieni presente che nelle mute successive rispunterà quello che sta perdendo ora e con molta probabilità ne spunteranno di nuovi

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di HMaria


    Registrato dal
    06-09-15
    residenza
    Bellegra
    Messaggi
    6

    Sono a conoscenza che i lumps sono ereditari, mi ero informata subito appena ho scoperto che ne aveva uno. Non voglio mettere a rischio i piccoli, perciò pensavo di prendere una femmina dopo il periodo riproduttivo oppure prendere un altro maschio giusto per fargli compagnia.

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il problema lo avresti la stagione cove seguente in cui sarai costretta a dividerli. Un maschio escludilo subito come idea o si picchieranno tantissimo. Potresti magari cercare un incardellato femmina almeno è sterile oppure lasciarlo da solo, ti assicuro che il canarino non ha bisogno necessariamente di compagnia, vedo che i miei quando sono in colonia sono stressati, mentre quando sono in gabbie singole sono piu rilassati e sereni

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di HMaria


    Registrato dal
    06-09-15
    residenza
    Bellegra
    Messaggi
    6

    Okay, ho capito. Grazie mille per i consigli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi