Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: prime uova x la mia coppia di calopsiti

  1. #11
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Cristian, questa storia dei rami dei nidi di calopsiti va avanti già da tempo.
    In una vecchia discussione avevi chiesto se potevi mettere i rami di betulla nel nido delle calopsiti, e io avevo concluso dicendo:
    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Comunque i ramoscelli puoi darli per "passatempo" o per tenere allenato il becco, ma nel nido ci va solo 3-4 cm di segatura.
    Ti capisco benissimo: quando si è agli inizi, si ha molta confusione e si fa fatica a chiarirsi tra pareri discordanti, però una persona che ti fornisce apertamente indicazioni così scostanti dalla realtà, vuol dire che non ha mai allevato calopsiti in vita sua, non è questione di opinioni differenti.

    Il pastone morbido e il pastone secco sono l'esatto opposto: il pastone morbido è ipoproteico e principalmente grasso, mentre quello secco è altamente proteico e piuttosto magro. Il primo si può usare in inverno per soggetti che vivono all'esterno (la bassa percentuale proteica evita scompensi ormonali nel periodo di riposo), il secondo invece è più adatto alla riproduzione (le proteine inducono all'estro e aiutano i novelli nella crescita).
    Sarebbe superfluo dire che gli uccelli preferiscono il morbido, a causa del maggiore contenuto di grassi, ma credo che ciò non lo renda comunque l'alternativa più indicata per la riproduzione
    Alla fine però, se c'è qualcuno che ottiene buoni risultati anche con il morbido, tanto meglio per lui, ma se non si forniscono altri supporti proteici oltre al misto di semi, il pastone secco resta la soluzione da preferire.
    Per renderlo più appetito possiamo inumidirlo o mescolarlo con i semi germinati, ovvio che una volta asciutto andrà sostituito.
    Personalmente lo fornisco ogni giorno durante la riproduzione, e una volta alla settimana durante il riposo.
    Sinceramente, mi sembra insensato fornirlo ogni giorno al di fuori della stagione riproduttiva.
    Nei nidi io uso il truciolo per roditori, ma come è già stato detto sono adatti anche altri materiali.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele_chiaro

    L'avatar di Gabriele_chiaro
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    Piacenza
    Messaggi
    39

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Cristian, questa storia dei rami dei nidi di calopsiti va avanti già da tempo.
    In una vecchia discussione avevi chiesto se potevi mettere i rami di betulla nel nido delle calopsiti, e io avevo concluso dicendo:
    Comunque i ramoscelli li puoi dare per passatempo o per tenere allenato il becco, ma nel nido ci va solo 3-4 cm di segatura.

    Ti capisco benissimo: quando si è agli inizi, si ha molta confusione e si fa fatica a chiarirsi tra pareri discordanti, però una persona che ti fornisce apertamente indicazioni così scostanti dalla realtà, vuol dire che non ha mai allevato calopsiti in vita sua, non è questione di opinioni differenti.

    Il pastone morbido e il pastone secco sono l'esatto opposto: il pastone morbido è ipoproteico e principalmente grasso, mentre quello secco è altamente proteico e piuttosto magro. Il primo si può usare in inverno per soggetti che vivono all'esterno (la bassa percentuale proteica evita scompensi ormonali nel periodo di riposo), il secondo invece è più adatto alla riproduzione (le proteine inducono all'estro e aiutano i novelli nella crescita).
    Sarebbe superfluo dire che gli uccelli preferiscono il morbido, a causa del maggiore contenuto di grassi, ma credo che ciò non lo renda comunque l'alternativa più indicata per la riproduzione
    Alla fine però, se c'è qualcuno che ottiene buoni risultati anche con il morbido, tanto meglio per lui, ma se non si forniscono altri supporti proteici oltre al misto di semi, il pastone secco resta la soluzione da preferire.
    Per renderlo più appetito possiamo inumidirlo o mescolarlo con i semi germinati, ovvio che una volta asciutto andrà sostituito.
    Personalmente lo fornisco ogni giorno durante la riproduzione, e una volta alla settimana durante il riposo.
    Sinceramente, mi sembra insensato fornirlo ogni giorno al di fuori della stagione riproduttiva.
    Nei nidi io uso il truciolo per roditori, ma come è già stato detto sono adatti anche altri materiali.
    Concordo, usa il secco.

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gabriele_chiaro

    L'avatar di Gabriele_chiaro
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    Piacenza
    Messaggi
    39

    Ps: Scusate se ho fatto un po' di confusione nel quotare, ho ricopiato 2 volte lo stesso mess in due post diversi. Ora dovrei aver risolto.

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian-bg


    Registrato dal
    07-04-12
    residenza
    bergamo
    Messaggi
    160

    Grazie ragazzi gentilissimi
    Ora incomincia a essere tutto più chiaro grazie
    CRISTIAN FACHERIS
    Allevatore amatoriale Dixyland- ROE 85A
    WWW.DIXYLAND.WEBNODE.IT

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi