Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 36

Discussione: Registro di allevamento

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esatto: Non Definito.

    Questa voce l'ho inserita - e poi chiaramente estesa a tutti gli altri - per gli inseparabili e fino a quando non facevo il sessaggio.
    Ma è anche utile per tutte le altre specie fino a quando non si definisce il sesso.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    Buonasera ma come si usa? intendo sotto la colonna deposizione bisogna mettere il n. delle uova deposte, ma nel nido come si distingue l'uovo n. 1 dall'uovo n.2 ecc?

  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Buonasera a te,
    innanzi tutto ho cancellato un tuo messaggio poichè ne avevi scritti due uguali.

    Riguardo il programma.... non è così che funziona.
    Se guardi bene, a sinistra della colonna deposizione c'è un'altra colonna in giallo con su scritto "Uova". Il numero in essa riportato corrisponde alla successione delle uova deposte dalla coppia e quindi 1 vuol dire il primo uovo, 2 il secondo, ecc.
    Nella colonna deposizione, va inserita la data di deposizione ed autonomamente il programma ti da la data di quando puoi effettuare la speratura e di quando dovrebbe nascere il pulletto.

    ESEMPIO: mettiamo caso che oggi la tua coppia depone il primo uovo.
    Accanto al nr. 1 della colonna " Uova" (in giallo) andrai a digitare la data di oggi: basta che inserisci (così per come scrivo io) 23/9 e dai l'invio, il programma elabora la data e ti indica la data di quando fare la speratura di quell'uovo e la data presumibile di schiusa (sempre di quell'uovo).
    Ricorda che le date in rosso non devono essere variate altrimenti il programma rischia di non funzionare correttamente.
    Spero di averti chiarito questo passaggio.

    Alcuni allevatori (me compreso) sono soliti scrivere sulle uova deposte un numero progressivo (e quindi 1, 2, ecc.) usando un pennarello a punta molto morbida in modo da distinguere la successione della deposizione e - ovviamente - verificarne la fecondità dalla speratura.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di principino


    Registrato dal
    20-11-13
    residenza
    ragusa
    Messaggi
    108

    grazie per la risposta,
    Penso che sia necessario numerare le uova, perche' la canarina li sposta sempre nel nido

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non li numero perche nei canarini sostituisco le uova quindi non c'è differenza tra il primo uovo e il quinto. Credo che Paride l'abbia impostato in questa maniera per renderlo utilizzabile da tutti, sia chi sostituisce che chi no o per chi alleva canarini o anche pappagalli

  6. #16
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Esattamente Tony ed inoltre per non stare sempre lì a contare quante uova ha deposto in quella covata ma andando a sinistra nel rigo hai la risposta.

    All'amico che mi scrive in privato dico di mettere i suoi dubbi in questa pagina poichè le risposte possono essere d'aiuto a tutti coloro che decideranno di utilizzare il programmino.

    .... ho notato che dopo la colonna età. esiste la colonna " uscita". Ma uscita di cosa ?
    .... e se poi metto i Canarini a posto dei Diamanti di Gould, lo posso fare ?
    Se hai provato il programma, ti accorgi che va inserita oltre ed indipendentemente alla data delle deposizione (che ti indica la data di speratura e la data approssimativa di schiusa), anche la data in cui si schiude l'uovo.
    Con questo inserimento si attiva autonomamente la colonna " Età " (traducendoti in giorni l'età del pulletto) e la colonna " Uscita " dove si andrà ad evidenzierà la data in cui - canonicamente - il pulletto potrà essere separato dai genitori.

    Puo sicuramentei inserire i Canarini al posto dei Diamanti di Gould e tutto funzionerà perfettamente ad eccezione della colonna " uscita " che ti indicherà appunto la separazione dei pulli dai genitori dopo 60 giorni dalla nascita a differenza dei canarini che ne bisognano 30 appunto perchè il conteggio è stato impostato sui Gould.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dr.Creosote

    L'avatar di Dr.Creosote
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Torino
    Messaggi
    3

    Buonasera Paride, ti faccio i complimenti per l'utilissimo registro che hai realizzato.
    Volevo chiederti come si fa a modificare i giorni di schiusa delle uova per l'utilizzo di specie non riportate nel tuo elenco.
    Ad esempio un periodo d'incubazione di 13 giorni non trova riscontro con le specie da te inserite e se vado a modificare il numero nella casella, il programma non riconosce il numero inserito ma calcola sempre i giorni in base al numero preesistente.

    Creosote

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dr.Creosote

    L'avatar di Dr.Creosote
    Registrato dal
    10-08-16
    residenza
    Torino
    Messaggi
    3

    Come non detto, sono riuscito a modificare

  9. #19
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Grazie Dr. Creosote, gentilissimo.

    Lo uso ormai da anni e posso dirti che non potrei farne a meno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da Adamo75
    Salve mi chiamo Adamo,ho visto il registro che hai fatto e devo ammettere che anche io che non sono capace ad usare il computer è molto semplice ed intuittivo, volevo farti i miei complimenti ho iniziato ad usarlo con i miei inseparabili e mi trovo davvero bene.
    Intanto mi scuso per averti scritto in privato ma non so come si usa il forum, volevo chiedere se poteva spiegarmi come poter cambiare le date per altre specie in quanto io allevo canarini,cocoriti,inseparabili e calopsiti.
    In attesa di una tua risposta porgo i miei piu' cordiali saluti.

    Ciao Adamo,
    grazie per i complimenti. Gentilissimo.

    Lo scopo principale di questo foglio elettronico è semplicemente quello di pianificare al massimo possibile, tutte le informazioni relative alla cova ed alla conseguente prole.

    Nessun problema a spiegarti il funzionamento ma non comprendo cosa vuoi dire con "" cambiare le date "".
    Forse alludi al periodo di cova, cioè il periodo che intercorre tra la deposizione e la schiusa? E' questo che chiedi?

    Se è questo il problema, non devi fare altro che variare il numero indicante l'incubazione, in alto a destra ed il programma elaborerà in maniera autonoma tutto il resto.
    Appare comunque chiaro se che - ad esempio - vorrai utilizzare le prime 25 pagine per l'allevamento degli Inseparabili anzichè dei Diamanti di Gould, dovrai andare a variare il periodo di cova in tutte le 25 pagine (contrassegnate con il colore verde).
    Allo stesso modo dovrai cambiare anche la specie di volatile e, se vuoi, puoi farlo anche sulla prima pagina "Statistiche".
    Ho volutamente lasciato "aperto" il foglio di calcolo evitando di impostare una password appunto per renderlo "duttile" a tutte le varianti che ognuno vuole apporre.
    Spero di essere stato chiaro ma se dovessi riscontrare altre difficoltà non devi fare altro che comunicarle qui di seguito o anche in maniera privata.

    PS: Dopo l'intervento del Dr.Creosote riconfermato dal tuo, sono andato a rivedere l'allegato inserito nella prima pagina ed inspiegabilmente - strano ma vero - il foglio di calcolo (forse nella fase di compressione a " zip ") aveva modificato qualche funzione.
    Accertato dunque che funziona a dovere, l'ho sostituito. Non devi fare altro che scaricarlo nuovamente.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi