Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Help svezzamento

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaFelix


    Registrato dal
    19-09-15
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    16

    Help svezzamento

    Salve mi chiamo Andrea sono di roma , mi hanno regalato da circa 1 mese un fantastico cenerino di nome Cesare, ora ha 2 mesi e mezzo e devo dire che mi sono ritrovato con questo pappagallo all'insaputa di tutto ciò che riguarda lo svezzamento di questi animali,sono animali molto complicati e mi sto aiutando molto con questo forum però ho paura che sbaglio qualcosa..
    Ora Cesare prende 2 poppate di nutribird una la mattina è una la sera e gli metto nella ciotole un savogliardo bagnato,uno spicchietto di mela, semi cotti misti e semi secchi...sembra che mangiucchia però mi dá l'impressione come se giocasse con il cibo e lo sputasse..
    Sarei contento se qualche esperto mi dasse qualche consiglio perché non vorrei creare danni al pappo..

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    ciao Andrea, anche io sono alle prese con lo svezzamento di un cenerino, la mia credo sia femmina...Dora l'ho chiamata...ha 4 mesi e le do una poppata la sera...solo che ci sono giorni che arriva alla poppata abbastanza tranquilla perche' di giorno mangia frutta legumi cotti ogni tanto semi, estrusi li ha a disposizione ma ne mangia davvero pochi...altri giorni arriva alla sera affamatissima perche' ha mangiato poco durante il giorno...
    premetto che ho gia svezzato un'amazzone, un conuro testa nera, un conuro testa blu e un parrocchetto monaco e il passaggio da pappa a cibo e' stato piu' semplice con loro...
    quello che posso dirti e' che la mia le cose che le piacciono le mangia e come...con le cose che non le piacciono fa come il tuo Cesare...
    una domanda la faccio io a te :cosa intendi per semi cotti?

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    È ancora piuttosto giovane. È giusto che cerchi già di mangiare qualcosa, ma è normale che possa non riuscirci.
    Non ti preoccupare, nessun danno. Lo svezzamento di un allevato a mano può durare un po più del solito, l'importante che cominci a prendere dimestichezza con altri cibi.

    Ps: probabilmente per semi cotti intende legumi e cereali bolliti, vero?


  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaFelix


    Registrato dal
    19-09-15
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    16

    Ciao ragazzi...allora io sto seguendo alla lettera i consigli di questo allevatore (Paolo Tieppo) su questa discussione http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...ni-Su-Cenerini
    Sto facendo come dice questo Paolo e ho capito tante cose anche se non é semplice perché ci sono dei comportamenti del cenerino che ancora devo apprendere.. Questo allevatore dice di dargli un savogliardo inzuppato e Cesare non lo mangia..poi dice di dare i semi misti quelli classici che si danno hai pappagalli solo che devono essere cotti in modo che quando i cenerini sono piccoli li mangiano con più facilita essendo morbidi si sbucciano prima e ne mangiano molti di più in confronto a quelli secchi! Infatti Cesare sta sempre con la testa nella ciotola dei semi cotti..poi quando mangiano abbastanza bene i cotti si possono aggiungere in una ciotola separata i secchi..poi gli dó 1/dodicesimo di spicchio di mela e quella la sta iniziando a mangiare bene.. Addirittura riescono a svezzarli completamente in 90/100 giorni!! Io sto fuori con i tempi spero che non succeda nulla!( Gli estrusi consigliano di farli mangiare a fine svezzamento è come un integrazione al pasto e non come pasto principale,se d'ora non li mangia prova a bagnarli)
    Tu alla tua Dora quando hai iniziato a togliere la poppata della mattina?Hai diminuito gradualmente?o a Dora pian piano ti ha fatto capire che non la voleva più xche mangiava abbastanza cibo solido? Comunque leggi quella discussione capirai molte cose...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di melom2

    L'avatar di melom2
    Registrato dal
    10-09-15
    residenza
    augusta
    Messaggi
    38

    si avevo gia letto quella discussione ma purtroppo quando ho preso Dora dall'allevatore era gia grandicella tutta impiumata e lui dava una sola pappa la sera...pero' purtroppo non la alimentava a dovere...era abituata ai semi di girasole e frutta quindi per questo sto avendo un po' di difficolta'.
    poi essendo molto intelligenti mettici che gran parte sono capricci...
    per quanto riguarda la poppata ti posso dire che non mi fa capire che non la vuole piu'...ogni tanto mentre le do la siringa vola in un altro posto...ma ricordo che l'amazzone appena la vedeva scappava proprio!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ti ripeto, è possibile che non riesca ancora a mangiare, l'importante è che ci provi.
    L'età di svezzamento è molto soggettiva, alcuni soggetti sono già indipendenti a meno di tre mesi, altri devono aspettare fino si 4.
    Logico che prima comincerai a svezzarlo, prima imparerà a mangiare cibi solidi.
    Non esiste una tecnica utile a livello universale per svezzare i cenerini: ogni allevatore ha suo metodo, che si adatta alle sue modalità di allevamento.
    Se vuoi ti spiego come svezzo i miei soggetti:
    - a un mese e mezzo tre imbeccate, alla sera e al mattino più abbondanti e una di supporto durante il giorno, inoltre lascio a disposizione un savoiardo grattato inumidito, carote grattugiate, fettine di mela e semi bolliti (anche se a quest'età si limitano a prenderli nel becco)
    - a due mesi 2 imbeccate, alcuni soggetti già cominciano a mangiare i semi bolliti, in questo periodo aggiungo anche i semi secchi e fornisco smetto definitivamente di triturare il savoiardo.
    - circa a due mesi e mezzo cominciano a sgusciare i semi e cominciò a fornire estrusi inumidendoli con succo di mela, per i soggetti più difficili mescolo gli estrusi con della mela frullata, comincio inoltre a ridurre l'imbeccata di mattina in modo da eliminarla totalmente entro una settimana
    - a tre mesi generalmente tutti i soggetti sono in grado di mangiare, in 15 giorni riduco l'imbeccata serale fino ad toglierla completamente.

    Generalmente tutti i soggetti a 100 giorni circa sono svezzati.
    Se anche lo svezzamento dura più del solito non è un problema.
    Se vuoi puoi cominciare a ridurre l'imbeccata del mattino in modo che cominci a mangiare autonomamente altri cibi, e non solo a giocarci.
    Normalmente quando sono pronti per mangiare da soli tendono a rifiutare l'imbeccata.
    Quanto tempo è che stai mettendo a disposizione altro cibo?
    Ultima modifica di Francesco Frati; 23-09-15 a 11: 55


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaFelix


    Registrato dal
    19-09-15
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    16

    Ciao Francesco sono 2 settimane che ho incominciato a mettere altro cibo e sto diminuendo gradualmente l'imbeccata della mattina,devo dire che piano piano +o- inizia a spizzicare un po' di tutto, il mio cenerino del savogliardo inzuppato non ne vuole sapere non só il perché forse se lo trituro insieme alla mela lo potrebbe mangiare,avevo pensato anche di aggiungere qualche legume tipo fagioli che mi consigli di prendere quelli secchi e darglieli cotti?
    Comunque anche il tuo metodo di svezzamento non é male..

    Ultima modifica di AndreaFelix; 24-09-15 a 04: 06

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Per semi cotti intendo una miscela composta da grano, avena, riso, piselli, ceci, fagioli spezzati, legumi e cereali vari.
    Continua a ridurre gradualmente l'imbeccata e vedi come reagisce.


  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di AndreaFelix


    Registrato dal
    19-09-15
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    16

    Ok sto diminuendo gradualmente la pappa del mattino...questo mix di semi dove lo posso reperire??o lo fai tu?
    Niente é impossibile

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Si lo faccio io. I legumi si trovano facilmente al supermercato, secchi o surgelati.
    I cereali si trovano facilmente in un consorzio agrario.
    Fino a che non te lo sarai procurato, continua a far bollire il classico misto per pappagalli.


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi