Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Nuova coppia ciuffolotti messicani

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rapid ranger


    Registrato dal
    14-10-10
    residenza
    tralee
    Messaggi
    86

    Nuova coppia ciuffolotti messicani

    Buona sera, da pochi giorni sono in possesso di una coppia di messicani, che ospito in una gabbia da cm. 80, li alimento con il miscuglio che uso per un' altra coppia di canarini.
    Questa è la prima volta che detengo i messicani, e volevo chiedere agli esperti alcuni consigli, il primo è devo tenere la coppia unita o e meglio che li separi sino a primavera, anche perchè penso che il maschio non canti se ha con se la femmina.
    La seconda domanda quale miscela dovrei somministrare in questo periodo tenendo presente che forse il maschio non è ancora completamente mutato?
    Grazie a tutti e buona serata
    Immagini allegate

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    intanto il nome ciuffolotti messicani non è esatto ,è piu giusto carpodachi messicani.Sono uccelli molto rustici e di poche pretese.La miscela base è il misto x canarini ,puoi arricchirlo con un misto x verdoni ,ciuffolotti ecc magari offerto in mangiatoia separata senza esagerare.la coppia può stare assieme se vanno d'accordo.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rapid ranger


    Registrato dal
    14-10-10
    residenza
    tralee
    Messaggi
    86

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    intanto il nome ciuffolotti messicani non è esatto ,è piu giusto carpodachi messicani.Sono uccelli molto rustici e di poche pretese.La miscela base è il misto x canarini ,puoi arricchirlo con un misto x verdoni ,ciuffolotti ecc magari offerto in mangiatoia separata senza esagerare.la coppia può stare assieme se vanno d'accordo.
    Mi confermi che sono uccelli rustici, quindi pensi che potrei tenerli in inverno anche in terrazza chiusa?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Ciao, io anni fa ho allevato i messicani, con buoni risultati riproduttivi, e posso confermarti che sono uccelli forti, nel mio allevamento nei mesi invernali la temperatura scendeva anche sotto lo zero e non ho mai avuto problemi, solo dovevo stare attento quando l'acqua ghiacciava...........l'unica cosa che ho notato è che restano sempre molto forastici anche se nascono in allevamento, io gli allevavo nelle gabbie da 120, un saluto Alessandro....
    R.N.A. XZ91

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rapid ranger


    Registrato dal
    14-10-10
    residenza
    tralee
    Messaggi
    86

    [QUOTE=jim69;399064]Ciao, io anni fa ho allevato i messicani, con buoni risultati riproduttivi, e posso confermarti che sono uccelli forti, nel mio allevamento nei mesi invernali la temperatura scendeva anche sotto lo zero e non ho mai avuto problemi, solo dovevo stare attento quando l'acqua ghiacciava...........l'unica cosa che ho notato è che restano sempre molto forastici anche se nascono in allevamento, io gli allevavo nelle gabbie da 120, un saluto Alessandro....[/QUOTE

    Nel maschio ho notato una certa "forasticità" mentre la femmina è molto tranquilla. Per tenerli fuori li alimenti con miscela normale o aggiungi molti semi oleosi ? Se la femmina rimane insieme al maschio, non riusciro a sentirlo cantare?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Nelle gabbie da 120 cm. io lasciavo la coppia insieme per tutto l'anno, per l'alimentazione ho sempre dato la stessa dei canarini, quindi misto per canarini, pastoncino, nel periodo cove semi germinati, erbe prative (centocchio, tarassaco foglie e capolini, ecc.), fettina di mela. Sicuramente negli ultimi anni c'è la possibilità di scegliere la miscela giusta per ogni tipo di uccello, ma non serve esagerare.
    R.N.A. XZ91

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jim69

    L'avatar di jim69
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    pozza di fassa
    Messaggi
    420

    Per il canto, ricordo che in primavera era il momento migliore.
    R.N.A. XZ91

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rapid ranger


    Registrato dal
    14-10-10
    residenza
    tralee
    Messaggi
    86

    Oggi ho provato a somministrare delle tarme della farina ma non le hanno degnate nemmeno di uno sguardo, ho notato invece che nel miscuglio per canarini hanno la tendenza a cibarsi dei soli semi neri e della canapa e tralasciano quasi completamente la scaiola, temo che con questo comportamento protratto nel tempo possano andare incontro a problemi di salute.
    Cosa mi consigliate di non riempire le mangiatoie sino a quando presi per fame non mangiano anche la scaiola?

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io uso mangiatoie antispreco cosi sono obbligati a mangiare tutto il misto

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, per fargli mangiare la scagliola soffia sole le buccie e lasciale fin quando non vedi che mangino tutto ,lascia del pastoncino secco a disposizione , non moriranno di fame, per quanto riguarda il maschio , nel periodo riproduttivo tendono a disturbare la femmina quando covano , quindi finita la deposizione ti conviene dividerlo, inizia ad abituarli già da ora al separè, per quanto riguarda le tarme ora non è il periodo adatte per somministrarle, magari nel periodo precova , anche se puoi farne anche a meno, è sufficiente l'uovo sodo.

    ROE D93

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi