Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: Dubbi locale di allevamento

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca89


    Registrato dal
    02-01-15
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    10

    Aggiornamento: mi sono procurato una casetta con uno spazio interno di 176 x 196 cm...non è enorme, ma è in legno spesso 2,8 cm ed era stata fatta realizzare su misura dalla persona che me l'ha ceduta. Come qualità e robustezza mi pare nettamente superiore rispetto alle classiche casette da brico. Al momento sto realizzando la base di betonelle su cui poggerà, in seguito darò una mano di vernice a fondo e pareti e poi si tratterà di installare una finestra su ogni lato corto (ne ha già una sul frontale accanto alla porta d'ingresso) e le due prese d'aria.
    Unico difetto, l'altezza digrada dal frontale (1,9m) al retro (1,7m)...il che la rende un po scomoda per il sottoscritto (quasi 1,9 m di altezza). In seguito potrebbe essere possibile aumentare l'altezza, ma per ora mi adatterò.
    Sperabilmente sarà bella che pronta prima della mostra di Reggio Emilia...^^

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Poveretto xD chissa che testate darai all'inizio. Quante coppie vuoi allevare?

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Luca, il tetto intercambibile bianco o nero è "quasi" una battuta, in verità sono i colori più adatti alle diverse stagioni.
    Per il tuo "tetto verde" non ho capito che sarebbe un tetto ecologico fatto di zolle di terra ecc...mi ha fregato il fatto che i tetti finti in plastica ci sono in due colori, verde e mattone !!
    Per le zuccate, vendono i caschi da cantiere !! Quante ne ho date alle travi di cemento della mia soffitta, ma i canarini stavano meglio che in garage.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca89


    Registrato dal
    02-01-15
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    10

    @Tony: si, zuccate già messe in conto, purtroppo... Per quanto riguarda il numero di coppie, per ora di mio ho ben poco:
    -una femmina spagnola e gli unici due giovincelli-ancora da sessare- che mi ha sfornato quest anno (la batteria di gabbie era in una posizione un po bruttina e in più ad un certo punto mi è scappato il maschio...con la casetta spero si senta più a suo agio durante le cove dell'anno prossimo)
    -due canarine gialle meticce (potrei usarle come balie in caso di emergenza...ma la tentazione di pasticciarci un pochino con qualche altro meticcio o -perchè no- qualche fringillide di altra specie...è forte)

    Quindi a Reggio per ora potrebbe essere papabile pensare ad un maschietto Spagnolo...per il resto, preferisco non pianificare troppo e lasciarmi ispirare sul momento. Apprezzo molto anche i mosaico gialli e mi piacerebbe davvero parecchio cimentarmi con qualche indigeno (però potrei solo ibridare o -al più- dedicarmi ai mutati...e in tal caso devo sentire che ne penserà il mio portafogli, purtroppo)... Insomma, per ora so solo che mi sono procurato questa casetta e che ciò mi permette di espandere un pochino i miei spazi...per ora già solo questo mi esalta!

    @Giulio: mi sa che davvero penserò seriamente al casco...mi sento già il travetto centrale del tetto sulla cocuzza...^^'

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Luca89 Visualizza il messaggio
    @Tony: si, zuccate già messe in conto, purtroppo... Per quanto riguarda il numero di coppie, per ora di mio ho ben poco:
    -una femmina spagnola e gli unici due giovincelli-ancora da sessare- che mi ha sfornato quest anno (la batteria di gabbie era in una posizione un po bruttina e in più ad un certo punto mi è scappato il maschio...con la casetta spero si senta più a suo agio durante le cove dell'anno prossimo)
    -due canarine gialle meticce (potrei usarle come balie in caso di emergenza...ma la tentazione di pasticciarci un pochino con qualche altro meticcio o -perchè no- qualche fringillide di altra specie...è forte)

    Quindi a Reggio per ora potrebbe essere papabile pensare ad un maschietto Spagnolo...per il resto, preferisco non pianificare troppo e lasciarmi ispirare sul momento. Apprezzo molto anche i mosaico gialli e mi piacerebbe davvero parecchio cimentarmi con qualche indigeno (però potrei solo ibridare o -al più- dedicarmi ai mutati...e in tal caso devo sentire che ne penserà il mio portafogli, purtroppo)... Insomma, per ora so solo che mi sono procurato questa casetta e che ciò mi permette di espandere un pochino i miei spazi...per ora già solo questo mi esalta!

    @Giulio: mi sa che davvero penserò seriamente al casco...mi sento già il travetto centrale del tetto sulla cocuzza...^^'
    Posso capirti, anche a me piace un po tutto e quindi diventa difficile scegliere, proprio per questo programmo tutto prima e ho imparato a portarmi i soldi contati in mostra almeno non spendo piu di quello preventivato

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca89


    Registrato dal
    02-01-15
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    10

    Casetta montata, appena riuscirò a ritagliarmi del tempo darò una mano di vernice bianca sia fuori che dentro (per migliorare la diffusione della luce all'interno)...la finestra già presente è situata accanto alla porta, sul lato sud...e qui casca l'asino.
    L'esperto di falegnameria di casa ha poco tempo da dedicare alla costruzione delle due previste finestre aggiuntive e io non credo proprio di avere l'abilità necessaria a farlo...sto pensando di acquistarne un paio di già pronte da uno dei brico delle vicinanze (sempre che ne abbiano, cosa che non sembra...almeno stando ai cataloghi online), ma mi chiedevo se fosse necessario installarne due o se potrebbe bastarne una sola aggiuntiva, tenendo presente che una c'è già, come ho scritto sopra.

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca89


    Registrato dal
    02-01-15
    residenza
    Castelfranco Veneto
    Messaggi
    10

    Altra domanda...c'è un motivo particolare per cui mi sono state consigliate finestre a vasistas aperte verso l'interno? Quella già presente è sì a vasistas, ma incernierata sul lato superiore e si apre verso l'esterno...non sarebbe comunque una buona soluzione per evitare perdite di spazio all'interno?

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi