Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio su coppia barrati

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lessy00

    L'avatar di Lessy00
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    22

    Consiglio su coppia barrati

    Salve, avrei bisogno di un vostro consiglio.
    Sarei intenzionato ad acquistare una coppia di barrati, per questo mi sono recato in un allevamento vicino per scegliere dei novelli.
    L'allevatore, però, mi ha mostrato anche una coppia adulta, dicendo che era molto esperta, e si era riprodotta molte volte, che era una delle migliori, che era disposto a cederla per poco, ecc, ecc...
    Tutta sta storia però non mi convince, se questa coppia è così tanto brava perché dovrebbe cederla proprio a me ad un prezzo stracciato?
    Voi cosa fareste? Mi rivolgo a voi che siete esperti: la coppia ha 3 anni e si riproduce già da due (anellino a confermare), secondo voi è troppo vecchia?
    È più conveniente prendere una coppia giovane con il rischio che non si riproduca, o prendere una coppia già esperta (sempre ipotizzando che l'allevatore non stia cercando di ingannarmi)?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Mah....... se l'allevatore è una persona seria non è detto che dietro si possa celare l'inganno.
    Può togliersela perchè magari non porta la mutazione che lui credeva potesse o potessero avere, oppure perchè preferisce provarne altre (parlo di mutazioni) oppure perchè si è stancato ...... oppure - come hai immaginato - può essere sorto qualche problema nella coppia ma ovviamente noi possiamo solo ipotizzare.
    La decisione finale spetta a te.

    Il barrato è un animale monogamo per cui una volta formata la coppia si instaurerà un rapporto che durerà per sempre; più il legame è duraturo più aumenterà l'affiatamento tra i due soggetti, fattore importante per un'ottima riuscita riproduttiva.
    Se si separasse una dei partner, i pappagallini si cercherebbero per molti giorni con grida, stressandosi ed a volte rinunciando a mangiare.
    La femmina raggiunge la maturità sessuale attorno ai nove mesi mentre i maschi attorno all'anno di eta; a tal proposito i ""vecchi allevatori"" affermano che è una buona abitudine mettere in produzione coppie con almeno due anni di età solo per avere la certezza di esemplari con un completo sviluppo fisico.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lessy00

    L'avatar di Lessy00
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    22

    Hai ragione Paride. Non avevo pensato all'aspetto delle mutazioni.
    Credo quindi che mi fiderò e acquisterò la coppia.
    Siccome la gabbia in cui li metterò si trova in luogo riscaldato e la coppia è affiatata e esperta, potrei metterlo ora il nido?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,814

    Credo che parlando apertamente con l'allevatore non dovresti avere problemi.
    Puoi prenderla a condizione che se - per caso - dovessero sorgere "inconvenienti" dovuto proprio alla coppia, gliela restituirai prendendo una coppia novella e pagandogli (eventualmente) solo la differenza.

    Nido subito ? Capisco l'impazienza ma non sono d'accordo. ..... e non avere fretta ...... sono animali e non soprammobili !!!!

    Sarebbe meglio farli ambientare un pò nella nuova gabbia e nuova destinazione ed ad un clima meno rigido e nel frattempo "prepararla" per la nuova riproduzione.
    Tanto per fare un esempio, cominciali ad abituare al tuo modo di alimentare e gestire l'allevamento, ed al grano ammollato: i miei mi hanno svezzato una marea di pulletti con questo alimento. Gradiscono la mela gialla tagliata a dadetti alla quale mischiavo il tarassaco tagliato a strisciette molto sottili.
    Tra quindici o venti giorni, se ti sembreranno abbastanza rilassati ed abituati al nuovo alloggiamento, potrai pensare di mettere il nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lessy00

    L'avatar di Lessy00
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    22

    Ok Paride
    Grazie dei consigli

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi