Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Semi o non semi

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Semi o non semi

    Ciao a tutti! Scrivo dopo che oggi siamo andati in un negozio a comprare dei semini per il mio cenerino.. Li cercavamo sciolti in modo da decidere noi quali dargli e quanti dargliene.. Ma il signore lì ci ha detto che sarebbe meglio evitare i semini in generale.. Di dargli giusto come premio arachidi o noci ecc.. É vero che joy mangia per fortuna d tutto... Dalla frutta alla verdura.. Non mi fa storie per nessun alimento anzi apprezza! In più abbiamo associato degli estrusi bio della migliore marca in commercio c ha detto questo signore.. Quindi niente più semi d girasole o altri.. Che ne pensate?


  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ne abbiamo già parlato in un altra tua discussione.
    I normali semi farinacei puoi darli. Se preferisci puoi limitare la quantità dei semi oleosi.
    Negli allevamenti più specializzati come al Loro Parque, alimentano i soggetti principalmente a semi, aggiungendo granuli V.A.M per apportare gli elementi mancanti.
    Nel tentativo di demonizzare la dieta basata principalmente su semi di girasole, si è diffusa la credenza tra i più inesperti che tutti i semi siano dannosi.
    Gli estrusi è meglio fornirli per apportare alla dieta gran parte delle sostanze contenute in bassa quantità nei semi secchi, ma di fondamentale importanza per il buon funzionamento dell'organismo.


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Sì, so che tu gentilmente me ne avevi già parlato.. Volevo più pareri.. Comunque grazie per la risposta!


  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Ci sono allevamenti dove gli estrusi non sanno nemmeno cosa sono, e ottengono risultati che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare.
    Sono pochi gli allevatori esperti che alimentano solo ad estrusi, personalmente li fornisco più per scaramanzia.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Warlola

    L'avatar di Warlola
    Registrato dal
    18-07-15
    residenza
    Torino
    Messaggi
    166

    Quindi i semi dovrei darglieli anche sec te... Quali si più indicati per cenerino?


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Frati ha ragione, non ascoltare quel negoziante.
    Ci sono un commercio buone miscele bilanciate per pappagalli di grossa taglia con pochi semi di girasole.
    Una buon misto è composta da semi oleosi: cartamo, canapa, cardi, ecc..
    E da semi farinacei: miglio, avena, frumento, grano saraceno, riso paddy...
    Semi di girasole e arachidi non sono indispensabili se fornisci già un buon estruso.

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non credo che serva aggiungere altro.
    È inutile dire che una buona dieta è formata sia da semi che da granulati: i estrusi non rimpiazzano i semi, e i semi non sono sufficienti senza una buona un'integrazione (che può essere costituita non solo da preconfezionati, ma anche cibi freschi e variati).
    In parole povere, possiamo affermare che si "completano a vicenda".
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabrizio Mingardi

    L'avatar di Fabrizio Mingardi
    Registrato dal
    25-08-15
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    35

    Quote Originariamente inviata da Warlola Visualizza il messaggio
    Che ne pensate?
    Penso che dovresti cambiare negozio.
    A parte gli scherzi, non mi reputo certamente una persona esperta come chi ti ha già risposto, posso solo dirti che concordo pienamente con loro.

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Fabrizio Mingardi Visualizza il messaggio
    Penso che dovresti cambiare negozio.
    Forse mi sono espresso male: gli estrusi possono costituire un'ottima alimentazione, tuttavia privano il pappagallo dell'istinto innato di sgusciare i cibi, inoltre ogni granulo estruso possiede sempre lo stesso sapore e gli stessi ingredienti: i pappagalli sono animali intellligenti, una dieta monotona e priva di stimoli li annoia e li fa cadere in depressione. Ad esempio, un pappagallo impiega gran parte del suo tempo a sgusciare e scegliere i semi dentro un misto, con i pellet questa operazione è più che mai veloce, e a lungo andare può provocare problemi comportamentali nel soggetto.
    Ecco che allora si rende necessario abbinare semi ed estrusi, per fornire una dieta completa sotto tutti i punti di vista.
    Per ritornare al discorso di Fabrizio mingardi, il negoziante non ha sbagliato a consigliare l'alimentazione a granulati, piuttosto ha ignorato un particolare svantaggio del preconfezionato.

    Circa due settimane fa io e Francesco Frati ci siamo incontrati per scambiarci dei soggetti, e abbiamo avuto l'occasione di parlare dell'argomento estrusi: Francesco mi ha spiegato di aver alimentato i suoi tucani con granuli estrusi, e di essere molto soddisfatto del cambiamento, ma di non poter dire lo stesso per i pappagalli. I tucani, infatti, non sgusciano il cibo, ma lo ingeriscono direttamente intero (poi potrete chiedere maggiori chiarimenti al diretto interessato). I pappagalli, invece, prima di deglutire il cibo, lo lavorano, lo pasticciano e si divertono a frantumarlo: è questa la principale mancanza che troviamo nel cibo estruso.
    Entrambi ci siamo trovati d'accordo sul fatto che, per garantirci un ampio margine di serenità in tutti gli aspetti, è conveniente fornire in parti più o meno uguali semi e pellet.
    Ultima modifica di Luca Marani; 04-10-15 a 13: 24
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Complimenti luca, hai riassunto un discorso di due ore e mezza in poche righe.
    Hai dimenticato le tue considerazioni sul fatto che il genere Rossella preferisce gli estrusi ai semi


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi