Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Anellini x Diamantini olandesi.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ugociano


    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    36

    Anellini x Diamantini olandesi.

    Salve. Sapreste dirmi x i diamantini olandesi quale misura di anellini della Aoe sono adatti?ho provato a vedere l'elenco delle specie ma non sono riuscito a trovare gli olandesi. Grazie.

    UGO CIANO 87A

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao, con gli olandesi uso il 2,9 (che per l'AOE mi pare corrispondano al tipo E)
    Ultima modifica di Luca Marani; 13-10-15 a 18: 42
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ugociano


    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    36

    Grazie mille Luca.sabato dovrei prendere 2 coppie di Diamantini maggiorati ma non credo di riuscire ad avere gli anellini x la prima cove di entrambe le coppie perché se ordino gli anellini entro fine novembre arrivano a febbraio. Nel dubbio li ordino lo stesso,magari sono fortunato e arrivano prima.

    UGO CIANO 87A

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Due anni fa mi sono arrivati a inizi gennaio ordinandoli a novembre

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ugociano


    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    36

    Ciao Tony. Quindi pensi che se li ordino ora che siamo ad ottobre potrei se sono fortunato potrebbero arrivare anche x fine anno?grazie

    UGO CIANO 87A

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Per fine anno non penso perche comunque l'associazione non li ordina prima di fine novembre perche aspetta di fare un ordine unico. Poi ripeto, questa è stata la mia esperienza di due anni fa, magari ora ci sono piu ordini di anellini e la ditta che li produce ha bisogno di piu tempo per completare gli ordini

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da ugociano Visualizza il messaggio
    ...... se li ordino ora che siamo ad ottobre ...
    Non è proprio così che funziona.
    Il 3° ordine partirà il 30 novembre con consegna del lavoro finito prevista entro il 28 febbraio 2016.
    Però, avendo una buona intesa con la ditta costruttrice, adesso siamo nell'ordine dei 40/50 giorni dalla data di ordinazione alla data di consegna del prodotto finito confronto i circa 90 previsti.

    Prima li mandano all'Associazione, prima li mandiamo agli associati.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Scusate,non esistono i diamanti mandarini olandesi,esistono i dm selezionati e non.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Massimo,
    Dopo anni di allevamento in cattività, il Taeniopygia guttata è stato selezionato in diverse varianti alla forma ancestrale: la cosiddetta varietà "olandese", ovvero la varietà da esposizione per eccellenza; il diamante mandarino inglese, anche chiamato, di forma e posizione, il quale presenta una taglia ulteriormente maggiorata ed una piuma ancor più lunga; infine troviamo il diamante mandarino wildtype, che per forma e dimensione si avvicina molto alla varietà originaria, molto diffuso in commercio ed altrettanto prolifico.

    Negli ultimi tempi, però, alcune manifestazioni di carattere internazionale hanno stabilito di inserire nelle categorie a concorso anche la varietà più minuta del Taeniopygia guttata, sotto la denominazione ""D.Mandarino di Colore Australiano"".
    Anche questi ultimi, quindi, dovranno ricevere una qualche sorta di selezione, anche se la qualità più richiesta dallo standard non sarà certo la taglia consistente e la lunghezza del piumaggio.

    Attualmente, in ambito espositivo, le tipologie riconosciute sono: diamante mandarino (tradizionale soggetto da esposizione, la cui selezione è stata di origine olandese), diamante mandarino di forma e posizione inglese e diamante mandarino di colore australiano.
    Nel linguaggio comune, però, con la semplice indicazione "diamante mandarino", ci si riferisce alla varietà selvatica dello stesso, non alla categoria espositiva.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie delle preziose informazioni Luca, non ero al corrente delle novità sul Diamante Mandarino e mi fa molto piacere la creazione della categoria "australiano di colore"...personalmente sono anni che allevo i mandarini di taglia piccola in diverse mutazioni, cercando di mantenere le caratteristiche dei soggetti selvatici: oltre alla taglia, anche la forma snella, il becco piccolo ed allungato, la fronte sfuggente, gli occhi con l'iride rossiccia, barra nera pettorale dei maschi sottile, oltre che ovviamente le ottime doti allevatorie di questa specie...putroppo non potendoli mai esporre e dovendo cedere il surplus alle uccellerie, non conosco il reale livello dei miei soggetti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi