Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: accoppiamenti 2016

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    accoppiamenti 2016

    Ciao a tutti altro quesito:
    maschio agata WK portatore di agata pastello x femmina isabella port. WK l'accoppiamento è indicato? Che prole da? Oppure sarebbe meglio con femmina eumo ? In questo caso cosa otterrei? Grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    "maschio agata WK portatore di agata pastello"

    ????????

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da gio28477 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti altro quesito:
    maschio agata WK portatore di agata pastello x femmina isabella port. WK l'accoppiamento è indicato? Che prole da? Oppure sarebbe meglio con femmina eumo ? In questo caso cosa otterrei? Grazie

    M WK portatore di agata pastello x F isabella port wk da

    maschi agata port WK e doppi portatori di agata pastello e isabella
    maschi agata wk doppi portatori di agata pastello ed isabella
    maschi agata port di isabella e wk
    maschi agata wk port di isabella
    femmine agata port wk
    femminee agata wk
    femmine agata pastello port wk
    femmine agata pastello wk

    L'accoppiamento dii per se non è neanche malvagio, mutato x portatore su una recessiva come il wk va bene, poco da selezione invece introdurre tra agata ed isabella l'agata pastello.... il pastello con tutte le sue varianti andrebbe selezionato con portatori ancestrali per non perdere il disegno o slavarlo troppo, mentre l'agata andrebbe lavorato con l'agata in purezza o alla peggio con il lutino che pulisce la feo e l'isabella infine andrebbe lavorato con l'agata per ridurre la eumelanina di fondo o col bruno laddove si volesse caricare la eu-bruna...
    Con l'Eumo valgono le stesse considerazioni che si potrebbero fare accoppiando un'agata... personalmente non credo che la mascherato sia un allelica dell'agata ma semplicemente una diversa selezione della medesima mutazione.
    per il resto andrebbero considerati anche proporzioni, taglia e struttura dei soggetti ma qui si va oltre le semplici mutazioni di colore.

    Saluti

    Renato Gala

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    M WK portatore di agata pastello x F isabella port wk da

    maschi agata port WK e doppi portatori di agata pastello e isabella
    maschi agata wk doppi portatori di agata pastello ed isabella
    maschi agata port di isabella e wk
    maschi agata wk port di isabella
    femmine agata port wk
    femminee agata wk
    femmine agata pastello port wk
    femmine agata pastello wk

    L'accoppiamento dii per se non è neanche malvagio, mutato x portatore su una recessiva come il wk va bene, poco da selezione invece introdurre tra agata ed isabella l'agata pastello.... il pastello con tutte le sue varianti andrebbe selezionato con portatori ancestrali per non perdere il disegno o slavarlo troppo, mentre l'agata andrebbe lavorato con l'agata in purezza o alla peggio con il lutino che pulisce la feo e l'isabella infine andrebbe lavorato con l'agata per ridurre la eumelanina di fondo o col bruno laddove si volesse caricare la eu-bruna...
    Con l'Eumo valgono le stesse considerazioni che si potrebbero fare accoppiando un'agata... personalmente non credo che la mascherato sia un allelica dell'agata ma semplicemente una diversa selezione della medesima mutazione.
    per il resto andrebbero considerati anche proporzioni, taglia e struttura dei soggetti ma qui si va oltre le semplici mutazioni di colore.

    Saluti

    Renato Gala
    Perdonami ma ovviamente le risultanze dii accoppiamento che ho riportato sono corrette impiegando un maschio agata WK portatore di agata pastello come chiedevi non con un semplice wk portatore di agata pastello come ho erroneamente scritto nel messaggio precedente.
    Dimenticavo, altro "svantaggio" dell'accoppiamento proposto, i figli maschi che fai sonno tutti a fenotipo agata e tutti sicuri portatori di isabella solo che alcuni di essi porteranno anche l'agata pastello e questo non potrai scoprirlo fino a che non li testi in riproduzione.... ovviamente per il wk tutta la prole o sarà mutata o sarà portatrice... li non sbagli.

    Saluti

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Grazie Renato per la risposta, quindi con chi mi consiglieresti di accoppiare questo maschio, considerato che non ho trovato in giro agata pastello degne del maschio e che ho a disposizione femmine agata, isabella e eumo? Grazie
    Quote Originariamente inviata da RenatoGala Visualizza il messaggio
    Perdonami ma ovviamente le risultanze dii accoppiamento che ho riportato sono corrette impiegando un maschio agata WK portatore di agata pastello come chiedevi non con un semplice wk portatore di agata pastello come ho erroneamente scritto nel messaggio precedente.
    Dimenticavo, altro "svantaggio" dell'accoppiamento proposto, i figli maschi che fai sonno tutti a fenotipo agata e tutti sicuri portatori di isabella solo che alcuni di essi porteranno anche l'agata pastello e questo non potrai scoprirlo fino a che non li testi in riproduzione.... ovviamente per il wk tutta la prole o sarà mutata o sarà portatrice... li non sbagli.

    Saluti

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da gio28477 Visualizza il messaggio
    Grazie Renato per la risposta, quindi con chi mi consiglieresti di accoppiare questo maschio, considerato che non ho trovato in giro agata pastello degne del maschio e che ho a disposizione femmine agata, isabella e eumo? Grazie
    Dipende cosa vuoi farci tu.
    se ti interessa il wk devi accoppiarlo con almeno con femmine portatrici di wk;
    se ti interessa l'agata pastello dovresti accoppiarlo con una pastello port wk
    se ti interessa l'agata wk con una agata portatrice wk;

    date le femmine che hai a disposizione se proprio non ti va di cercare in giro io lo metterei con la mascherata... se poi porta anche lei il wk meglio... però almeno ti mantieni sulla linea del fattore di riduzione (qualcuno sostiene che il mascherato è un fattore allelico all'agata io sostengo sia lo stesso fattore differentemente selezionato anche perché i figli di agata x mascherato che ho osservato non sono chiaramente distinguibili tra agata e mascherato ma piuttosto una via di mezzo, generalmente più puliti i maschi e più infiltrati le femmine ma tra i due sessi la cosa è piuttosto usuale anche nei canarini melanici mutati accoppiati in purezza).

    In genere il fattore wk se non dona buona taglia garantisce comunque piumaggio largo che da struttura... sarebbe bene sfruttare il tutto con una femmina dotata nella taglia e con un piumaggio corto e compatto.

    Ma si parla tanto per parlare visto che i soggetti non li conosco...

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    scusate ancora.

    Agata W.T portatore di agata pastello.

    se già è un agata come fa a portare l'agata. forse si tratta di una agata WT portatore di pastello?

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gio28477


    Registrato dal
    17-04-14
    residenza
    Pomezia
    Messaggi
    151

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    scusate ancora.

    Agata W.T portatore di agata pastello.

    se già è un agata come fa a portare l'agata. forse si tratta di una agata WT portatore di pastello?
    No è agata wk portatore di agata pastello, almeno salvo smentite dachi ne sa più di me....

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    agata-pastello non è una mutazione a se' stante ma sono due mutazioni legate al sesso non alleliche cioè sovrapponibili su uno stesso animale.

    Quindi se già è agata comne fa a portarlo?

    probabiulmente il tuo cardellino è agata portatore di WT e di pastello.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    fai una foto così lo vediamo tutti

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi