Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Info per acquisto coppia Ara

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elia1512

    L'avatar di Elia1512
    Registrato dal
    28-02-12
    residenza
    Filottrano
    Messaggi
    7

    Info per acquisto coppia Ara

    Buonasera a tutti, allevo parrocchetti dal collare e conuri del sole da circa 5 anni, e inseparabili, calopsite e piccoli pappagalli da circa 8, vorrei coronare il mio grande sogno di acquistare una coppia di Ara ararauna.

    Per quanto riguarda lo spazio non ho problemi infatti sto progettando una nuova voliera a misura per loro.

    Il mio problema è questo, ho trovato una coppia già formata da un anno con maschio 2010 e femmina 2003, non hanno mai riprodotto, come faccio ad esser sicuro che questa coppia sia sicura?

    C'è una procedura per fare un acquisto sicuro? gli ho chiesto se possiamo fare l analisi del sangue prima di comprarli e mi ha detto che non ha tempo per farli.

    Che faccio? il prezzo è molto allettante ma non so cosa fare. Rischio?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Credo che spiegando chiaramente il tuo problema all'allevatore non dovresti avere brutte sorprese.
    Potreste raggiungere un'accordo, per mezzo del quale tu saresti disposto ad acquistare la coppia solo potendoti occupare personalmente (a tue spese) di tutti gli esami necessari, e nel caso si dovessero riscontrare problemi oggettivi (ad esempio se si rivelassero due soggetti del medesimo sesso), rinunceresti agli esemplari.

    Bisogna aggiungere che nonostante le are non presentino un dimorfismo sessuale evidente, si riesce comunque a distinguere il sesso basandosi sulle dimensioni delle testa e del becco.
    A meno che l'allevatore non stia cercando di ingannarti spudoratamente, è molto difficile che si sia sbagliato nel formare una coppia (visto anche che, da ciò che hai riportato, i soggetti sembrerebbero già affiatati)


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elia1512

    L'avatar di Elia1512
    Registrato dal
    28-02-12
    residenza
    Filottrano
    Messaggi
    7

    Per quanto riguarda il sesso sono sicuro al 100% dato che tutti e due hanno gli anelli di sessaggio.
    Quello che mi preoccupa maggiormente è la presenza di qualche malattia o che gli apparati riproduttivi presentano difetti.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Se i soggetti sono in buona salute prendili, non possiamo mica controllare endoscopicamente tutti i pappagalli che abbiamo intenzione di acquistare.
    Se ci fosse un problema all'apparato riproduttivo non lo vedresti di certo con delle analisi del sangue.


  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Anche secondo me conviene fidarsi, non credo sia necessario fare esami del sangue o analisi delle feci se i soggetti sono in buona forma fisica.
    Se invece vuoi verificare lo stato di salute dell'apparato riproduttivo sarebbe un discorso diverso, ma bisognerebbe ricorrere a interventi chirurgici, a mio avviso sarebbero troppo invasi per un semplice controllo pre-acquisto. Devi considerare inoltre, che la sterilità e altri difetti interni sono eventualità abbastanza rare.

    Anche in questo caso potresti prendere in considerazione il consiglio di Francesco:

    Quote Originariamente inviata da Francesco Frati Visualizza il messaggio
    Credo che spiegando chiaramente il tuo problema all'allevatore non dovresti avere brutte sorprese.
    Potreste raggiungere un'accordo, per mezzo del quale tu saresti disposto ad acquistare la coppia solo potendoti occupare personalmente (a tue spese) di tutti gli esami necessari, e nel caso si dovessero riscontrare problemi oggettivi, rinunceresti agli esemplari.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Anche io sono della stessa opinione: se non ci sono particolari anomalie che possano suggerire la presenza di squilibri e malattie, credo proprio che convenga fidarsi.
    Firmando il certificato cites, dichiari di aver preso possesso della coppia in "buona salute apparente".
    Oltre a questo, non esiste nessun'altra procedura obbligatoria per verificare la salute del soggetto prima dell'acquisto.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elia1512

    L'avatar di Elia1512
    Registrato dal
    28-02-12
    residenza
    Filottrano
    Messaggi
    7

    Grazie a tutti!! È arrivata l'ora di iniziare a costruire la voliera!

  8. #8
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Bene. Di che misure pensi di farla?
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Elia1512

    L'avatar di Elia1512
    Registrato dal
    28-02-12
    residenza
    Filottrano
    Messaggi
    7

    400 x 250 x 200h, coibentata su due lati con pannelli sandwich e tetto sempre in sandwich, per la rete ho trovato una 50x50 con filo 4 ma devo parlare con il mio amico fabbro per vedere se riesce a trovarmela con maglie piu piccole.

    Non so il fondo se farlo in calcestruzzo oppure mettere la rete anche sotto per tenerla sollevata da terra, ci devo pensare!

    Consigli sono ben accetti e se avete delle foto di qualche voliera ne sarei grato per prendere validi spunti.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Ciao, di maglia io uso il 35 mm, mentre lo spessore di 4 va bene.
    Evita le voliere sospese, le are non amano le griglie, ma gli piace stare a contatto con il suolo. Poi con queste dimensioni sarebbe poco pratica.
    Lascia circa un metro di zona scoperta, non coprire tutto il tetto. D'inverno potrai aggiungere la parte mancante, ma quando la temperatura è mite gradiscono esporsi alle intemperie, sopprattutto le ararauna sono molto spartane.
    Per riparare i lati della voliera uso policarbonato semitrasparente, in modo che si sentano comunque protetti ma possa passare più luce. La parte alta viene oscurata su almeno 3 lati. Tieni conto che le mie voliere sono molto imboscate e immerse nel verde.
    In bocca al lupo e buona fortuna.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi