Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Truciolo aromatizzato all'eucalipto nei nidi

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lessy00

    L'avatar di Lessy00
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    22

    Truciolo aromatizzato all'eucalipto nei nidi

    Avete mai provato a mettere nei nidi del truciolo aromatizzato balsamico all'eucalipto?
    Avevo provato a mettere del truciolo nei nidi ma le femmine non lo accettavano e lo buttavano fuori.
    Da qualche parte su internet ho letto che se aromatiziamo il truciolo con l'essenza all'eucalipto, lo accettano più volentieri. È vero?

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Per l'allevamento degli ondulati non utilizzavo alcun riempimento nel nido (nei libri avevo letto così) e questa storia del truciolo aromatizzato non l'avevo mai sentita.

    E' chiaro che in Natua, inAustralia, le piante di Eucalipto la fanno da padrone per cui è verosimile che questo aroma possa influenzare positivamente la deposizione e la cova...
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Per l'allevamento degli ondulati non utilizzavo alcun riempimento nel nido (nei libri avevo letto così) e questa storia del truciolo aromatizzato non l'avevo mai sentita.
    Non è proprio così che funziona.
    Il truciolo ne puoi mettere una manciata a inizio cova, per poi aumentare la quantità mano a mano i pulli cresco, per evitare che si imbrattino e lasciare il nido all'asciutto.

    Personalemnte non ho mai usato aromi particolari, ma mi appare strano che l'odore di eucalipto possa condizionare la riuscita della covata, visto che gli uccelli non scelgono il nido in base all'olfatto, come invece farebbero i mammiferi.
    Al massimo potrebbe essere utile per tenere lontano gli acari dai nidi.

    Attenzione però: l'aroma balsamico all'eucalipto è altamente concentrato! Occorre dosare bene le quantità: credo che un paio di gocce per kg di truciolo possano bastare.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lessy00

    L'avatar di Lessy00
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Pisa
    Messaggi
    22

    Quote Originariamente inviata da Luca Marani Visualizza il messaggio
    Non è proprio così che funziona.
    Il truciolo ne puoi mettere una manciata a inizio cova, per poi aumentare la quantità mano a mano i pulli cresco, per evitare che si imbrattino e lasciare il nido all'asciutto.

    Personalemnte non ho mai usato aromi particolari, ma mi appare strano che l'odore di eucalipto possa condizionare la riuscita della covata, visto che gli uccelli non scelgono il nido in base all'olfatto, come invece farebbero i mammiferi.
    Al massimo potrebbe essere utile per tenere lontano gli acari dai nidi.

    Attenzione però: l'aroma balsamico all'eucalipto è altamente concentrato! Occorre dosare bene le quantità: credo che un paio di gocce per kg di truciolo possano bastare.
    Dove si potrebbe reperire?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Come ti ho detto, non l'ho mai usato.
    Comunque penso sia reperibile in farmacia o in erboristeria.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi