Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: panico

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    speriamo che non lo facciano in primavera durante la preparazione dei nidi

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da tosi giancarlo Visualizza il messaggio
    speriamo che non lo facciano in primavera durante la preparazione dei nidi
    e stà succedendo proprio quiesto.....si irrigidiscono sui posatoi,si sgonfiano e appena uno parte succede il caos e devo mettere la grigla di separazione......ma succede anche coi ciuffolotti comuni? i miei sono una coppia di rosacea.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si succede anche con i comuni,soprattutto se tenuti in gabbia,in voliera non succede o molto raramente

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    Succede anche in voliera ed in genere la causa è qualche animale che anche indirettamente li disturba: per esempio lo scorso anno abbiamo notato i soggetti in voliera fermi immobili sul fondo, intimoriti senza apparente spiegazione. Poi bastava un mezzo verso d'allarme e scattava il panico. Abbiamo scoperto che la causa era un rapace che di tanto in tanto faceva delle picchiate contro un lato della voliera seppur coperto da oscurante. Evidentemente il rapace sentiva o intravedeva gli uccelli all'interno e non sapendo come catturarli, cercava di indurli alla fuga con l'intento di catturarli fuori della voliera. Abbiamo risolto aggiungendo una ulteriore barriera oscurante distanziata 20cm dalla prima.
    Puoi escludere con certezza che dove tieni gli uccelli non possa accedere nessun animale? Anche il solo fatto che si presentino alle finestre può metterli in preallarme e farli scattare da un momento all'altro.

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    Quote Originariamente inviata da mauro g. Visualizza il messaggio
    Succede anche in voliera ed in genere la causa è qualche animale che anche indirettamente li disturba: per esempio lo scorso anno abbiamo notato i soggetti in voliera fermi immobili sul fondo, intimoriti senza apparente spiegazione. Poi bastava un mezzo verso d'allarme e scattava il panico. Abbiamo scoperto che la causa era un rapace che di tanto in tanto faceva delle picchiate contro un lato della voliera seppur coperto da oscurante. Evidentemente il rapace sentiva o intravedeva gli uccelli all'interno e non sapendo come catturarli, cercava di indurli alla fuga con l'intento di catturarli fuori della voliera. Abbiamo risolto aggiungendo una ulteriore barriera oscurante distanziata 20cm dalla prima.
    Puoi escludere con certezza che dove tieni gli uccelli non possa accedere nessun animale? Anche il solo fatto che si presentino alle finestre può metterli in preallarme e farli scattare da un momento all'altro.
    no Mauro,sono all'interno in una doppia gabbia da 1,20 + !,20 e poi è già successo in mia presenza.....sembrano diventare pazzi e poi si bloccano per qualche ora sui posatoi a distanza di sicurezza e in questo stadio li divido con una griglia per toglierla quando riniziano a muoversi,poi magari succede il giorno dopo e questo sta succedendo doipo mesi e mesi di tranquillità.....forza sono nervosi perchè iniziano a entrare in estro.

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    io ho una coppia divisa da griglia che si imbecca, ma quando la riunisco togliendo il divisorio succede il caos, sempre e non so più cosa fare
    PS: i miei stanno iniziando a deporre, e i vostri?
    Ultima modifica di gimaca; 05-04-17 a 12: 46

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mauro g.

    L'avatar di mauro g.
    Registrato dal
    22-09-13
    residenza
    Italy
    Messaggi
    406

    I miei all'aperto sono indietrissimo, ancora nemmeno portano a spasso il materiale.
    Mi succede la stessa cosa se devo aggiungere novelli svezzati in voliera con altri novelli: devo lasciarli una giornata in una gabbia all'interno della voliera, altrimenti se li lascio andare subito è il finimondo.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    la mia è una coppia sola divisa da una griglia da 2 mesi quindi dovrebbero essere affiatati perché si corteggiano tra le maglie della rete ma se li unisco sbattono da tutte le parti, forse dovrei cambiane uno pero mi dispiace perché è l'unica coppia ancestrale che ho

  9. #19
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    forse uno dei due è particolarmente pauroso e spaventa anche l'altro

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gimaca


    Registrato dal
    15-06-14
    residenza
    Fossano
    Messaggi
    204

    si la femmina, ma cosa posso fare, metterli tutti e 2 x un po di tempo in una gabbia da esposizione con solo il frontale in griglia

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi