Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Morte pulli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Morte pulli

    Ciao a tutti!
    Ieri si è schiuso l ultimo uovo della covata di una coppia di gould ancestrali.
    Su 6 uova sono nati 5 pulli che però hanno lasciato morire.
    C è qualcosa che potrei migliorare perché non succeda in futuro?
    Questa coppia è molto affiatata ma ha qualche problema con l alimentazione, non mangiano ne verdura ne uovo sodo...solo misti esotici spighe di panico e pastone giallo.
    Il problema potrebbe derivare da questo?
    Grazie in anticipo per l aiuto che potrete darmi

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    Quote Originariamente inviata da Edoardo7 Visualizza il messaggio
    C è qualcosa che potrei migliorare perché non succeda in futuro?
    Purtroppo no.
    Qualcuno li definisce " lunatici " ma ho imparato a mie spese che con le stesse ed identiche condizioni di allevamento, luce, gabbia, accessori rigorosamente uguali e posizionati nella medesima posizione, somministrazione alimenti ed uccelli vicini, una covata allevano ed la successiva no, oppure viceversa......
    Se riescono a raggiungere la "giusta" condizione sono dei genitori insuperabili, altrimenti...... beh, hai visto come va a finire.... ma non credo dipenda solo dall'alimentazione.

    Ecco perchè non mi stancherò mai di raccomandare di tenere almeno una coppia di balie pronta all'evenienza ed ad accogliere gli sventurati piccini.

    Le mie coppie mangiano le verdure, l'uovo sodo, il couscous e la frutta (ma non sempre). Tu dici che i tuoi non li mangiano: ma tu come glieli somministri ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Grazie Paride. In effetti delle coppie di balie le ho ma non avendo le uova ho pensato fosse inutile mettergli i pulli dei gould.
    Per il resto la verdura ecc ho provato a dargliela in modo normale o anche mischiata al pastone ma niente.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,806

    L'accortezza nell'avere le balie "pronte", sta proprio nel fatto di mettere il nido contemporaneamente sia ai Gould che alle balie.
    Nelle mie coppie di balie già rodate, metto il nido non appena la coppia di Gould depone; anche se covano (pressappoco) sette giorni in meno, non hanno mai avuto nessun problema.

    Ho notato che non mangiano la verdura, l'uovo e la mela se la metti tale e quale o anche a piccoli spicchi, motivo per cui la verdura (cicoria, tarassaco) la somministro frullata, l' uovo sodo lo schiaccio con la forchetta e la mela (preferiscono la gialla) la taglio a dadini piccoli piccoli, grandi come un seme di niger. Perdi 10 minuti per la preparazione ma almeno hai la soddisfazione che mangiano. Prova.

    Se ancora non l'hai letta (e se vuoi), puoi dare un'occhiata a questa mia discussione: Cous-cous


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Edoardo7

    L'avatar di Edoardo7
    Registrato dal
    28-01-09
    residenza
    Provincia di Milano
    Messaggi
    93

    Si con le balie ho avuto qualche problema di coordinamento coi gould, dalla prossima covata sarà tutto ok anche se cercherò di tentare ad allevare in purezza con questa coppia.
    Grazie mille per i consigli leggerò sicuramente la tua discussione!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi