Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Nido per collari a sviluppo orizzontale.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea.censi

    L'avatar di Andrea.censi
    Registrato dal
    15-09-15
    residenza
    Parma
    Messaggi
    27

    Nido per collari a sviluppo orizzontale.

    Ho trovato riportato su internet la foto di un nido per collari a sviluppo orizzontale, la quale mi ha abbastanza incuriosito: sarebbe una normale cassetta 30x30x30, con un tunnel d'ingresso in orizzontale..
    Secondo voi può essere utilizzato al posto dei soliti nidi verticali? Non avevo mai sentito dire che si potesse fare diversamente, ma non mi dispiacerebbe fare un tentativo.
    Che ne dite?
    Grazie delle risposte.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea.censi

    L'avatar di Andrea.censi
    Registrato dal
    15-09-15
    residenza
    Parma
    Messaggi
    27

    Vi linko il sito in cui le ho viste (spero che si possa):
    http://www.ilmiopiccoloallevamento.i...222?i=84361721
    Ultima modifica di Andrea.censi; 30-10-15 a 18: 46

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Non l'ho mai utilizzato, tuttavia conosco alcuni allevatori che lo impiegano senza problemi e lo preferiscono al modello verticale.
    Credo dipenda molto dal carattere dei riproduttori: alcune femmine sono solite pulire il nido da tutto il materiale che mettiamo e non accettano alcun tipo di fondo; in questi casi uno sviluppo verticale potrebbe ritornare discretamente utile.
    Da quel che ne so, allo stato selvatico lo psittacula krameri preferisce nidi molto profondi e bui.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea.censi

    L'avatar di Andrea.censi
    Registrato dal
    15-09-15
    residenza
    Parma
    Messaggi
    27

    Ok, grazie.
    Quali potrebbero essere i vantaggi di utilizzare un nido di questa forma?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Sicuramente con un modello orizzontale le femmine possono entrare tranquillamente nel nido, senza il rischio di atterrare violentemente sopra le uova, cosa che può facilmente accadere con i nidi verticali, anche se provvisti di scaletta interna.

    In secondo luogo, durante le nostre ispezioni periodiche, la femmina potrà decidere di posizionarsi direttamente nel tunnel senza uscire completamente dal nido; quindi anche un minor disturbo per le coppie più suscettibili.
    Allo stesso modo, i piccoli saranno più facilitati durante la complicata operazione dell'involo: uscire da un nido orizzontale risulta certamente più semplice rispetto ad un nido verticale!
    Ultimo, ma non ultimo, un nido più basso trattiene meglio il calore e l'umidità.

    Detto questo, prima di abbandonare il classico nido verticale, occorre valutare anche i possibili svantaggi, fare un bilancio oggettivo e infine capire se il gioco vale veramente la candela.
    Ultima modifica di Luca Marani; 02-11-15 a 20: 39
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi