Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Novelle impallate

  1. #1
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Novelle impallate

    Ciao ragazzi,mi serve un consiglio.
    Giorni fa ho notato,in un gabbione da 120,alcune femmine impallate.
    Osservando meglio ho notato che avevano anche feci liquide,ma solo 3 femmine su 8 presentavano questo problema.
    Ora dopo una cura antibiotica le feci sono "quasi" tornate normali,pero' persistono strani sintomi:le femmine in questione tengono gli occhi semi chiusi anche se sembrano vigili e si impallano pochissimo,mangiano e bevono regolarmente e si presentano abbastanza magre anche se hanno adipe sul ventre. Ora le ho messe a dieta con scagliola,chia e poco pastoncino addizionato di fermentos plus.
    Secondo voi cos'hanno?

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    difficilissimo dire così,sono canarine?UNa di lor ha avuto un problema che potrebbe averlo attaccato a tutte,un brusco raffredamento,può essere,certo con l'antibiotico adesso,è difficile fargli fare anche le analisi,ma la muta è completamente finita?
    nel forum affondato ero jiji ////---

  3. #3
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Si,muta finita e sono canarine.
    Purtroppo me ne sono accorto di sabato,siccome (toccando ferro) non ho mai malattie del genere in casa......mi sono fatto prendere dal panico...
    Raffreddamento non credo perche' sono in casa (senza riscaldamento) e non ci sono mai sbalzi esagerati.
    Mi chiedevo se potesse essere coccidiosi?
    Scusa ma di malattie sono proprio a digiuno....

  4. #4
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Femmine Impallate.

    Ciao Cristiano,

    prova con una fialetta di fermenti lattici ( Enterogermina) in un litro di acqua x 7 giorni consecutivi - cambiando l'acqua quotidianamente -e nutrendo le piccole con sola scagliola addizionata con un 20% di perilla.

    In molti casi simili al tuo con i miei ha funzionato a meraviglia e dopo pochi giorni gli uccelli erano in forma smagliante.

    L'alternativa a questo metodo empirico trasmessomi da un vecchissimo allevatore è, naturalmente, un buon antibiogramma da effettuarsi sulle feci delle piccole per stabilire la patologìa e definire il giusto intervento farmaceutico.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  5. #5
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Grazie dei consigli Sergio!
    Le femmine sono a dieta con scagliola e chia,aggiungero' la perilla,noto comunque che hanno molto appetito....probabile che in voliera fossero disturbate (ho una femmina anziana che e' una str...)e non mangiassero abbastanza.
    Intanto domani provo a sentire i veterinari della zona per questo esame,il problema e' che qui sono tutti veterinari di animali da reddito....

  6. #6
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    comunque controlla lo sterno e il respiro che fanno di notte,e se facendole volare hanno un buon movimento o se sono molto deboli
    nel forum affondato ero jiji ////---

  7. #7
    Cristiano Ferrari
    Guest

    I movimenti sono belli,il volo anche...non sembrano affatto deboli.
    Anche il respiro e' a posto,oggi mi sembrano un pelo piu' vispe,incrocio l'incrociabile[=^

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. cerco canarine novelle 2008
    Da r&r nel forum Cerco
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-09-08, 15: 01

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi