Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Come evitare nuove nascite

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Morello

    L'avatar di Morello
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Come evitare nuove nascite

    Ciao amici,
    ora che i miei "tesorini" si sono ambientati e che ho terminato la costruzione della nuova voliera mi si pone un annoso quesito. Come devo fare per evitare nuove nascite? I miei uccellini se dovessi riuscirci ne soffrirebbero?
    Vi spiego meglio. Le due coppie che ho (Elvis & Misha / Scricciolo e Sasha) si sono subito date da fare e adesso oltre a loro, ho 4+1 pulli che presto usciranno dai nidi.
    La piccola voliera che ho costruito sarebbe più che sufficiente per tutti ma diventerebbe a mio avviso troppo scomoda per ulteriori arrivi. Non intendo dare via (cederli a un negoziante in cambio di mangime) qualsivoglia esemplare (anche se non di mio gradimento in quanto a forma e colori, mutazioni o quant'altro). Avrei piacere perciò che la mia piccola colonia si fermasse qui.
    Mi consigliate (come finora avete saputo fare in modo egregio) come fare per evitare che si riproducano ancora senza creargli troppi disagi?
    Grazie ancora a chi mi ha già risposto e a chi mi risponderà ancora, ho fatto mio il vostro (magnifico) motto "Allevare una passione, proteggere un dovere"
    "ALLEVARE UNA PASSIONE, PROTEGGERE UN DOVERE"

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    I Diamantini oltre ad essere uccelletti prolifici, le loro deposizioni sono sempre numerose.
    Non è un caso che si possano avere anche covate da sette pulletti che i genitori portano senza nessun problema allo svezzamento.

    Generalmente, io facevo fare tre covate per coppia e quindi toglievo il nido anche se alcune coppie continuavano con le deposizioni tant'è che trovavo uova sulla griglia.
    Per arrestare le deposizioni puoi spostarli di gabbia ogni 2/3 giorni in modo da scondizionarli ma a volte anche questo stratagemma non funziona; potresti togliere il nido per evitare nuove ulteriori deposizioni. E' una tua scelta.

    Detto questo, inserendo due coppie nella volieretta, non è da escludere che possano scegliersi tra loro e quindi è probabile che le coppie possano cambiare.

    Ah, dimenticavo, hai un'altra possibilità:
    costruire altre volierette !!!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Morello

    L'avatar di Morello
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Roma
    Messaggi
    20

    Mamma mia, che prospettiva! Il problema non sarebbe neanche costruire nuove voliere, infatti mi sono divertito a farlo, ma non avrei il posto dove metterle!!
    Il motivo per cui l'ho costruita da solo è proprio per farla a misura per il mio balcone.
    Mi sà che dovrò diventare uno sterminatore di uova, spero solo che ne soffrano molto.
    Tu come hai fatto quando cominciavano a essere troppi?
    "ALLEVARE UNA PASSIONE, PROTEGGERE UN DOVERE"

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il problema nascerà quando i novelli che stai svezzando saranno adulti, vorranno riprodursi anche loro, si picchieranno per il territorio. Piuttosto regalali a qualcuno che conosci se non vuoi darli ai negozianti

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    In questa foto, una mia covata "normale" !!!


    Con cinque coppie, ne ho fatti troppi per poterli regalare e troppi per poterli tenere.
    Come ho fatto? Ho dovuto trovare un compromesso con me stesso....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi