Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: info

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    La mutazione Bianco recessivo impedisce a tutti i carotenoidi (sia quelli delle penne che quelli della pelle), assunti attraverso la dieta, di trasformarsi in xantofilla (giallo) e cantaxantina (rosso) quindi la pelle nonché i lipidi (grassi) appaiono di un colore violaceo (colore dovuto al sangue presente nei capillari situati sotto l’epidermide).
    Al contrario nei Canarini Bianco dominante la pelle apparirà di colore giallo in quanto questa mutazione non intacca i lipocromi che pigmentano la pelle ma soltanto quelli che si depositano sulle penne (tranne quelli presenti sul vessillo esterno delle remiganti).
    Francesco


  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    bianco dominante?

    Ho da porvi un quesito:
    da una coppia giallo brinato/bianco recessivo x bianco recessivo ho ottenuto molti recessivi e qualche giallo ma anche un bianco che sembrava dominante!
    Guerdandolo pensavo fosse un dominante ora ho molti dubbi: ha giallo sulle spalline e guardandolo bene presenta qualche macchiolina di giallo sul petto!
    secondo voi cosa ho in allevamento?e cosa fare con questo canarino?
    un saluto a tutti.
    L'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Credo tu sti facendo un po' di confusione. I bianchi recessivi sono una cosa gli avorio un'altra. Semmai ci possono essere gli avorio portatori di bianco recessivo, ma non li distingui da i non portatori.Il discorso della pelle è che i recessivi hanno la pelle leggermente violacea anzichè rosea come tutti i canarini.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da spinzio Visualizza il messaggio
    Ho da porvi un quesito:
    da una coppia giallo brinato/bianco recessivo x bianco recessivo ho ottenuto molti recessivi e qualche giallo ma anche un bianco che sembrava dominante!
    Guerdandolo pensavo fosse un dominante ora ho molti dubbi: ha giallo sulle spalline e guardandolo bene presenta qualche macchiolina di giallo sul petto!
    secondo voi cosa ho in allevamento?e cosa fare con questo canarino?
    un saluto a tutti.

    Il bianco recessivo che hai usato da dove proviene? Sei sicuro che sia un vero bianco recessivo?


    Maurizio, ti assicuro che quando si sovrappone, fortuitamente o volontariamente, la mutazione avorio a quella bianco dominate, la soffusiona alare diventa davvero inpercettibile, in molti casi, soprattutto nelle femmine, praticamente sparisce. Non sono un giudice, ma so che in alcune esposizioni ci sono stati dei reclami perché sono stati premiati come "bianchi recessivi" animali che non lo erano.

    Anche se le mostre non interessano, nel caso si acquisti un soggetto credo sia sempre utile sapere esattamente cosa ci porta a casa.


    Saluti

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    Ciao Stefano, prima di risponderti sono andato in allevamento a controllare la pelle (anche se già ne ero quasi certo)si tratta di un bianco recessivo!
    Conosco di persona l allevatore da dove proviene il canarino, anche se non l ho preso direttamente da lui!quando gli ho indicato i numeri di anellino mi ha fatto sapere che è figlia di una coppia di bianchi recessivi di buon livello(anche se rilevante solo per fini selettivi)non ne ho la certezza ma questo è quello che mi è stato detto!
    Il maschio l ho asquistato da un bravo allevatore sempre di reggio calabria ed è un giallo brinato portatore di bianco(no avaorio).
    Un saluto.demetrio
    L'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. info
    Da buetisanto nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-11-08, 18: 49
  2. info
    Da Attilio Casagrande nel forum Ondulati
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17-09-08, 19: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi