Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Alimentazione a singolo seme per ondulati

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Van.barris

    L'avatar di Van.barris
    Registrato dal
    23-10-15
    residenza
    Bari
    Messaggi
    12

    Alimentazione a singolo seme per ondulati

    Mi sto informando su come migliorare l'alimentazione degli ondulati, e il male comune è che tendono tutti ad ingrassare.
    I rimedi più usati sono due: una buona percentuale di scagliola nel misto e l'alimentazione a due semi nel periodo di riposo; con questi due trucchetti sembra che si ottengano buoni risultati, ma per solamente cercavo una soluzione efficace che potesse andar bene in tutti i periodi dell'anno.
    È così che ho scoperto l'alimentazione a singolo seme: in pratica si lascia sempre a disposizione della scagliola semplice e si aggiunge quotidianamente 5 grammi per coppia (ovvero 50% del fabbisogno giornaliero) di una miscela composta da 50% miglio, 20% panico, 20% avena e 10% niger.
    In questo modo, si riesce a controllare la quantità di semi grassi consumati, ma allo stesso tempo i soggetti avranno sempre a disposizione una buona quantità di scagliola (che comunque non ingrassa) per andare in estro o nutrire i piccoli.
    Questo metodo sembra molto usato in Spagna.
    Che ne pensate?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ormai da anni utilizzo un metodo simile al tuo per gli ondulati di colore, e negli ultimi tempi anche per gli inglesi.
    In pratica lascio sempre a disposizione una miscela 50 e 50 (scagliola e miglio bianco), poi 2-3 volte a settimana somministro un cucchiaino da caffè di avena per coppia, a seconda del periodo. In estate invece alimento con solo 70% scagliola e 30% miglio.
    Personalmente non ti consiglio di lasciare a disposizione solamente scagliola, ma converrebbe smezzala con miglio o panico, integrando la dieta con avena o Niger.


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Van.barris

    L'avatar di Van.barris
    Registrato dal
    23-10-15
    residenza
    Bari
    Messaggi
    12

    Bene.
    Mi consiglieresti di fornire miglio giapponese al posto del miglio bianco, visto che è più proteico?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Frati

    L'avatar di Francesco Frati
    Registrato dal
    02-08-15
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    139

    Ma... Io lo eviterei, altrimenti cessa lo scopo.

    Puoi pensare di fornilo nel periodo riproduttivo, ma in fin dei conti potrebbe essere facilmente rimpiazzato dal panico, che risulta in assoluto il seme più gradito dagli ondulati.


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi