Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: voliera mista

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Un maschio ne copre anche 3 o 4 di femmine. Per il prezzo dipende un po, penso che a reggio li troverai sui 30 euro l'uno (evita chi ti chiede di piu perche non ha senso prendere canarini da 100 euro se non intendi creare un ceppo per fare le mostre) a meno che non vai domenica nel tardo pomeriggio e ti accontenti di quello che resta nelle gabbie, in quel caso è facile che anche con 20 euro se non qualcosa in meno ti porti a casa un canarino

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    riguardo agli esotici ,i diamanti mandarini e passeri del giappone possono conviver tranquillamente in colonie ,a patto che abbiano un numero di nidi suff x riprodursi,direi un numero doppio delle coppie che occupano la voliera,sono territoriali solo riguardo ai nidi ,x il resto stanno tutti assieme senza problemi .Invece i canarini a primavera difendono un territorio piu ampio quindi se introduci piu maschi si massacreranno x tutta la stagione riproduttiva.Lo stesso x le tortore diamantine .

  3. #13
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zerotom


    Registrato dal
    29-09-15
    residenza
    massa lombarda
    Messaggi
    13

    grazie mille ragazzi! siete gentilissimi!!

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zerotom


    Registrato dal
    29-09-15
    residenza
    massa lombarda
    Messaggi
    13

    mi viene in mente un altra cosa.. pensavo di coprire solo metà della voliera con un tetto. essendo lunga 2 metri fare una parte di 1 metro coperta da tetto ed una parte no. la mia domanda è va bene disporre i nidi nella parte coperta? ovviamente non tutti in un angolo ma disposti qua e la. o me lo sconsigliate?

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    meglio posizionare i nidi in tutta la voliera in modo che siano ben distanziati tra loro e ad altezze diverse,cosi si evitano le risse x il territorio.Il tetto mettilo su tutta la voliera ,lasciando le pareti laterali aperte in estate mentre in inverno farai una parte interamente coperta .I nidi ovviamente vanno messi a primavera ,adesso non servono a niente.

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zerotom


    Registrato dal
    29-09-15
    residenza
    massa lombarda
    Messaggi
    13

    ciao ragazzi! dopo il passaggio in fiera ho definito il gruppo di esotici che introdurrò in voliera.
    per ora gli esemplari che ho acquistato sono alloggiati in gabbie così suddivise
    PADDA una coppia alloggiata in gabbia 80 x50 x50
    PASSERI DEL GIAPPONE E DIAMANTE RUFICAUDA , una coppia per tipo in un unica gabbia50x50x60
    TORTORE DIAMANTINE 1 COPPIA E QUAGLIE CINESI 1 COPPIA (questi li avevo gia) in una unica gabbia da 100x100x120.

    ammetto di avere alcune perplessità, tipo il carattere dei padda, se si riescano ad integrare nel futuro con le altre specie , soprattutto coi ruficauda e coi pdg che sono di stazza molto più piccoli.
    ma la voliera che sto costruendo (2x2x2) dovrebbe essere abbastanza spaziosa.
    un altra perplessità è sull'allevamento all'aperto dei ruficauda. ho chiesto a tutti gli allevatori con cui mi è capitato di parlare in fiera e quasi tutti mi hanno detto che se la voliera è ben riparata non hanno grossi problemi.
    l'allevatore da cui ho acquistato la coppia che come zona è più o meno delle mie parti mi ha confermato che lui li alleva all'aperto. sempre con i dovuti accorgimenti.
    voi che dite? troppo pretenzioso il mio progetto?

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se li metti fuori nel momento giusto non patiranno, ovviamente ti converrà farli riprodurre in primavera al contrario di chi li alleva all'interno con riscaldamento

  8. #18
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zerotom


    Registrato dal
    29-09-15
    residenza
    massa lombarda
    Messaggi
    13

    ciao ragazzi! un breve aggiornamento, le coppie di esotici disposti nelle varie voliere stanno molto bene.
    l'unico problema è che venerdì la mia ragazza cambiando la vaschetta dell'acqua si è lasciata scappare un passero del giappone! mannaggia!
    voi conoscete allevatori o amici che ne abbiano da cedere zona ravenna/bologna o limitrofi?

  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Qualcuno ti ha informato che i Padda sono sottoposti a regolamentazione CITES?
    Che devono essere accompagnati da regolare foglio di cessione, che è meglio se sono anellati, e che le nascite di nuovi esemplari dovranno essere denunciate all'ufficio CITES della Forestale?
    Che la loro stazza e il loro becco possono rappresentare un problema in caso di litigio con i piccoli estrildidi cone i Ruficauda?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zerotom


    Registrato dal
    29-09-15
    residenza
    massa lombarda
    Messaggi
    13

    si infatti la mia unica perplessità è proprio quella.
    nel caso vedessi particolari problemi sposterei i padda in una voliera a parte, anche se ho sentito di numerose esperienze in cui in una voliera abbastanza grande non ci siano particolari problemi di convivenza.
    anche se spero non ce ne sia bisogno

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi