Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35

Discussione: Semi di Chia

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ugociano


    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    36

    Semi di Chia

    Salve. volevo chiedere se i semi di chia fanno davvero bene,e se si possono mescolare al misto che do di solito o meglio darli separatamente? Grazie.

    UGO CIANO 87A

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pinomello

    L'avatar di pinomello
    Registrato dal
    23-12-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    270

    Ciao, ti consiglio di somministrarlo nelle linguette 2-3 volte a settimana.

    ROE D93

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Quote Originariamente inviata da pinomello Visualizza il messaggio
    Ciao, ti consiglio di somministrarlo nelle linguette 2-3 volte a settimana.
    Due tre volte a settimana perche????
    perche costano tanto oppure se dati tutti i giorni sono nocivi?????

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    io somministro separatamente sia chia che camelina.
    Dipende dal tuo protocollo alimentare che adotti; io per esperienza sono arrivato alla conclusione che qualunque essere vivente meno mangia e meglio è.
    Meno problemi, meno malattie, feci più sane.
    io, la chia , ed anche la camelina, la somministro 3- 4 volte la settimana durante la riproduzione, 3-4-volte al mese durante la muta, 2 volte al mese durante il periodo di riposo, ovvero adesso.
    E' un seme eccezionale, molto ricco , ma non per questo si deve dare sempre.
    Credo che sia meglio non fare lavorare troppo il fegato di questi piccoli volatili, prigionieri, ovvero chiusi e quindi CON POCO DISPENDIO DI ENERGIE.

    SALUTI

    CLEMENTE

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    CHIA
    Seme, proveniente dal centro-sud America, con proprietà nutritive eccezionali, per tutti gli uccelli. E’ un piccolo seme ovale (2 mm di lunghezza), di colore marrone chiaro, del quale già gli Aztechi e gli Indiani conoscevano le sue virtù stimolanti. Oggi, studi scientifici hanno dimostrato che “Chia” apporta innumerevoli sostanze nutritive molto interessanti, grazie alle quali questo piccolo seme “magico” sta diventando sempre più popolare all’interno del mondo dell’alimentazione sia umana che animale.


    Alimento importantissimo per tutti i carduelidi in modo particolare per tutte le specie degli Spinus. Provato da alcuni anni in alcuni allevamenti ha dato risultati straordinari, non solo nel mantenimento in perfetta salute dei soggetti ma, laddove esistevano alcuni problemi di carattere intestinale, l'efficacia di questo seme si è dimostrata concreta e determinante


    Contiene non meno del 23% di acidi grassi poli-insaturi, che ne fanno il seme con il più alto tenore di acidi grassi omega 3 , di tutto il regno vegetale. Inoltre, è una fonte preziosa di proteine specifiche, dotate di una catena di amino-acidi perfetta, questo seme è molto ricco di minerali.


    É indicato per l’allevamento della prole e per tutta la fase di sviluppo ed impiumagione dei giovani fino a muta ultimata, vanta anche forti proprietà idratanti.
    · Costituisce una ricca fonte di olii acidi essenziali.
    · Rappresenta una notevole fonte di antiossidanti.
    · Il 60% degli olii contenuti nel CHIA sono acidi alfalinoleici come gli Omega 3 e Omega 6.
    · È un naturale equilibratore dei trigliceridi.
    · Prolunga la trasformazione dei carboidrati in zuccheri.
    · Protegge il tessuto intestinale da un eventuale attacco da batteri.
    · Vanta anche forti proprietà di idratazione prolungata in quanto può assorbire acqua o liquidi fino a dodici volte il suo peso.




    Quote Originariamente inviata da clemente Visualizza il messaggio
    io per esperienza sono arrivato alla conclusione che qualunque essere vivente meno mangia e meglio è.
    scusa, Clemente, ma considerato che non vuoi affaticare il fegato e che in gabbia hanno poco dispendio di energie, non ti sembra eccessivo sempre per il tuo modo di allevare, somministrarlo

    3- 4 volte la settimana durante la riproduzione
    3-4-volte al mese durante la muta
    2 volte al mese durante il periodo di riposo, ovvero adesso ???


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di clemente


    Registrato dal
    28-03-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    367

    Salve Paride,

    non ho compreso la tua risposta; credo che sia una somministrazione adeguata per come la penso io.
    Per la riproduzione spesso, per gli altri periodi se leggi bene poche volte AL MESE.ciao clem

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di angelo randazzo


    Registrato dal
    16-03-15
    residenza
    palermo
    Messaggi
    1

    ciao sono angelo randazzo,per quanto riguarda il chia lo sto usando come curativo in quanto ho due miei soggetti che hanno il fegato un po malconcio,lo sto dando assieme a cardo selvatico e naturalmente un po di antibiotico,e posso dire che dopo quattro giorni di questa cura i soggetti si stanno rispondendo bene,certo non posso essere certo che sia stato il chia ma sicuramente sta collaborando alla cura .ciao alla prossima...

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di ugociano


    Registrato dal
    30-09-14
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    36

    Grazie a tutti. Quindi anche con pulli si può dare Fino alla prima muta?

    UGO CIANO 87A

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    E' un seme dalle innumerevoli proprietà ma personalmente non l'ho mai somministrato per l'allevamento e lo svezzamento dei pulletti.

    La mia esperienza con questo seme si limita ad 1 - massimo 2 volte al mese - somministrato a parte in piccole mangiatoie e l'utilizzo in modo preventivo solo per regolare (nel caso dovessero esserci) dei problemi intestinali.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nino56

    L'avatar di nino56
    Registrato dal
    08-01-15
    residenza
    catania
    Messaggi
    198

    Io ne somministro una linguetta la mattina x coppia di soggetti....la divorano e finche lo sentono cosi il bisogno di tuffarcisi e mangiarla con tanto appetino non li privero.
    se poi qualcuno sostiene per esperienza diretta che dato una linguetta tutte le mattine potrei anche decidere di sospenderlo e darlo una volta a settimana.
    preciso che sto parlando di cardellini mayor.
    saluti

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi