Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Gold in estro.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Gold in estro.

    Ho bisogno di un vs parere. Ho la coppia che ha covato la scorsa primavera che con alcuni loro figli stà svernando in attesa di essere accoppiati il prossimo marzo. Ho acquistato nuovi soggetti da accoppiare con quelli in mio possesso sono tutti divisi ma una femmina tg/pb da qualche giorno sul fondo della gabbia depone uova. Stò buttando tutto perché allevo all'esterno ma il dubbio ora è: coverà la prossima primavera o dovrò sostituirla?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Temo che non potrai accoppiarla a marzo,,, se è in estro adesso in quel periodo andra sicuramente in muta
    Quando compri soggetti esterni devi sempre prendere animali che si riproducono nello stesso perido in cui li riproduci tu
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Puoi provare a spostarla di gabbia ogni due o tre giorni. Esiste la possibilità che possa scondizionarsi e non deporre più.

    Non capisco perchè stai buttando via tutto. Le uova sono integre ? Perchè non la lasci deporre?
    Anch'io allevo all'esterno a temperatura naturale ed ho già nei nidi i primi pulletti della stagione.
    Se la gabbia è protetta dal vento e dall'acqua, stai pur tranquillo che non avranno problemi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Come ho già detto ho solo la coppia che ha generato i miei piccoli tra i mesi di marzo e agosto (tre covate in purezza da 14 piccoli) - non me la tirate - è il classico c...o dei principianti visto che sono i miei primi Gould. Questa femmina sta facendo uova infeconde perché i piccoli con cui è in gabbia sono quelli della terza covata non pronti sessualmente. Perciò Paride mi dici che difficilmente potrò utilizzarla in primavera. Un bel guaio soprattutto perché è difficile procurarsi soggetti nati nella scorsa primavera, tutti gli allevatori della mia zona con cui sono in contatto mi dicono che allevano in questo periodo. Grazie per le vs risposte.

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Atteso che hai aperto il topic con
    Quote Originariamente inviata da colellarex Visualizza il messaggio
    Ho la coppia che ha covato la scorsa primavera che con alcuni loro figli stà svernando....
    fai chiaramente intendere che la coppia risulta ancora unita.

    Ma se al secondo messaggio dici
    Quote Originariamente inviata da colellarex Visualizza il messaggio
    Questa femmina sta facendo uova infeconde perché i piccoli con cui è in gabbia sono quelli della terza covata non pronti sessualmente....
    contrariamente a quanto detto precedentemente, fai intendere che la femmina è soltanto in compagnia con i novelli sessualmente immaturi.

    Ritorniamo un attimo indietro.
    Domanda: ma la coppia è ancora unita oppure sono separati ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    No Paride, mi scuso per non essere stato chiaro:
    1) la coppia di genitori è da sola a svernare, dopo 3 covate a primavera, riposa e stà solo ora completando
    la muta;
    2) la femmina in questione l'ho acquistata all'Internazionale di Bari ed è in gabbia con novelli della terza
    covata, perciò non ancora maturi sessualmente, ecco perché stò buttando le uova che fa.
    Sperando di essermi fatto capire ti prego di rispondermi, credi che questa femmina sarà da sostituire? Con lei ho preso altri soggetti che incrocerò con i piccoli della prima nidiata che hanno mutato già nello scorso luglio. Grazie

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    No, figurati... è che non riuscivo a comprendere la situazione.

    Se la femmina continua con le deposizioni, come diceva Carlo, esiste la possibilità che possa non essere pronta in primavera.

    Come suggerito prima, spostala di gabbia e con molta probabilità potrebbe scondizionarsi e non deporre più oppure........ acquista un bel maschietto (che in questo periodo sono quasi tutti pronti) e fai una nuova coppia.


    Pazienza, vuol dire che li accoppierai con i tuoi novelli la prossima stagione.

    - - - -

    PS: Io tengo i soggetti nelle volierette, separati per sesso e non ricordo casi in cui le femmine hanno deposto. Non credi che portrebbe essere la vista ed il canto di qualche maschietto a provocarne l'estro?
    Anche se ancora immaturi, i miei appena vedono una femminuccia cominciano la danza di corteggiamento e noto che alcune femmine "ricambiano" scuotendo la testa e spostando la coda.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di colellarex


    Registrato dal
    12-02-10
    residenza
    PUTIGNANO
    Messaggi
    38

    Grazie Paride. Per l'acquisto di un maschio da mettere con lei, come ti ho detto ne ho due presi per far coppia con le femmine avute quest'anno, lei era destinata ad un fratello di queste. Come sia andata in calore non so spiegarmelo, forse come dici sentendo cantare i maschi adulti che sono tutti insieme. Lei l'avevo spostata con questi piccoli perché litigava di brutto con la femmina madre di tutti i novelli. Stranamente tollera le altre femmine ma non lei, stavano sempre a rincorrersi.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi