Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: consigli sui canarini "cercasi"

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco La Parola


    Registrato dal
    22-04-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    5

    consigli sui canarini "cercasi"

    Buongiorno mi prendo cura di circa 50 canarini o per lo meno ci provo rimasti da soli dopo la morte di mio suocero che invece trascorreva parecchie ore in terrazza con loro,lui era solito non dividere mai le coppie infatti arrivavano pulli inaspettati in qualsiasi mese dell anno ,ma mi è sembrato di capire leggendo nel forum che non è corretto attendo indicazioni

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se tenuti fuori non dovrebbero arrivare pulli prima di aprile, sempre ammesso che non ci siano lampioni nelle vicinanze, i quali li manderebbero in estro prima. Per quanto riguarda tenerli sempre a coppie o no dipende solo da come preferisci te e da come ti trovi meglio. Io li tengo separati, mi creano meno problemi e posso valutare lo stato di salute di ogni singolo canarino. Se posso darti un consiglio io vedrei di cederne un po, sono tantini per iniziare
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 15-11-15 a 13: 54

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco La Parola


    Registrato dal
    22-04-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    5

    Seconda domanda ho 2 gabbie da 70 circa con all interno 4 pulli ciascuna nati aprile e maggio e non fanno altro che litigare io credevo che per il primo anno non ci fossero problemi. Devo separarli? Giorni addietro gli ho fatto il trattamento con il combo ed ho notato che alcuni avevano la pancia spiumata come se fossero in calore o in estro che forse è il termine esatto è possibile?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ognuno ha il suo modo di allevare e gestire un allevamento, per cui ti dico come li tengo io.

    Le femmine sono tutte insieme in una voliera mentre i maschi sono ognuno nella propria gabbia e soli. Ciò perchè i maschi sono più territoriali e mettendoli insieme non è raro vederli litigare ed a volte qualcuno viene spennato oltre al fatto che (scusa il gioco di parole) può perderci le penne.

    Nella presentazione che hai fatto stanotte (erano le 2,00 passate) hai detto che eri appena sceso dal terrazzo dove tieni i canarini.
    Non è un bene accendere la luce dove i canarini dovrebbero dormire e non è un bene tenerla accesa dopo il tramonto.

    Infatti è proprio la luce manda in estro questi piccoli amici volanti ed essendo ancora accoppiati, ecco come """"" arrivano pulli inaspettati in qualsiasi mese dell'anno """, supponendo che lasci i nidi appesi tutto l'anno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Marco La Parola Visualizza il messaggio
    Giorni addietro gli ho fatto il trattamento con il combo ed ho notato che alcuni avevano la pancia spiumata come se fossero in calore o in estro che forse è il termine esatto è possibile?
    Se sono femmine è possibilissimo !!!!
    Non è il combo ma la luce ed il canto dei maschi a mandarle in estro e questo perchè le femmine cominciano ad essere sessualmente mature già a 7 / 8 mesi di vita.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco La Parola


    Registrato dal
    22-04-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    5

    Si ok ma non credevo fosse stato il combo e che in quell occasione li ho tenuti in mano e mi sono accorto ,cosa mi consigli di fare provo ad accoppiarle?visto che ho qualche maschio che canta ininterrottamente

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco La Parola


    Registrato dal
    22-04-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    5

    Ti ricordo che io me ne occupo soltanto da quando è venuto a mancare mio suocero ovvero febbraio ,e comunque si lui lasciava i nidi tutto l,anno ed addirittura teneva tutta la notte una piccola luce soffusa sempre accesa che a quanto pare dovró spegnere,ma in merito al buio dopo il tramonto non posso farci nulla perché sono tutto il giorno fuori e posso badare a loro solo la sera ed a proposito salgo su ciao e grazie a tutti
    P.s.un giorno userò la punteggiatura

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Ho compreso bene che li accudisci da febbraio e che hai dovuto adattarti ad una condizione che hai trovato.
    Però hai chiesto dei consigli e queste sono le mie risposte.
    Se continui a rinnovare una situazione già disastrosa in partenza non riuscirai mai normalizzare gli animali. Sono uccelli, non galline da uova messe da allevatori senza scrupoli a riproduzione intensiva, con luce intensa per 20 ore al giorno al solo scopo di produrre più uova e l'anno successivo buttate via.........

    I canarini dovrebbero andare in estro in primavera e fare un ciclo di tre deposizioni l'anno (e quindi cove, nascite e svezzamento pulletti).
    Intorno a giugno/luglio entrano in muta per circa 40 giorni e poi dovrebbero stare a riposo per riprendersi delle fatiche della riproduzione.

    Mi capisci se dico che hai tutte le fasi di allevamento e riproduzione sballate?

    Domanda: sono sistemati tutti insieme in una voliera oppure hai le coppie isolate in gabbia?
    piuttosto che la sera, hai possibilità di accudirli al mattino ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco La Parola


    Registrato dal
    22-04-15
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    5

    non pubblica

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ho compreso bene che li accudisci da febbraio e che hai dovuto adattarti ad una condizione che hai trovato.
    Però hai chiesto dei consigli e queste sono le mie risposte.
    Se continui a rinnovare una situazione già disastrosa in partenza non riuscirai mai normalizzare gli animali. Sono uccelli, non galline da uova messe da allevatori senza scrupoli a riproduzione intensiva, con luce intensa per 20 ore al giorno al solo scopo di produrre più uova e l'anno successivo buttate via.........

    I canarini dovrebbero andare in estro in primavera e fare un ciclo di tre deposizioni l'anno (e quindi cove, nascite e svezzamento pulletti).
    Intorno a giugno/luglio entrano in muta per circa 40 giorni e poi dovrebbero stare a riposo per riprendersi delle fatiche della riproduzione. Ok capo non t inca.....e vedró cosa posso fare ,si molti sono in coppia domanda del giorno mio suocero dava il pastoncino ogni 10 giorni perchédiceva che era grasso confermate ?
    Paride dalle mie parti mi capisci si dice ai poveri stolti mi dispiace di averti dato questa impressione ma considera che sono poco ferrato sia con gli uccelli che con lo scrivere su un forum ciao e grazie
    Mi capisci se dico che hai tutte le fasi di allevamento e riproduzione sballate?

    Domanda: sono sistemati tutti insieme in una voliera oppure hai le coppie isolate in gabbia?
    piuttosto che la sera, hai possibilità di accudirli al mattino ?
    vistoche mi dice che il messaggio è troppo corto altra dmd cambio il giornale ogni 5\7 giorni ma ho letto di gente di ogni2

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Dipende da quanti sono in gabbia. In una gabbia da 60 con una sola coppia dentro una volta a settimana basta. Quando ci sono i pulli cambio più spesso perché sporcano molto

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi