Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Olio di palma ai pappagalli africani

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Fornasari

    L'avatar di Giovanni Fornasari
    Registrato dal
    06-10-15
    residenza
    Como
    Messaggi
    13

    Olio di palma ai pappagalli africani

    Su vari articoli ormai un po datati, leggo che possiamo addizionare olio di palma al pastone per pappagalli del genere Poicephalus per apportare una buona quantità di acidi grassi necessari durante la riproduzione e per l'inverno.
    Qualcuno ha mai provato? Posso metterlo in che quantità, anche per evitare la pinguide dei soggetti?
    Grazie per le vostre risposte.

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao,
    Possiedo una coppia di Senegal e per loro ho sempre inumidito leggermente gli estrusi con un goccio di olio di palma.
    Non ne serve molto: ne basta un goccio 2-3 volte a settimana in inverno o in riproduzione. Non saprei quantificare la precisa razione, diciamo più o meno 4-5 ml ogni 100 g.
    Tieni presente che utilizzo gli estrusi solo come integratori, non come alimento base: stiamo parlando del 40% circa della razione giornaliera.

    Sinceramente ho mai visto un Poicephalus sovrappeso: hanno metabolismi molto veloci e possono arrivare a consumare oltre il 20% del proprio peso in un giorno. Per questo motivo necessitano di un alto apporto di lipidi.
    Oltre a questo, l'olio di palma offre la possibilità di aumentare l'appetibilità degli estrusi (aspetto a cui tengo particolarmente), e di fornire una buona dose di vitamina A.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di A.Alfieri

    L'avatar di A.Alfieri
    Registrato dal
    28-09-15
    residenza
    Lecco
    Messaggi
    60

    Anche io faccio utilizzo di olio (non di palma ma di oliva, comunque penso sia la stessa cosa) con i cenerini e le are.
    Niente di più da aggiungere a quello che ha detto Luca, se non che mi sto trovando molto bene e anche i pappagalli gradiscono.


  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da A.Alfieri Visualizza il messaggio
    Anche io faccio utilizzo di olio (non di palma ma di oliva, comunque penso sia la stessa cosa)
    Non è la stessa cosa, l'olio di palma è ricco di grassi saturi, al contrario dell'olio di oliva, per cui somiglia più ad un grasso anaimale che ad un grasso vegetale.

    Detto questo, non conosco le esatte necessità alimentari dei pappagalli citati da voi ossia se i grassi saturi sono dannosi per loro come per l'uomo.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Non è la stessa cosa, l'olio di palma è ricco di grassi saturi, al contrario dell'olio di oliva, per cui somiglia più ad un grasso anaimale che ad un grasso vegetale
    Esatto. L'olio d'oliva presenta caratteristiche organolettiche differenti rispetto a quello di palma.
    In alternativa possiamo utilizzare l'olio di cocco.


    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Detto questo, non conosco le esatte necessità alimentari dei pappagalli citati da voi ossia se i grassi saturi sono dannosi per loro come per l'uomo.
    Non so risponderti con certezza, posso solo dirti che l'olio di palma è sempre stato utilizzato con successo da molti allevatori di africani, e consigliato da alcuni veterinari nutrizionisti. Addirittura viene impiegato per la formulazione di particolari tipologie di estrusi: sotto questo punto di vista, credo proprio che non ci siano problemi.
    D'altra parte, in natura questi pappagalli si sono specializzati per nutrirsi di semi e frutti altamente oleosi, come i datteri o la polpa del cocco.
    Ultima modifica di Luca Marani; 16-11-15 a 19: 53
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giovanni Fornasari

    L'avatar di Giovanni Fornasari
    Registrato dal
    06-10-15
    residenza
    Como
    Messaggi
    13

    Capito grazie.
    Se ci penso è vero: in natura si nutrono proprio di questi alimenti.
    Gli estrusi li ho sempre lasciati a disposizione ma non li hanno mai toccati. Proverò a metterci dentro l'olio di palma e vedo se gradiscono.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Saluti io da anni adopero olio di fegato di merluzzo nel pastone al uovo da 30 anni con ottimi risultati

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi