Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Proteine nell'alimentazione degli Psittacula Derbiana durante la riproduzione.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Haki91


    Registrato dal
    11-11-15
    residenza
    Molise
    Messaggi
    3

    Proteine nell'alimentazione degli Psittacula Derbiana durante la riproduzione.

    Salve a tutti, secondo la vostra esperienza, è vero che durante la riproduzione del parrocchetto di lord Derby bisogna fornire un'alimentazione ricchissima di proteine per evitare malformazioni nei novelli.
    Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nessun riferimento all'alimentazione durante la riproduzione, anche perché mi sembra che questa specie non sia molto allevata...
    Con che alimento posso fornire queste proteine? Potreste descrivermi l'alimentazione che utilizzate in riproduzione?
    Grazie infinite

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Ciao Haki91,
    Anche secondo la mia esperienza lo Psittacula derbiana, proveniendo da zone montuose e quindi dal clima più rigido, necessita di un apporto di proteine maggiore rispetto ad altre specie di parrocchetti, ma non credo che un'alimentazione tradizionale ne sia carente a tal punto da determinare malformazioni nei novelli.

    Personalmente durante il periodo di riposo fornisco alle mie coppie una miscela di semi per parrocchetti (scagliola, miglio, avena, canapa, Niger, cardo, grano saraceno, girasole) per il 50% della razione quotidiana, la restante metà è occupata da integrazioni con estrusi (utilizzo per tutto l'anno il formato riproduzione) frutta e verdura, con integrazioni bisettimanali di legumi bolliti e cereali.
    Già all'inizio di gennaio, comincio a sostituire i semi secchi fornendo giornalmente un misto per colombi viaggiatori (ammollato 12 ore e bollito 50 min), semi germinati (miglio, niger, cardo, grano) e piccole quantità di pastone secco inumidito.
    A partire dal giorno di installazione del nido, interrompo completamente la fornitura di miscela secca, lasciando sempre a disposizione gli alimenti sopra descritti.
    Al contrario, non verrà mai alterata la quantità di estrusi, che si attesta sempre intorno al 30-40% del fabbisogno.
    Durante tutto il periodo della riproduzione e d'inverno, fornisco spesso piccole razioni di camole della farina, alimento particolarmente gradito ai Derbiana.

    A presto
    Ultima modifica di Luca Marani; 10-01-16 a 08: 04
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Era una domanda che volevo farti anche io.
    Quando mi hai ceduto i soggetti mi ero dimenticato di chiederti che alimentazione potevo utilizzare durante la riproduzione... comunque mi hai già risposto esaurientemente...
    È un peccato che non siano molto allevati questi parrocchetti, come ha detto Haki: sono animali davvero stupendi!

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Haki91


    Registrato dal
    11-11-15
    residenza
    Molise
    Messaggi
    3

    Grazie per le risposte.
    In cosa consisterebbe il misto per colombi viaggiatori ammollato e poi bollito?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si tratta di una miscela composta principalmente da legumi e cereali (quindi altamente proteica e nutriente), facilmente reperibile in qualsiasi consorzio agricolo o negozio specializzato.
    Dopo l'ammollo e la bollitura, otterremo una zuppa dalle eccellenti proprietà organolettiche, particolarmente morbida e digeribile (con la bollitura le proteine vengono denaturate). Diventa quindi un'alimento ideale per imbeccare i pulli nel nido e per garantirne una crescita costante e sostenuta.
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luigi Cinassi

    L'avatar di Luigi Cinassi
    Registrato dal
    20-06-15
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    112

    Ma questo metodo di alimentazione lo utilizzi con tutti gli Psittacula o con solo i derbiana?

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Marani

    L'avatar di Luca Marani
    Registrato dal
    30-06-14
    residenza
    Fidenza
    Messaggi
    1,288

    Si, lo utilizzo per tutti i pappagalli di media e grossa taglia.
    Ultima modifica di Luca Marani; 17-11-15 a 20: 08
    Saluti,
    Luca Marani.



    Il mio sito: allevamentomarani.jimdo.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi