Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dimorfismo sessuale parrocchetto barrato lutino

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mr.Gab

    L'avatar di Mr.Gab
    Registrato dal
    08-11-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    10

    Dimorfismo sessuale parrocchetto barrato lutino

    Ho prenotato una coppia di barrati che andrò a ritirare a Reggio Emilia.
    La presunta femmina è una lutino, mentre il maschio è ancestrale portatore.
    Ho chiesto all'allevatore se aveva sessato la femmina (avevo sentito dire che con i lutino non si può vedere ad occhio nudo) ma lui ha risposto che non c'è bisogno perché il dimorfismo resta comunque evidente.
    Devo fidarmi oppure lascio perdere l'acquisto?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    I soggetti interessati dalla mutazione Ino presentano un giallo dorato su tutto il corpo, le penne caudali e remiganti primarie biancastre, gli occhi rossi, le zampe e le unghia carnacine.
    Essendo assenti le melanine nere, il riconoscimento del sesso dei soggetti è quasi impossibile (e non dirmi che riesce a sessarlo mediante la palpazione del ventre del soggetto).

    Per quanto ne sappia io, ricorrere all'esame di laboratorio del DNA oppure a quello endoscopico è assolutamente necessario


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mr.Gab

    L'avatar di Mr.Gab
    Registrato dal
    08-11-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    10

    Quindi tu mi consiglieresti di lasciare perdere l'acquisto?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non ho detto questo ma intanto starei a sentire l'allevatore facendomi spiegare nel dettaglio queste nuove tecniche empiriche baipassanti gli esami di laboratorio.
    Ma prima dai un'occhiata a tutta la mostra scambio poichè credo che non sia l'unico allevatore ad avere questo simpatico pappagalletto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Mr.Gab

    L'avatar di Mr.Gab
    Registrato dal
    08-11-15
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    10

    Non sono mai andato a Reggio Emilia, non so quanta disponibilità di soggetti ci sia.
    Per questo ho voluto prepararmi in anticipo

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristianz

    L'avatar di cristianz
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    Padova
    Messaggi
    59

    Leggo solo ora, li hai presi alla fine? Il dimorfismo sessuale nei lutino è inesistente, se però il lutino è figlio di portatori allora in tal caso il sessaggio non serve, sarà femmina al 100%. Tutto stà nella fiducia che hai verso l'allevatore. Se proprio la vogliamo dire tutta pure nelle mutazioni "normali" ci sono casi in cui le code ingannano. Però ripeto, tutto dipende da quanto ti fidi di lui. Sopratutto per il maschio portatore di INO, quasi tutti vengono spacciati per tali perchè è una cosa impossibile da verificare e anche il fatto che in una cova non vengano lutini non significa nulla, puoi sapere che non lo porta solo per esempio dopo 10-15 piccoli dove se nessuno è INO...allora qualcosa non torna. Per esempio io ho un maschio portatore e me ne sono accorto solo perchè in una cova ho visto un occhio rosso. Ma su due cove, 6 in tutto, solo lui. In realtà i maschi portatori al 100% (cioè sicuri) non sono cosi comuni. Per esserlo devono per forza essere figli di un INO. Attenzione, non di un portatore (in tal caso lo saranno il 50% ma non puoi sapere quali lo portano) ma proprio di un genitori cremino/lutino. Tutti i figli maschi di questo in questione sono portatori al 50% ma non mi asognerei mai di dire a chi copra che sono portatori. Se lo saranno sarà per loro una bella sorpresa. Allo stesso modo ne ho altri 2 nelle mie coppie giovani figli di portatori quindi lo portano al 59% ma nei miei calcoli faccio sempre conto che non lo portinio per il medesimo discorso
    Sono stato a reggio la domenica, un solo espositore li aveva (almeno ne ho visto solo uno), da come ho sentito non allevati da lui ma importati , ho visto 3-4 lutino, 4-5 blu tra cui un malva e una ventina di serie verde . Esteticamente mi hanno lasciato un pò perplesso, non avevano un grande aspetto, ma sopratotto un paio di persone mi hanno riferito che li cedeva senza documenti.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi